Jump to content
Sign in to follow this  
alaint

Backup e soluzioni alternative

Recommended Posts

fare un tar di sistema ma poi al momento di ripristinarlo la vedo dura... oppure usando software tipo bacula, ma per un funzionamento ideale dovrebbe essere appoggiato su un altro server. :)

... potrei usare un mio volgarissimo pc dedicato solo a questo e collegato semplicemente in rete ??

Mi sa che convenga appoggiarsi al provider stesso così sono casini in meno...:062802drink_prv:

Ciao Alex, mi daresti qualche link per farmi un'idea ?

Cmq con quale cadenza temporale dovrebbero essere fatti i backup per andare con assoluta tranquillità ?

A dipende dalla frequenza con cui vengono modificati tali dati.

Se i dati fossero modificati solo una volta a settimana, ti basterebbe un backup di una volta a settimana, se invece i dati fossero modificati ogni mezzora, quantomeno un backup giornaliero o addirittura bigiornaliero.

Per il sistema, nel caso di server, puoi anche backuppare tutto 1 volta a settimana o 2 volte a settimana (terminato lo startup, il sistema dovrebbe rimanere abbastanza 'fermo' eccetto i log), metre per i dati, come detto sopra...dipende dai dati.

Non è possibile dire con esattezza ogni quanto fare il backup.

Tu fallo il più possibile è non ti sbagli.

Guarda, io ti consiglio backuppc installato su una minimal linux.

Abbisogna di apache, rsync e poco altro.

Ha la possibilità di fare backup completi e incrementali e di schedulare il tutto.

Ha inoltre la possibilità di fare restore con un click.

Se lo usi con rsync fa il passaggio dei dati tramite ssh, quindi hai anche una connessione criptata.

Poi sta a te decidere se prendere un server dentro la farm e collegarlo tramite rete interna a tutti gli altri tuoi server (no consumo banda), oppure metterlo nel tuo ufficio, nella tua lan locale e backuppare tramite internet (consumo banda "esoso").

Io lo utilizzo con successo per fare e centralizzare i backup dei server che ho sparsi qua e la..

Sia chiaro, non è l'unica soluzione, ce ne sono anche tante altre altrettanto valide..

Ciao! :approved:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this