Jump to content
Sign in to follow this  
daniele_dll

Nuova Workstation

Recommended Posts

hola,

sto iniziando a pensare di mettermi su una nuova workstation lavorativa, attualmente ho già i dischi (una coppia da 36gb a 15.000 giri, una coppia da 72gb a 10.000 giri e un disco da 300gb maxline iii)

Volevo montare una coppia di opteron quad core da 2 ghz, 8gb di ram, una scheda madre che supporti le specifiche pci-express 2.0 (preferibilmente una tyan) ed una xfx nvidia 8800 gts da 512mb

Queste ultime due specifiche sono necessarie perché col computer, di tanto in tanto, ci gioco e a che ci sono, dato che sto per andare a spendere un pozzo di soldi, voglio prevederlo pure :)

Sulla macchina, nel bene o nel male, dovrò installare vista: che voi sappiate quanti core/processori fisici regge? perché non me ne faccio niente di una coppia di 4 core se poi magari legge solo un processore o legge al massimo 4 core!!!

Potreste darmi l'indirizzo di qualche shop online che tratti la roba di sopra, che faccia l'assemblaggio ed il testing e che mi possa dire "ok, tutta questa roba che vuoi mettere insieme ti assicuriamo che funzia"

La scheda madre deve essere necessariamente una per server perché mi servono gli slot pci a 64bit per montare i due dischi scsi

Il ragazzo andrà a sostituire il mio bi-processore barton athlon mp 2.8+ con 3gb di ram e una 6600 da 256mb su agp 4x (in realtà lei è 8 ma la mb arriva fino a 4!)

or dunque ... dai ... qualche fornitore/rivenditore che tratti tutta questa roba?

aprirò la p.iva a breve quindi potrò acquistare tramite p.iva

Mio cugino (ebbene si', mio cugino veramente, non mio cuggino) ha comprato online un computer qualche mese fa e si e' scelto lui i pezzi ed il negozio online lo ha asemblato e dato l'ok per la compatibilita' di tutti i pezzi e se ben ricordo l'ha preso da essedi.

Non so dirti di piu', pero' stasera dovrei vederlo e chiedo qualche delucidazione di piu'.

:prrrr:

perché ho bisogno di una macchina del genere? attualmente quando testo il software sviluppato utilizzo vmware con i vari sistemi operativi, test che vanno effettuati "contemporaneamente" su ogni macchina!

Purtroppo, per la maggior parte dei software, non ho il tempo di svilupparmi anche le unità di testing cosi una volta passata la fase alpha dello sviluppo, ovvero ho completato tutte le feature a livello funzionale, passo alla correzione dei bug, implementazione delle funzionalità minori, piccole correzioni qua e la ... ed in questa fase vado rendendo il codice compatibile con i vari sistemi operativi: ma cosa succede se abilito una funzionalità su XP e su 98 non testo, ad esempio? succede che magari su 98 non funziona e mi ritrovo a dover, dopo, disperarmi per capire dove crasha!!!

Attualmente il testing dei sistemi lo sfaccio usando un altro PC oltre al mio dove con vmware installato tengo un paio di SO (i più leggeri ovvero 98 e ME, dato che la macchina è un duron 1200 con 1gb di ram) mentre da me tengo il 2000 e XP ... il risultato è che è molto macchinoso sviluppare e testare ed oltre a questo non posso testare su vista ... già andava lento normalmente non voglio immagginarmelo virtualizzato sul mio sistema!

Di conseguenza la necessità di avere un sistema cosi grosso è per potermi permettere di avviare le varie macchine virtuali su processori diversi in modo, sfruttando inoltre l'accelerazione della virtualizzazione, per fare il lavoro con più tranquillità e soprattutto per fare un lavoro con più tranquillità vorrei fare questo passo

Mio cugino (ebbene si', mio cugino veramente, non mio cuggino) ha comprato online un computer qualche mese fa e si e' scelto lui i pezzi ed il negozio online lo ha asemblato e dato l'ok per la compatibilita' di tutti i pezzi e se ben ricordo l'ha preso da essedi.

Non so dirti di piu', pero' stasera dovrei vederlo e chiedo qualche delucidazione di piu'.

mmm, ho guardato su essedì ma mi sembra non trattino opteron

sto costruendo l'alternativa al sistema che avevo in mente in versione intel

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=BX80574E5410A

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=X7DWA-N

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CM75FB2048-667

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=HPU-5M730

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=PV-T88P-YDD4

Il case dovrebbe essere simile a questo

http://cgi.ebay.it/CHIEFTEC-Case-Cabinet-SERVER-ATX-Bravo_W0QQitemZ250218066416QQihZ015QQcategoryZ3669QQcmdZViewItem

Comunque, viene intorno ai 2000€, circa 400€ in più di quanto avevo considerato con gli opteron

Il costo sale di assai per via della memoria e della scheda madre

inoltre questi xeon sono quelli con i due coppie di core separati, mentre i barcellona (gli opteron nuovi) hanno 4 core collegati direttamente

inoltre questi xeon sono quelli con i due coppie di core separati, mentre i barcellona (gli opteron nuovi) hanno 4 core collegati direttamente

Se proprio vuoi usare i barcellona, attendi il nuovo step che dovrebbe correggere diversi bug (ora come ora stime dicono che si perde il 15-20% in performance causa bug presenti) :approved:

Se proprio vuoi usare i barcellona, attendi il nuovo step che dovrebbe correggere diversi bug (ora come ora stime dicono che si perde il 15-20% in performance causa bug presenti) :approved:

come è stato con gli HT e la prima serie dei dual core direi :D thanks for the info, dovevo già aspettare ... ma ora ho un motivo in più :)

in questo momento sinceramente penso che spenderei qualcosa di più ma punterei decisamente su Intel. Non è logicamente un motivo di scelta sufficiente, ma la situazione di AMD non è nemmeno delle più rosee ora :)

il problema è che vorrei prendere un quad core a tutti gli effetti, la serie 5400 degli xeon mi pare di aver capito che ha due die separati e quindi ha 2 coppie di core e non 4 core

Altrimenti, dato che devo aspettare, appena escono sul mercato i quad core effettivi, penso che le serie precedenti scenderanno di prezzo

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this