Jump to content
Sign in to follow this  
0cm3

richiesta passi necessari alla realizzazione di un data center

Recommended Posts

Premetto che non voglio sentire i soliti commentini odiosi, se siete venuti qui per dirmi che la cosa non si può fare astenetevi, perchè ne ho già lette troppe di discussioni in cui si gira attorno al non ti conviene.

Voglio un quadro generale dei passi da effettuare per avviare un data center, so già che post come questo esistono ma non mi và di allacciarmi a discussioni già avviate.

Sono già a conoscenza di alcuni particolari critici per la creazione di una web-farm, quindi non venite a dirmi cose banali, del tipo costa tanto, ma la connessione costa troppo,

i permessi non si ottengono facilmente ecc...

Prima di tutto vorrei sapere i passi e gli strumenti di cui ho bisogno per iniziare l'attività, licenze, permessi ecc...

Dopodichè farò personalmente un giudizio sui costi, ed eventualmente chiederò il vostro parere, ma inizialmente evitate di porre problematiche inerenti ai costi.

Non mi reindirizzate ai link importanti come questo e questo, perchè li ho già letti.

Ripeto se siete venuti per scoraggiarmi astenetevi, dato che ho notato già post in cui criticate la voglia di iniziare questo tipo di attività.

Inanto che mi elencherete i passi necessari li riassumerò in questo post in modo da avere un quadro generale del da farsi, ringrazio anticipatamente chi saprà dare risposte sensate. :approved:

Ciao, benvenuto, un chiarimento, parli di attività di hosting provider e datacenter. Le due cose collidono, nel senso che per essere hosting provider non devi necessariamente avere una tua struttura come datacenter.

Dopo di che, provo a elencare a mente:

- un edificio a norma per la realizzazione della webfarm

- allestimento dell'edificio con tutto quel che comporta, è una webfarm per cui avrà criteri di costruzione e realizzione, sistemi di sicurezza, predisposizione per i cablaggi, sistemi di aereazione ecc

- in ultimo tutto ciò che è hardware, dai sistemi di raffredamento, ai generatori e in ultimo armadi, server ecc

ma senza sapere cosa vuoi fare esattamente, è difficile dare dei costi, anche indicativi. Personalmente non ne sarei in grado, vediamo altri.

vero Alex, certo lo stabile incide, non si parla di grandezza dello stesso, se sia gia predisposto o meno ad una simile attività (se abbia ad esempio solamente dei locali a norma). Piu dettagli vengono forniti più facilmente si riesce a fare una stima

Ciao, benvenuto, un chiarimento, parli di attività di hosting provider e datacenter. Le due cose collidono, nel senso che per essere hosting provider non devi necessariamente avere una tua struttura come datacenter.

Allora chiarisco il fatto che sto parlando di creare un data center.

E ti vorrei chiedere di non utilizzare la parola ecc. dato che non sono un'esperto del settore, e non ho la piu minima idea di cosa tu intenda per eccetera anche per il fatto che sto cercando di creare una scaletta con i passi necessari.

E per'altro avevo gentilmente chiesto di astenersi da dare pareri economici cosa che invece state facendo...

Ti ringrazio. :approved:

esatto, dicci cosa vuoi fare nello specifico ... e soprattutto se vuoi partire da zero anche con l'edificio oppure vuoi colocarti in strutture esistenti magari affittando un cage o una stanza.

Comunque, permettimi una cosa ... i soliti commenti vengono fatti perchè i post lasciano a desiderare ...mi spiego meglio ... una persona che ha intenzione di investire del denaro, soprattutto quando si parla di cifre importanti come in questo caso, credo abbia più interesse a rivolgersi ad un professionista che potrà fornirgli un progetto. Il forum credo sia fatto più che altro per dei consigli, delle esperienze come potrebbe essere: "meglio l'aerazione marca X o marca Y" piuttosto che "meglio network juniper o cisco". Un progetto da zero in un forum credo sia un po' una richiesta ambiziosa.

Comunque, dicci qualcosa di più specifico e vedremo di aiutarti !

Il mio dubbio nasceva solamente dalla disposizione errata dei concetti e non ho dato alcun parere economico, il fatto è, che per darti indicazioni, bisogna conoscere

a)cosa vuoi fare esattamente

b)a questo punto, la grandezza dello stabile hai a disposizione

:)

Ok, allora vediamo quello che dovrebbe esserci in un DC:

*condizionamento

*sistema di prevenzione e spegnimento incendi

*controllo accessi

*videosorveglianza

*impianto elettrico

*pavimento flottante con canaline per il passaggio dei cavi

*UPS

*gruppi elettrogeni

*rack

*server

*router

*switch

sicuramente altro ..appena mi viene in mente, posto !

Comunque, dicci qualcosa di più specifico e vedremo di aiutarti !

Come avevo chiesto nel post iniziale mi pacerebbe creare una scaletta con i passi necessari, ai dettagli tecnici ci si potrá pensare piú avanti, so benissimo che non é poco iniziare 'attivitá del genere da zero, e mi rendo dei costi elevati, ma sto chiedendo soltanto di avere un'idea di quello che é necessario fare.

Comunque chiarisco il fatto che lo spazio dove installeró i server sará preso in affitto e non sará predisposto inizialmente ad ospitare server, se eventualmente troveró degli spazi predisposti ad ospitare macchine tenderó a quelli ma mi piacerebbe partire dall'idea di occupare uno mio spazio.

E inoltre mi sarebbe piaciuto sapere se esistono nella zone di milano posti giá predisposti ad accogliere server nella zona di milano, ese é possibile affidarsi completamente a qualche azienda del settore per creare un data center, essendo personalmente abbastanza ignorante per quello che riguarda il settore.

Come ti ho scritto nel post qui sopra, quello è l'hardware minimo da avere all'interno di un DC.

Poi devi considerare il personale.

E la scelta dei carrier per la banda internet.

La "macro-scaletta" è semplice. Per ogni punto poi, si potrebbe fare una discussione per anni :D

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this