Jump to content
Sign in to follow this  
luke

non ce la faccio più, voglio un vps serio!!! datemi consigli

Recommended Posts

Salve a tutti

sono un professionista e mi occupo dei siti web, e-commerce e di ottimizzazione e posizionamento per diversi miei clienti diretti. Do a questi ultimi anche la soluzione hosting che annualmente mi pagano su cui appoggio i loro siti. Al momento ho tutto locato su una soluzione - server virtuale con energit -.

La sua situazione è tragicomica, server che avrà un uptime del 50% con relativi clienti che incominciano ad incazzarsi (con il rischio di perderli). I siti se non sono giù, sono lenti, solo di notte solitamente sono molto veloci. Ho bisogno di trovare una soluzione definitiva, cosi non posso andare avanti e ho necessità di trovare un vps che non mi dia assolutamente problemi e soprattutto che sia veloce e sempre stabile.

Sono disposto a spendere tra i 200 e i 600 euro (anche qualcosina in più se ne vale veramente la pena). Per me è preferibile una soluzione italiana, ma se il rapporto qualità prezzo è buono, posso anche comprare all'estero.

Fondamentalmente ho queste necessità tecniche:

- almeno 1 indirizzo ip statico- traffico illimitato o in grandi quantità / illimitati domini di secondo livello e di terzo livello configurabili

- web server apache

- php

- mysql

- image magick

- statistiche awstats per ogni dominio o insieme di domini che possano essere visibili direttamente dal cliente via web

- limite upload almeno 10 mb

- illimitati accessi ftp

- illimitati account email e alias per i domini configurati

- webmail per ogni dominio configurato

- antivirus e antispam

- possbilità di modifica delle configurazioni di parti del sito tramite .htaccess e php.ini

- modifica file di configurazione apache httpd.conf - modifica del file di configurazione mysql

- illimitati db mysql

- accesso completo a mysql per creare db e utenti (senza nessun prefisso ai nomi dei db o degli utenti)

- backup mysql - possibilità di creare utenti mysql per accesso esterno e con qualsiasi privilegio possibile ( SELECT INSERT UPDATE DELETE FILE CREATE ALTER INDEX DROP CREATE TEMPORARY TABLES EXECUTE GRANT SUPER PROCESS RELOAD SHUTDOWN SHOW DATABASES LOCK TABLES REFERENCES REPLICATION CLIENT REPLICATION SLAVE) - crontab modificabile per attivare operazioni di manutenzione come backup mysql, aggiornamento statistiche, ottimizzazione db mysql, ecc.

- accesso di amministrazione via ftp o ssh con possibilità di modifica permessi o altro

- possibilità di installare proprie applicazioni via ssh

- manutenzione hardware

E' anche importante che mi venga offerta una buona assistenza tecnica, su energit dire che è scadente ed evasiva è un eufemismo. Il rapporto servizio offerto / costo è eccellente (il tutto mi costa circa 200 euro l'anno), soltanto che poi non funziona. Vi prego datemi la soluzione definitiva ai miei problemi!

ps. so già che qualcuno mi consiglierà una soluzione dedicata, ma al momento spendere 1000 e più euro non mi sembra il caso.

Bhé, ci sono ottime VPS anche in Italia. Se intenti spendere 30€ al mese, potrei consigliarti VPS Professional di Aruba (Virtuozzo), oppure, se preferisci soluzioni basate su Xen o su VMWare (ma costano), hai solo l'imbarazzo della scelta. Intanto, puoi guardare:

- Aruba (http://serverdedicati.aruba.it)

- Noamweb (http://www.noamweb.com)

- Virtuallabs (http://www.virtuallabs.eu)

- NetJaguar (http://www.netjaguar.com)

Sono i primi che mi vengono in mente. Comunque sia, cerca e poi al massimo chiedi un parare! :approved:

Da quello che hai scritto credo che tu abbia la necessità di una soluzione managed, in quanto non in grado di gestire il server autonomamente.

Le prestazioni, inoltre, dipendono anche da quali siti e che traffico vuoi metterci su. Se ci metti 3 phpnuke, 2 forum con 100 unici contemporanei etc... è normale che le prestazioni decadano.

Prima di darti un consiglio, quindi, valuta le tue reali necessità e se una VPS è il giusto approdo per le tue esigenze.

Se ci metti 3 phpnuke, 2 forum con 100 unici contemporanei etc... è normale che le prestazioni decadano.

Prima di darti un consiglio, quindi, valuta le tue reali necessità e se una VPS è il giusto approdo per le tue esigenze.

Concordo in pieno...

troppe volte ascolto gente che si lamenta del proprio servizio di hosting e poi, esaminando con più attenzione, mi accorgo che ha script tipo wordpress o joomla con centinaia di utenti contemporenai (ne bastano anche 50...), script cgi che vanno al massimo, mysql non configurati alle esigenze e via di seguito...

Un consiglio centrato sulle problematiche non può mai e dico mai esulare su cosa sta girando su quel server... si potrebbe prendere anche il miglior Vps del Mondo (per rapporto qualità/prezzo) e poi ritrovarsi subito "inchiodati" dopo un solo giorno...

La richiesta è troppo generica...

vi do qualche info in più. al momento sul mio fantomatico server virtuale sono hostati circa 30 siti (destinati a crescere nel 2008). Un sito solo genera circa 10.000 utenti unici al mese, 5/6 intorno ai 1000, il resto meno (anche poche decine). Occupandomi di seo professionalmente, questi dati sono destinati a salite. Non utilizziamo cms o forum già fatti (tipo mambo, joomla etc...) ma applicazioni solo realizzate da noi. Presto accoglierò un cliente che trimestralmente fa delle dem con diverse decina di migliaia di e-mail, ergo anche questo cliente è destinato ad avere accessi credo considerevoli.Intanto grazie a tutti per le prima risposte che mi avete fornito.Per me è indispensabile che i domini configurati siano illimitati.

Quello che ti posso consigliare è di richiedere un periodo di prova, magari con il supporto dell'hoster così da valutare la bontà del server e dell'eventuale supporto tecnico che puoi richiedere al provider.

Inoltre se necessiti di garanzie richiedi un servizio coperto da SLA e banda minima garantita.

allora anzitutto energit non sono vps veri e propri ... poi non ho capito se il servizio che ti serve è managed o no?

non siamo dei sistemisti e non abbiamo mai messo su un server da zero, su energit ci limitiamo a modificare a necessità i file di configurazione in base alla ns esigenze. quindi è bene prenderlo managed? per managed si intende un vps su cui è installato un software come plesk e roba simile?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this