Jump to content
Sign in to follow this  
gughi

Pingdom è uno script aggressivo?

Recommended Posts

Ho utilizzato il servizio di Pingdom per monitorare alcuni dei miei siti.

Tophost, a seguito di mia apertura ticket in cui segnalavo i risultati del monitoraggio, mi ha ca@@iato perchè ha ritenuto che utilizzo script aggressivi che rallentano il nodo e mi ha comunicato che si riserva di sospendere il mio account.

Le mie domande sono:

Pingdom è un servizio che non si può utilizzare, perchè "aggressivo" per il server?

Genera traffico fasullo verso il mio sito, questo è vero, ma se ho banda a disposizione che importanza ha come la utilizzo?

E' normale che un servizio di assistenza, anzichè assistere minacci la sospensione del servizio?

Ora il mio mese di prova con Pingdom è scaduto, quindi il problema non sussiste, ma non mi sta bene che il mio fornitore di hosting mi impedisca di controllare i miei interesse e mi minacci se lo faccio.

A meno che voi non mi diciate che effettivamente hanno ragione.. :)

P.S. ora devo comunicare gli esiti del monitoraggio anche a Pianetahosting. Devo avere paura? :icon_eek:

Dal sito di Tophost

In questi giorni, riscontriamo un rallentamento generalizzato di tutti i nostri nodi. Questo rallentamento è dovuto ad una navigazione anomala diretta verso i diversi siti dei nodi web.

Stiamo analizzando i LOG di sistema e teniamo costantemente monitorata la situazione per venire a capo del problema e trovare una soluzione definitiva.

Praticamente che accade?
Abbiamo rilevato che i LOG sono triplicati e tutta la mole di richieste in più è effettuata verso siti semi-sconosciuti o in costruzione, non verso siti web ben avviati che vantano consuete centinaia di visite.

Si tratta, solitamente, di migliaia di richieste di una singola immagine o di una semplice pagina,
migliaia di richieste dal medesimo IP
(ad esempio ADSL italiana)
effettuate nel giro di pochi minuti.

Quando queste richieste si parallelizzano - gli IP sorgente cominciano ad essere parecchi e i siti di destinazione idem (i più disparati nei diversi nodi) - si ottiene un mix esplosivo capace di frenare tutto il nodo e rendendo la navigazione non confortevole.

Ci rendiamo conto della gravità del problema e assicuriamo tutti i nostri clienti che stiamo studiando ad un rimedio.

Nella risposta al ticket si fa riferimento a questo avviso. Chiedo ai moderatori se posso postare la risposta al ticket.