Jump to content
Sign in to follow this  
Funkwarrior

Joomla, ma questa volta con vtiger!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

primo messaggio per me!

Ho una nuova sfida da affrontare:

devo usare joomla e vtiger, un crm abbastanza noto, e integrarli tra loro.

La sfida per me è prima di tutto rendermi autonomo con il php e con la gestione dei db e la seconda è trovare un'hosting che permetta di gestire tranquillamente questi 2 applicativi in comtemporanea.

Tanto spazio a disposizione non sarebbe poi male, dato che lo studio di architettura che lo userebbe anche per mettere in sharing i propri lavori con professionisti esterni.

Grazie per ogni suggerimento!

Buona domenica!

Fabio.

Ciao e benvenuto,

Su una Virtual Machine (VPS) potersti liberamente installare qualunque applicativo senza preoccuparti della compatibilità dell'hoster come negli ambienti shared, ma bisogna capire dei numeri di cui stiamo parlando.

Quanta banda ti serve e quanti saranno gli accessi contemporanei ?

Grazie per le risposte.

Gli utenti non sarebbero molti, circa una decina, quindi non mi preoccupo molto per gli accessi contemporanei. Per il deposito di file nemmeno quello è un grosso problema, userei il sistema di condivisione documenti presente in vtiger.

Diciamo che la mia più grossa preoccupazione è poter avere un sistema che mi permetta sufficiente controllo sulle configurazioni.

La banda quindi potrebbe essere intorno ai 5gb mensili (molto vagamente stimato).

Chiaramente poi necessiterei del servizio IMAP.

Approfitto per chiedervi inoltre se il servizio di push mail (quello del blackberry per intenderci) dipende dall'host.

Grazie per il vostro aiuto.

;)

Penso che per il push email userò i servizi forniti dall'operatore telefonico: ho letto ora qualche recensione e presentano qualche problema, ma penso sia la soluzione più adeguata.

Vorrei quindi tornare sulla scelta del VPS per le mie esigenze: avete qualche suggerimento in particolare?

Grazie ancora e buona giornata!

Fabio.

Le performance non sembrano un problema, quindi direi sicuramente una Virtual Machine base potrebbe andare bene. Con le VPS hai comunque la possibilità aumentare le risorse con il crescere delle necessità.

Le altre domande rimangono :

Managed o UnManaged ?

Puoi occuparti della gestione sistemistica del server o necessiti di una soluzione "chiavi in mano" ?

Budget di spsa ?

@Funk

Vuoi 1 consiglio?

Lascia stare Vtiger , scritto con i piedi , specialmente se poi lo vai ad integrare in Joomla , se vuoi 1 prodtto semplice ed pen source vai di Sugar Crm che è molto meglio , più pulito il codice e più documentazione!

Propenderei decisamente per una soluzione chiavi in mano: purtroppo le mie conoscenze sistemistiche sono decisamente limitate! :'(

Per il budget non penso sia un grosso problema: le soluzioni Vps base che ho visto partono circa da 40€, il che equivale a 480+iva annuali.

Cmq il cliente mi deve ancora valutare e confermare l'utilizzo di vtiger: se la soluzione gli piace, sceglierò sicuramente la strada del VPS...

@Funk

Vuoi 1 consiglio?

Lascia stare Vtiger , scritto con i piedi , specialmente se poi lo vai ad integrare in Joomla , se vuoi 1 prodtto semplice ed pen source vai di Sugar Crm che è molto meglio , più pulito il codice e più documentazione!

grazie per il consiglio, in effetti ero orientato verso vtiger più per l'impatto e la velocità con cui avevo trovato le funzionalità in cui andavo in cerca.

Ho notato comunque una certo difficoltà a trovare discussioni e dibattiti sull'integrazione tra joomla e questo crm, molte ma molte di più su sugarCRM. Ma SugarCRM mi sembrava decisamente sovradimensionato rispetto alle mie esigenze.

Hai avuto un'esperienza diretta? Se è possibile vorrei avere qualche informazione in più!

Grazie! :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this