Jump to content
Sign in to follow this  
mistersimpson

Creare pannello per creazione automatica account cpanel

Recommended Posts

Prima di iniziare porgo un saluto a tutti gli utenti di questo fantastico forum!

Sono un webmaster e ho intenzione di comprare uno spazio web frazionabile per posizionare i siti che creo per conto di terzi. Vorrei cogliere l'occasione per rivendere lo spazio web in eccesso. Il servizio che andrò a comprare ha il cpanel WHM/Client quindi, ho letto che attraverso le API di questo pannello è possibile gestire in automatico la creazione e rinnovo dei pacchetti di hosting. Volevo sapere se è una cosa fattibile conoscendo php e mysql? Dove posso trovare maggiori informazioni per quanto riguarda l'interazione tra php e cpanel?

Leggendo su questo forum ho trovato anche dei possibili servizi già pronti come WHMCS e Clientexec. So che il primo è anche in italiano per quanto riguarda l'utente, mentre il secondo no. E per le fatture entrambe non le azzerano a fine anno e le fanno prima di ricevere il pagamento. E' corretto quello che sto dicendo? Tenendo conto che della gestione utenti e fatturazione potrei creare uno script io appositament, mi conviene optare per questi script a pagamento? mi servirebbero solo per la creazione automatica dei pacchetti hosting richiesti.

Stavo anche dando un'occhiata per la registrazione dei domini, anche qui stavo dando un'occhiata ad onlinenic. Si può integrare il tutto in modo che con un mio pannello un utente possare registrare in automatico il dominio, aprire il pacchetto hosting con cpanel e fare puntare il dominio a quel pacchetto? Se potete darmi qualche consiglio sarei molto soddisfatto...

Grazie mille!!!

Sono un webmaster e ho intenzione di comprare uno spazio web frazionabile per posizionare i siti che creo per conto di terzi. Vorrei cogliere l'occasione per rivendere lo spazio web in eccesso. Il servizio che andrò a comprare ha il cpanel WHM/Client quindi, ho letto che attraverso le API di questo pannello è possibile gestire in automatico la creazione e rinnovo dei pacchetti di hosting. Volevo sapere se è una cosa fattibile conoscendo php e mysql? Dove posso trovare maggiori informazioni per quanto riguarda l'interazione tra php e cpanel?

I software di gestione e attivazione dei relativi Hosting sui server funzionano solo se hai accesso Root al pannello, non possono essere usati tramite API dai Clienti che comprano pacchetti Reseller/Frazionabili

Leggendo su questo forum ho trovato anche dei possibili servizi già pronti come WHMCS e Clientexec. So che il primo è anche in italiano per quanto riguarda l'utente, mentre il secondo no. E per le fatture entrambe non le azzerano a fine anno e le fanno prima di ricevere il pagamento. E' corretto quello che sto dicendo? Tenendo conto che della gestione utenti e fatturazione potrei creare uno script io appositament, mi conviene optare per questi script a pagamento? mi servirebbero solo per la creazione automatica dei pacchetti hosting richiesti.

Purtroppo questi software non azzerano le fatture a fine anno e generano le medesime sulla base dell'ordine indifferentemente che questo sia pagato o meno.

Volendo si puo' creare una serie di script che fungano da gestionale e quindi eseguano la fatturazione in stile italia,

tutta via credo che dovresti sentire il produttore per i relativi parametri ed eventuali aiuti visto che i codici sono criptati.

Stavo anche dando un'occhiata per la registrazione dei domini, anche qui stavo dando un'occhiata ad onlinenic. Si può integrare il tutto in modo che con un mio pannello un utente possare registrare in automatico il dominio, aprire il pacchetto hosting con cpanel e fare puntare il dominio a quel pacchetto? Se potete darmi qualche consiglio sarei molto soddisfatto...

Solitamente i programmi di gestione Hosting hanno alcuni Registrar esteri gia integrati e quindi rendono la vita più semplice per te e per i tuoi clienti che automaticamente possono ordinare e rinnovare i domini sul sito del Registrar stando comodamente sul tuo.

Ovviamente possono gestire anche i dns e farli puntare dove hanno il sito web

I software di gestione e attivazione dei relativi Hosting sui server funzionano solo se hai accesso Root al pannello, non possono essere usati tramite API dai Clienti che comprano pacchetti Reseller/Frazionabili

Si io avrò accesso root al pannello e devo usare io le API per gestire la registrazione automatica degli eventuali clienti. Penso che mi convenga fare un pannello da me, per la gestione utenti/fatture non ci sono problemi. Il problema sorge per creare i pacchetti hosting automaticamente quando gli utenti si registrano e pagano; in quanto non ho ancora trovato qualche manuale dove capire come fare interagire il php con cpanel.

Purtroppo il cpanel non è un panello che prediligo, preferisco Directadmin a lui ma in primis il plesk anche se spesso criticato da molti.

Credo che tu trovi la documentazione sul sito del produttore e in caso prova a chiedere a loro se hanno qualche manuale per le API...