Jump to content
Sign in to follow this  
Guest ghisirds

Quale CMS per negozio di ricambistica auto online?

Recommended Posts

Guest ghisirds

Salve,

devo creare un sito per un negozio di ricambi auto che vende anche all'estero. Pensavo di utilizzare un CMS (Content management system) ovvero un sistema di gestione dei contenuti. Il software deve essere utilizzato da persone che non sono esperti informatici, quindi è importante che abbia una interfaccia intuitiva e in italiano. So che ne esistono tanti, ma quale è il più indicato per questo uso considerando che un occhio di riguardo va dato al posizionamento sui motori di ricerca e all'implementazione delle vendite per l'estero?

Qualcuno ne conosce? Qualche guida o link?

Grazie a chiunque mi risponderà.

guida per programma divx, forum scuola psicologia, sito dell'ordine cavalieri di malta, illusioni stereogrammi

Ciao,

Io ti consiglio Joomla come CMS con il supplemento Virtuermart per l'eCommerce per creare un negozio online.

Mi piace anche OsCommerce, ma se pur essendo una soluzione completa ed efficace per il commercio elettronico, non ha un buon CMS come Joomla.

La maggiorparte di fornitori di hosting saranno in grado di fornirti questo tipo di applicazioni da installare direttamente dal proprio pannello di controllo, questo rende la configurazione molto piu' semplice.

Noi abbiamo commissionato WiredEyes per il nostro sito con Joomla http://www.wiredeyes.com/it/

Il meglio è senza alcun dubbio GuppY, un cms di origini francesi freeguppy.org, con un'infinità di moduli aggiuntivi, ecommerce (modulo quick cart), captcha, annuari, forums, blog, newsletter, games, moduli rss multipli, centinaia di grafiche disponibili, SENZA DATABASE, in php, e tanto tanto altro ancora.

NO SPAM, editato

Il meglio è senza alcun dubbio GuppY, un cms di origini francesi freeguppy.org, con un'infinità di moduli aggiuntivi, ecommerce (modulo quick cart), captcha, annuari, forums, blog, newsletter, games, moduli rss multipli, centinaia di grafiche disponibili, SENZA DATABASE, in php, e tanto tanto altro ancora.

NO SPAM, editato

Senza database?

Lol , chissa che chiodo che sarà!!!

Il database è un file di testo, se ti preoccupi della velocità di caricamento delle pagine non ti preoccupare è velocissimo.

Forse, sicuramente sono di parte, essendo il webmaster del sito di riferimento italiano, ciò non toglie che come cms è dotato di indubbie qualità, se fosse solo più conosciuto vedreste che non ci sarebbe neanche da dubitarne delle sue doti.

Una cosa vi posso dire il cms tra moduli di default e moduli aggiuntivi ha tutto ciò si possa desiderare ed è senza database (molto utile per i neofiti), un consiglio che vi posso dare è di provarlo, magari mi richiedete un pacchetto con le vostre richieste e ve lo preparo e invio subito naturalmente gratuitamente (è la nostra politica, tutto gratis), dopo magari potrete giudicare con più consapevolezza.

un database su file di testo è altamente MENO performante che un sito su database mysql. Questo è un dato di fatto dal momento che per processare una query ogni pagina deve comunque processare TUTTO il file ogni volta e poi tirar fuori da esso l'array di cui si ha necessità. Nessuno mette in dubbio che possa essere una soluzione interessante per piccoli store "amatoriali" ma sicuramente non è il miglior CMS per uno store online perchè se crei un negozio da 10000 articoli i tempi di lettura del file di testo saranno epici (e rischi anche di andare out of memory durante fread).

Ti ripeto l'idea è anche interessante ma di qui a proporlo sul piano di oscommerce e virtuamart ... mi pare davvero eccessivo.

Nulla da obbiettare, hai perfettamente ragione, con una richiesta, per il server, come numero di visite e pagine richieste elevato effettivamente un cms senza database "classico" ma con un file di testo potrebbe non essere la soluzione ideale, aggiungo che alcuni proprietari di server potrebbero avere da obbiettare per l'eccessivo carico che questi cms potrebbero apportare alle loro macchine.

Ma per chi vuole realizzare un sito anche di ecommerce senza particolari richieste potrebbe essere una soluzione.