Jump to content
Sign in to follow this  
digene

Modalità Trasferimento Dominio .it

Recommended Posts

Ciao a tutti! :zizi:

Ho un po' di dubbi che sono sicuro qualcuno di voi riuscirà a chiarirmi.

Per i domini .it esistono particolari tempistiche per il trasferimento?

So che per altre estensioni si possono trasferire solo dopo 60gg dalla registrazione, ecc.

Come funziona per i domini .it?

Ecco 3 particolari casi:

1) dominio in scadenza fra 10gg, è possibile fare un cambio di mnt prima della scadenza?

2) dominio che è stato rinnovato da circa 15gg, è possibile fare il cambio di mnt subito?

3) dominio registrato da circa 10gg, è possibile fare il cambio di mnt subito?

Grazie in anticipo a chi mi saprà chiarire questi dubbi!

digene :approved:

P.S.: ho spulciato le guidelines sul sito del nic, però non ho trovato la riposta.. non nego che mi possa essere sfuggita, perchè ho letto sommariamente il tutto, sono 100 e passa pagine..

Ciao,

i domini .it si possono trasferire sempre, sia prima della scadenza, sia quando sono scaduti e sono stati messi in no-provider, sia dopo che sono stati rinnovati, sia poco dopo la registrazione, in tutti i casi però la durata della registrazione non si prolunga, diventa sempre un'anno dal momento del trasferimento.

Grazie! Molto gentile! :approved:

Pareva anche a me fosse così.

Qualche settimana fa ho provato a trasferire un dominio .it prossimo alla scadenza, inviato il modulo di cambio mnt timbrato e firmato, ma niente.

Dal nic buio completo.

Il mainteiner scelto mi ha avvisato di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito.

Ho riprovato dopo la scadenza, pochi giorni fa, e stessa situazione.

Niente risposta dal nic, nessuna segnalazione nemmeno nella pagina http://www.nic.it/SR .

Eppure il n. di fax è corretto, il modulo è l'ultima versione disponibile ed il fax ed è stato inviato correttamente.

Non è la prima volta che trasferisco un dominio .it, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Solitamente il nic avvisa se il fax è illeggibile, oppure se c'è qualcosa che non va sul modulo.

Boh, non so più che pesci pigliare! :lode:

Per il trasferimento non so dove possono essere finiti i documenti, però sulla dalla pagina dello stato delle registrazioni vengono visualizzate solo le richieste respinte relative alle nuove registrazioni, per le altre operazioni respinte non viene visualizzato nulla, le informazioni sono visibili solo al maintainer.

In genere quando non arriva nessuna comunicazione per un documento, il motivo più comune è che la sigla del maintainer scritta sul fax non sia leggibile, se questa info non è leggibile il nic non può inviare le notifiche al maintainer.

Se hai spedito il fax più di due giorni fa, quindi prima del 7, dovrai rispedirlo perchè al momento il nic non è così indetro, probabilmente la sigla mnt non era leggibile.