Jump to content
Sign in to follow this  
luigi pandolfino

VMWare Server su SAN

Recommended Posts

Se il sistema operativo vede la SAN, non credo ci siano problemi.

Infatti, è che mi ha messo il dubbio il commerciale di Dell dicendoci che non è detto che si riesca a utilizzare VMWare... immagino che se riesco a montare il filesystem, dopo si possa utilizzare normalmente, no? :062802drink_prv:

Ummon, ho visto girare una Debian con VMWare Server collegata ad uno storage in iSCSI.

Bho.

C'è qualcosa che non quadra.

Mi è venuto il dubbio e sono andato a scartabellarmi un po' di docs che avevo da una vecchia install e non si accenna in alcun modo al supporto per iSCSI o a qualsivoglia supporto condiviso (caratteristica tipica di ESX/Infrastructure). Addirittura dando un ocio alle docs di Virtual Center per VMWare Server (che permette di gestire più nodi, ovviamente senza nessun concetto di storage condiviso o HA) non si nomina mai nemmeno l'nfs.

E' possibile che abbiano trovato il sistema di aggirare la limitazione (che ovviemente è imposta dal produttore), ma sarebbe curioso capire come, tra l'altro in un ambiente come VMWAre Server avrebbe comunque poco senso uno storage dato che non puoi in alcun modo fare una live migration ma devi sbattee giù la macchina e poi upparla da un altra parte.

Purtroppo non ho uno storage in casa in questo momento per fare un test del genere (che sarebbe stato interessante), lo avevo tempo addietro prima della produzione ma si optò per Virtual Iron.

Non alimentiamo questi miti che poi sembro infallibile e la gente si incazza sul blog quando Niky mi chiede un parere :asd:

O.o non dovrebbe essere i lcontrario? :D

Fiber Channel

Già si, che pirla, scusa...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this