Jump to content
Sign in to follow this  
bright

new server - realizzazione webfarm

Recommended Posts

Salve sono un nuovo utente in questo forum.

Mi ritrovo qui per, richiedere dei consigli da parte vostra, riguardo all'hardware/software che secondo voi, potrebbe essere migliore(rapporto qualità/prezzo), per mettere su una web farm, di dimensioni medio-piccole.

Il budget, non è un problema, ma come si dice, meglio risparmiare dove si può :emoticons_dent2020:.

Il sistema dovrebbe anche avere una buona scalabilità, in modo da poter, essere modificato a seconda delle esigenze che potrebbero presentarsi nel tempo.

Sicuramente, utilizzerò server dedicati per i backup (magari con una piccola SAN)...per i db per ora penso a Oracle...l'idea è quella di avere dei server in parallelo per aumentare la capacità di calcolo, cluster insomma...per la sicurezza:filtri e firewall non ho ancora in mente qualcosa di specifico...ditemi cosa ne pensate...

Grazie in anticipo per le risposte.

a si scusami l'avevo omesso, bè diciamo che in base al tipo di richiesta, che "potrei ricevere", vorrei avere la possibilità di eseguire delle modifiche per venire incontro al meglio a qualsiasi tipo di richiesta (anche se so benissimo che è molto difficile, non instradare un servizio di hosting su una sola "specializzazione"), dal gameserver, allo storage server etc...

Ciao e benvenuto su HT.

E' difficile entrare nel merito di quello che richiedi, dato che mi pare di capire che anche tu non hai le idee chiarissime. Per l'infrastruttura di rete il mio consiglio è quello di rivolgerti ad aziende importanti, per esempio Cisco. Eviterai molti grattacapi futuri. Prova a parlare con un loro rappresentante. Per ciò che riguarda le macchine, molto dipende da cosa vuoi offrire, quasi sicuramente ti converrà rivolgerti ad un grosso dealer, tipo Dell, dal quale acquisterai le macchine in blocco e con l'assistenza assicurata nel giro di x ore.

quindi come base hosting?

diciamo che punto ad erogare un servizio di medio/alta qualità in tutti i campi.

@giovanni si penso che mi rivolgerò a un grosso dealer, anche se ho dei tecnici già a mia disposizione, quindi la manutenzione (ordinaria e straordinaria) non dovrebbe essere un problema.

Salve sono un nuovo utente in questo forum.

Mi ritrovo qui per, richiedere dei consigli da parte vostra, riguardo all'hardware/software che secondo voi, potrebbe essere migliore(rapporto qualità/prezzo), per mettere su una web farm, di dimensioni medio-piccole.

Il budget, non è un problema, ma come si dice, meglio risparmiare dove si può :emoticons_dent2020:.

...

Sicuramente, utilizzerò server dedicati per i backup (magari con una piccola SAN)...per i db per ora penso a Oracle...l'idea è quella di avere dei server in parallelo per aumentare la capacità di calcolo, cluster insomma...per la sicurezza:filtri e firewall non ho ancora in mente qualcosa di specifico...ditemi cosa ne pensate...

Grazie in anticipo per le risposte.

ciao e benvenuto, come ti ha detto Giovanni ti conviene iniziare a sentire direttamente le aziende del settore, Cisco come detto per gli apparati di rete, Dell o altre per i server e cercare direttamente con loro di delineare il tutto. Altra cosa, non avendo idea della struttura, penso che rivolgersi a dei consulenti esterni potrebbe essere un buon inizio, almeno per delineare con precisione tutta la struttura....per il resto penso che qualche provider sappia indirizzarti ancora meglio :approved:

ps. piccola curiosità, hai parlato di webfarm, per cui un edificio tuo? o sempre all'interno di una già presente in Italia dove hai solo acquistato lo spazio?