Jump to content

Recommended Posts

ciao

vi scrivo perchè sono afflitto da questo problema abbastanza grave.

ho una macchina in affitto in una server farm e da qualche periodo tutte le mail inviate automaticamente dai diversi siti (attivazione mail, lost password..) non arrivano a nessuno.

morale ho scoperto che l'ip è in una lista antispam (is listed in the XBL, because it appears in: CBL).

quelli della server farm mi hanno proposto un pacchetto del tipo:

1- Upgrade di plesk

2- Upgrade security pack del sistema operativo installato

3- Installazione SUPHP (per eseguire gli script PHP con l'utente del dominio e facilitare così l'individuazione della fonte dello spam)

4- Installazione script watch-spam che ogni 15 minuti controlla la coda messaggi e in caso un dominio superasse la soglia stabilita di email/minuto viene disattivato. In conseguenza alla disattivazione viene avvisato il proprietario del dominio e l'amministratore del server, in modo da prendere immediatamente provvedimenti.

5- Delistaggio da eventuali liste antispam

ma sono pazzi nel prezzo...

quindi non c'è modo che risolvo io?

la macchina ha una potenza normale e monta Fedora 5

già che ci siamo, perchè succede questo? in 3 anni è la prima volta e non è cambiato nulla a livello di siti ospitati.

non lo usiamo come stmp per inviare le mail dall'ufficio in quanto usiamo quello della linea.

ho provveduto anche a chiudere il server in modo che non faccia relay, ma niente da fare.

allora la frase finale è eloquente ... hai provveduto a chiudere il server ... quindi significa che prima era aperto ... se il problema è questo la soluzione l'hai già trovata ora il tutto è dire al tuo provider di iniziare le pratiche per far rimuovere il server dalle xbl (n.b. usare xbl per aggiungere punteggio su spamassassin è comunque una soluzione deprecata quindi un mailserver serio difficilmente rigetterà le tue mail perchè il tuo ip è presente nelle liste)

Think, ma il tuo server aveva un open relay? :63:

Perché se le cose stanno così, ti basta fare veramente quello che ha detto Alex.

Ma penso che abbiamo frainteso. :63:

si era open relay, ma stiamo parlando di 1 mese fa circa!

ho provveduto attraverso tutti i siti delle liste a delistarmi, ma il delisting dura si e no 1 giorno, poi è rilistato. vado avanti così appunto da circa 1 mese.

aparte il relay che ora è chiuso ci potrebbe essere qualche altra causa?

Ce ne potrebbero essere tante altre.

Una ad esempio potrebbe essere una falla del tuo programma di posta. Ma per quale ragione hai settato un open relay?

Se hai Plesk, dovrebbe essere QMail, prova a controllare la tua versione e vedi se ci sono falle irrisolte.

Ma per quale ragione hai settato un open relay?

a dire la verità me l'hanno settato loro quando mi hanno configurato la macchina.

Se hai Plesk, dovrebbe essere QMail, prova a controllare la tua versione e vedi se ci sono falle irrisolte.

ho Plesk, lo ho aggiornato all'ultima versione!

hai riavviato la macchina o il servizio qmail dopo averlo chiuso come open relay?

metti anche le opzioni x rifiutare e cestinare le mail di indirizzi inesistenti (la trovi nelle opzioni mail del server)

infine,assicurati che nessuna mail sul server sia piena. io nelle liste ci andavo proprio xchè era avevo una casella piena e c'era un bounce pauroso..

hai riavviato la macchina o il servizio qmail dopo averlo chiuso come open relay?

certo, ho anche testa se effettivamente funzionava

metti anche le opzioni x rifiutare e cestinare le mail di indirizzi inesistenti (la trovi nelle opzioni mail del server)

ho allegato la schermata di mail, ditemi voi!

infine,assicurati che nessuna mail sul server sia piena. io nelle liste ci andavo proprio xchè era avevo una casella piena e c'era un bounce pauroso..

non ci avevo pensato, adesso controllo

post-1715-14246368226424_thumb.jpg

Siete riusciti a risolvere? anch'io ho lo spesso problema.... gestisco un piccolo VPS hostato su una web farm esterna e cado sempre nella black list CBL. Vedo inoltr che ho una serie di messaggi in coda che non vengono spediti dai siti che sono ospitati sul mio VPS..

Che faccio? Avete qualche idea? mille grazie...