Jump to content
Sign in to follow this  
DanyXP

Software gestionale per Hosting Provider

Recommended Posts

Ciao.

Mi rivolgo soprattutto ai provider che bazzicano in questo forum per avere un risposta che mi gira in testa da un po di tempo.

Ma voi per gestire l'attività usate un software locale (installato sul vostro pc per capirci, un database in altre parole)?

Praticamente un qualcosa che abbia la gestione dei:

- clienti (anagrafica, contatti)

- domini (elenco, scadenze, prezzi applicati)

- password (ftp, login pannello, db, mail)

- altre funzioni (ricerche per nome, data, prezzo, query varie, stampe)

Credo che sia un argomento che possa interessare a molti.

Ma voi per gestire l'attività usate un software locale (installato sul vostro pc per capirci, un database in altre parole)? Credo che sia un argomento che possa interessare a molti.
Si la gestione completa sia dei moduli e-commerce del nostro sito, che di tutta la parte contabile e fiscale è stata ideata e sviluppata da noi, questo perchè altri gestionali in commercio non hanno la possibilità di essere modificati sulla falsariga delle nostre modalità ed esigenze.

Aggiungo in oltre che le tipologie di aliquote IVA che in italia sono alquanto pittoresche non consentono applicazioni standard di gestione.

oltre a quello che hai detto tu:

- fatturazione

- attivazioni nuovi servizi

il software è stato sviluppato internamente da noi, e viene mantenuto, poichè come dicono i colleghi, in commercio (per il mercato italiano) c'è poco di pronto.

Poi la gestione di un hosting provider è molto legata ai processi di gestione interni dell'azienda, che ovviamente sono diversi da azienda ad azienda, quindi secondo me non è facile trovare un software adatto alle proprie esigenze già preconfezionato in questo settore..

Beh da quello che capisco non ci sono molte alternative a prodotti sviluppati "in casa". Perchè pure io ne ho uno, banalissimo, fatto internamente. Mi chiedevo se valeva la pena migrare ad un prodotto professionale ma che permetta di fare esattamente quello che ci serve

Beh da quello che capisco non ci sono molte alternative a prodotti sviluppati "in casa". Perchè pure io ne ho uno, banalissimo, fatto internamente. Mi chiedevo se valeva la pena migrare ad un prodotto professionale ma che permetta di fare esattamente quello che ci serve
Anche se un gestionale è fatto in "casa" non è detto che non si possa considerare professionale purchè rispondente a tutti canoni di legge ed alle proprie esigenze aziendali.

Per esigenze si intende anche in relazione alla propria organizzazione interna. E' chiaro che se il gestionale che ti sei creato non ti soddisfa per l'uso che ne devi fare probabilmente avrai tempo e modo di svilupparlo meglio modificandolo ed adattandolo a tutte le nuove situazioni che ti si presentano, e questo è un pregio del fare "in casa" quel che ti serve per il lavoro.

Interessante notare che in molti decidono di svilupparlo internamente, sinceramente avrei pensato il contrario, al piu un adattamento, bisogna ammettere che lo sviluppo da zero è sicuramente impegnativo ma porta indubbiamente vantaggi di personalizzazione non indifferenti. Penso sia un investimento non da poco anche lo sviluppo in proprio, anche perchè va poi aggiornato, e ci vuole una persona che lo segua...giusto?

Nel nostro caso è avvenuta una collaborazione, quindi una via di mezzo tra il prodotto commerciale e la realizzazione interna. Infatti Financialweb è stato sviluppato dietro nostri suggerimenti ma è comunque personalizzabile.

si una collaborazione ancora più impegnativa, di fatto dico che bisogna comunque mettere un programmatore che sviluppi tutto e aggiorni nel tempo: curiosità, lo sviluppo è avvenuto ad attività gia aperta o prima?

Penso sia un investimento non da poco anche lo sviluppo in proprio, anche perchè va poi aggiornato, e ci vuole una persona che lo segua...giusto?
Caro Ste, hai azzeccato tutto, talvolta una persona non basta ci vogliono più persone che tra parentesi debbono essere profondamente conoscitrici sia dell'azienda sia del lavoro che essa svolge, ma non solo anche dal lato fiscale debbono essere sempre e prontamente aggiornate per poter riuscire in breve tempo a porre rimedio qual'ora normative legislative imponessero degli aggiustamenti e nel panorama fiscale italiano questo peso si fa sentire.