Jump to content
Sign in to follow this  
manuelb

mod_cband + apache2, limiti di banda non rispettati

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho installato mod_cband sul server interno che utilizziamo per lo sviluppo di siti web per poter testare i siti simulando varie velocità di navigazione: la prima soluzione a cui ho pensato era quella di installare squid ed effettuare lo shaping della banda attraverso il proxy, ma sembra che mod_cband sia più adatto allo scopo.

Il problema che ho, però, sembra essere soltanto mio perché non trovo altri post in rete che ne parlino.

Ho compilato e configurato il modulo ed impostato per funzionare con XAMPP 1.6.5a: il modulo viene caricato correttamente e funziona anche la pagina "cband-status"; il problema è che specificando un limite per CBandRemoteSpeed pari a, per esempio, 1024kbps e connessioni infinite (CBandRemoteSpeed 1024kbps 0 0), provando a scaricare con wget ottengo velocità che al massimo toccano i 15kb/sec, molto strano visto che è impostato ad 1Mbit. Impostando invece "CBandRemoteSpeed 20kb/s 0 0" al massimo raggiungo i 5kb/sec...

La versione di cband che sto utilizzando è la 0.9.7.5 che sono riuscito a scaricare da archive.org perché il sito originale sembra essere morto: qualcuno ha visto funzionare correttamente cband con Apache 2.2.6?

Ho provato a debuggare il modulo facendolo loggare sullo stderr, ma il problema non sembra essere il parsing delle stringhe di impostazione dei limiti di banda che risulta corretto, quindi il dubbio che mi sorge è che magari nelle versioni più recenti di Apache2 hanno cambiato una qualche unità di misura per indicare, per esempio, il numero di bytes spediti ad un determinato client?!

Qualcuno ha già visto questo strano comportamento?!

No non ho ancora provato su un server normale, anche se questa è la possibilità che andrò a provare a breve se non riesco a farlo funzionare ;)

Grazie per provarci ;)

PS: ho notato che impostando un VirtualHost ad un limite pari a 1Mbit, la velocità di download con wget è differente a seconda dell'utilizzo che faccio di mod_rewrite ?!?!

Un VirtualHost è un sito fatto con cakephp (download@15kb/sec) mentre da un VirtualHost "vuoto" scarico a 50kb/sec?!?! Che mod_rewrite rompa pure quello?!

doamnda: ma perchè non mod_bandwidth?

in effetti è stato il primo modulo che ho provato ma non mi piaceva l'idea di non poter avere un veloce snapshot della situazione, cosa che cband invece già offre :sbonk:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this