Jump to content
Sign in to follow this  
leoweb

Trasferimento dominio+gestione e-mail

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, lavoro presso un'azienda che vorrebbe trasferire il dominio .com e spazio internet dal server dove risiede ora ad altro provider. Leggendo questo forum e consultando vari siti di fornitori di spazio mi sono fatto un'idea abbastanza precisa sulle procedura da seguire a livello amm.vo e tecnico per realizzare il trasferimento, quello che non mi è ancora chiaro e spero che qualcuno di voi possa illuminarmi in tal senso, riguarda la problematica della gestione delle e-mail, vale a dire come è possibile fare in modo di non perdere una sola e-mail dei vari indirizzi già esistenti nel processo di trasferimento. Alcuni hosts dicono di crearli appena acquistato il servizio, altri dicono di scaricare le mail in locale e poi creare le caselle sul nuovo server, immagino che dovrei chiedere ai vari fornitori ma non vorrei che si debba essere clienti per ottenere una risposta.

Scusandomi per eventuali inesattezze riportate ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Ciao,

dal lato tecnico quando si cambia server mail evitare di perdere i messaggi è un problema.

Prima di tutto dovrai configurare gli indirizzi e-mail del nuovo provider prima di trasferire il dominio, in genere i servizi vengono attivati prima che sia concluso il trasferimento quindi da questo punto di vista sicuramente non ci saranno problemi.

Il problema di non perdere le e-mail è che l'unico modo per limitare i danni sarebbe mettere il vecchio server mail come mx secondario e quello nuovo come mx primario, lasciando nei dns solo il record del mx primario, cosa che in pratica se i server non sono tuoi non puoi fare.

Se no assicurati col vecchio provider che sul loro servizio di posta resti attivo ancora per un po il dominio, almeno una decina di giorni ma meglio di più se si può, se il vecchio servizio resta attivo hai due possibili soluzioni:

- Se il nuovo servizio e-mail permette di scaricare la posta da indirizzi esterni configuri questa funzione per far scaricare i messaggi dal vecchio account nel nuovo account.

- Se il nuovo servizio e-mail non ha questa funzione configuri tu due account sul tuo client di posta, in modo da recuperare la posta che arriva al vecchio server.

Ciao danielej sei stato molto esauriente e disponibile, ti ringrazio e spero che mi perdonerete se abuserò ancora della vostra disponibilità per chiedere ulteriori delucidazioni.

Grazie mille di nuovo