Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Salve, seguo da circa una settimana il forum e mi complimento per la chiarezza delle risposte e l'organizzazione (non vuole essere il tipico dolcetto pre-domanda) anche se in fondo una domanda che mi preme c'è e che mi ha spinto alla registrazione.

Non mi prolungo oltre. Il "piccolo" problema che mi affligge è il seguente. Ho una adsl 20 mega di Telecom da circa 1 anno, e fin lì tutto bene. Per lavoro ho pensato di noleggiare un server negli Stati Uniti da un grosso fornitore, di cui non faccio nomi per ovvie ragioni. Un servizio impeccabile, cortesia e disponibilità ai massimi livelli. Il problema nasce ogni giorno dalle 14:00 alla mezzanotte (ora italiana). Ping altissimi, arriviamo ai 350 ms, download che anche con il software multisezioni supera raramente i 250 kb/s e senza difficilmente supera i 30 kb/s. Ho segnalato il problema all'assistenza tecnica della società USA, con tanto di tracert, ping e video che mi ha liquidato con un secco "non è un problema nostro ma del tuo provider italiano".

La cosa stranissima è che nelle altre ore non interessate al problema, dalla mezzanotte alle 14:00, sempre ora italiana, in effetti vado a manetta con ping molto bassi e download a piena banda.

Altro input che vi giro è che la questione riguarda esclusivamente i siti USA perchè per quelli italiani ed europei, non ho alcun problema nelle 24 ore.

Dopo la dovuta prefazione la domanda di rito: Mi hanno mentito spudoratamente o in effetti il problema riguarda Telecom ed il Mix di smistamento ? E' incredibile che si presenti tutti i santi giorni alla solita ora. Sono stato comunque costretto a disdire anticipatamente il contratto perchè era una situazione insostenibile. Sapreste darmi una dritta ? Grazie

Ciao e benvenuto :) Stento anche io a pensare che sia un problema del fornitore del server, anche perchè per controllare ti sarebbe stato sufficiente provare a connetterti da altre linee, sempre italiane. Penso piuttosto sia realmente un problema dovuto alla tua connessione.

Potresti provare ad effettuare download da altri siti ospitati sempre su quella compagnia, per accertarti che realmente il problema sia la tua connessione e non la loro connettività...purtroppo non saresti il primo che a causa delle linee italiane riscontra questi problemi :)

è probabile che abbiano ragione... se è un problema di DNS bastava cambiare quelli...

Dns dell'adsl ? Sinceramente non credo che influenzino la connessione più di tanto. L'ho esclusa a priori.

Ciao e benvenuto :)

Grazie mille.

Stento anche io a pensare che sia un problema del fornitore del server, anche perchè per controllare ti sarebbe stato sufficiente provare a connetterti da altre linee, sempre italiane.
Ho provato, o meglio, ho chiesto ad un caro amico di provare con una adsl 2 mega di Tele2 ma in effetti non ho risposte concrete perchè se per la mia linea il 250 kb/s è una bazzecola per una 2 mega lo stesso valore equivale alla massima banda. :icon_wink:

Potresti provare ad effettuare download da altri siti ospitati sempre su quella compagnia

Mi è bastato testare il loro sito che ovviamente ha un indirizzo diverso ed il risultato è stato lo stesso. Sono portato anch'io a pensare realisticamente che il problema sia delle adsl Telecom ma non posso far altro che prenderne atto.

purtroppo non saresti il primo che a causa delle linee italiane riscontra questi problemi :)

Immagino. :(

Si beh il test andrebbe condotto su una linea che abbia abbastanza ampiezza, non so una linea fastweb o un altro server su rete italiana. Il fornitore chi è? In modo da vedere se altri hanno avuto problemi :)

E' come pensavamo Ste. Stavo dando un'occhiata ad un forum ed i post come questi abbondano:

"Qua il vero problema nn è la velocità, ma le dorsali che vanno completamente in panne il pomeriggio e la sera con ping alti, appena esci dall'italia ping alle stelle... 19.gif"

Il problema è quindi di telecom. Evviva. :icon_tongue:

e perchè mai? dovrestio testare l'ip così da non passare dal DNS e vedere...

Perdonami Andrea, non ho capito bene il concetto.

E' come pensavamo Ste. Stavo dando un'occhiata ad un forum ed i post come questi abbondano:

"Qua il vero problema nn è la velocità, ma le dorsali che vanno completamente in panne il pomeriggio e la sera con ping alti, appena esci dall'italia ping alle stelle... 19.gif"

Il problema è quindi di telecom. Evviva. :icon_tongue:

Perdonami Andrea, non ho capito bene il concetto.

Telecom ha avuto grossi problemi con i DNS delle adsl nell'ultimo anno, non ultimo grossi blackout verso l'estero...

Spesso ha dovuto cambiare i DNS della adsl (sia Tin che Telecom) per poter lavorare con un mio server negli Stati Uniti...

Un tentativo lo puoi sempre fare prima di escluderlo a priori...

I DNS risolvono il dominio ossia da un nome di dominio ricavano l'ip

avendo l'ip e pingando quello non passi dai DNS

Ahhh adesso ho capito. Il tracert lo faccio sempre sull'IP. Prima con il ping risalgo all'IP e poi lo traccio.

Telecom ha avuto grossi problemi con i DNS delle adsl nell'ultimo anno, non ultimo grossi blackout verso l'estero...

Spesso ha dovuto cambiare i DNS della adsl (sia Tin che Telecom) per poter lavorare con un mio server negli Stati Uniti...

Un tentativo lo puoi sempre fare prima di escluderlo a priori...

Li ho cambiati prima di pranzo con i famosi opendns (208.67.222.222 - 208.67.220.220) e non è cambiato nulla: siamo nell'ordine dei 357 ms.

9 88 ms 89 ms 91 ms global-crossing-2-decix.fra.seabone.net [89.221.34.50]

Dopo il seabone il nulla ! :frown: