Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Io sono nuovo del forum e devo dire che siete stati gia' di aiuto prima perche' anche se mi sono iscritto solo oggi, comunque "vi leggo" da tempo.

Io ho un problemino dovuto alla mia scarsissima conoscenza in campo di hosting, configurazione, ip (in pratica non so un ****)

Comunque, il mio problema e' questo:

io ho preso un dedicato da netdirekt.

E' gia pronto, l'OS e' gia' stato montanto e ho fatto installare anche il pannello di controllo (directadmin).

Mi e' stato dato un IP e vorrei sapere come faccio a puntare un mio dominio (registrato su GoDaddy) in modo che ns1.nomemiodominio.com punti a questo server? Scusate la domanda imbarazzante :icon_rolleyes: ma sono proprio ignoante e avrei bisogno di :help:

Inoltre, quanti indirizzi IP dovrei richiedere, dato che netdirekt consente di averne di aggiuntivi?

Grazie 1000

Irongloves

Vi ringrazio per le risposte ma ho ancora dei dubbi.

Dunque io sono andato all'interno del pannello (GoDaddy) del dominio per il server

1) Io ho cliccato qui per impostare l' ns1.miodominio.com in modo che puntasse all'ip assegnatomi da netdirekt. Ho fatto bene?

hostpg7.gif

2) Poi sono andato su "Total DNS Control and MX Records"

Ho modificato l'A (Host) in alto con l'IP datomi da netdirekt. Devo modificare anche gli altri (CNAMES, MX, SRV, AAAA, ecc.)?

Perche' secureserver.net sarebbe il server di GoDaddy.....mi basta mettere miodominio.com al posto di secureserver.net?

host2el2.gif

Vi ringrazio per l'aiuto:lode: ma come avete capito gia' dall'inizio sono un esordiente totale :062802drink_prv:.

Ciao

Irongloves

Grazie per il suggerimento Stoned.

Ho praticamente divorato quella guida.

Quello che non ho capito e se devo effettivamente cambiare i valori sul pannello GoDaddy sotto CNAMES.

Cioe' dove dice email mail pop smtp devo cambiare

mail.secureserver.net con mail.miodominio.com

smtp.secureserver.net con smtp.miodominio.com etc?

Sono abbastanza confuso e ignorante al riguardo.

Poi un problema e' che dopo aver configurato l'ns1 e l'ns2, se provo a fare un dig ns1.miodominio.com me lo prende, l'ns2 no.

Grazie

Irongloves

Personalmente, a meno che tu abbia parecchi domini da gestire con i tuoi dns oppure anche pochi domini ma a cui devi spesso modifiche, ti consiglierei di usare i dns di godaddy invece di cambiarli.

Tornando al discorso del cambio di dns:

Prima di cambiare dns il tuo server dovrà già essere configurato correttamente per rispondere alle query del dominio, sui domini diversi dai .it non c'è un test quindi anche se i dns non sono configurati correttamente li puoi cambiare comunque ma il dominio diventerà irraggiunbile.

Quello che trovi nello spazio host summary sono gli indirizzi che hai registrato come nameserver (che poi in pratica sono i glue record), è possibile che non siano immediatamente visibili per via dei tempi di propagazione dei dns.

Nella guida fa registrare i due nameserver e poi fa cambiare i dns del dominio, se hai fatto così e dal pannello di godaddy vedi già come nameserver del dominio i tuoi nuovi dns i problemi possono essere due, o il tempo di propagazione del cambio di dns o una configurazione non corretta del servizio dns sul tuo server.

Edit: Una volta cambiati i dns tutti i record del pannello di gestione dns di godaddy non contano più visto che non usi più quei server.