Jump to content

Recommended Posts

salve amici, come ho già anticipato in un topic precedente vorrei prendere un server dedicato di hetzner.de visti l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

ora vorrei sapere:

-qualcuno di voi l'ha già provato? se sì, come vi siete trovati?

-secondo voi sul ds8000 quanti siti con joomla all'incirca potrei hostare?

-cosa intendono con domain registration robot? https://www.hetzner.de/bestell_root_en.php ...e con nameserver robot?

-si può affittare qui il server dedicato e poi per i domini rivolgersi a un'altra azienda italiana (così per avere anche i .it)?

-quale pannello di controllo consigliate? ho sentito parlare bene di directadmin e whmcs. ma tengono conto della realtà italiana? (ovvero per es. iva del 20%)

-conviene utilizzare un sistema operativo già installato sul server da loro, oppure installarne uno a mano tramite ssh? va bene debian cmq?

-per concludere, http://www.hetzner.de/rootserver_en.html se vedete in basso alla voce "remote hands" chiedono 21 euro ogni quarto d'ora. azzzzz. cosa intendono secondo voi, e quando ci si potrebbe dover trovare in questa situazione? è una eventualità remota?

grazie amici per tutto.

salve amici, come ho già anticipato in un topic precedente vorrei prendere un server dedicato di hetzner.de visti l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

ora vorrei sapere:

-qualcuno di voi l'ha già provato? se sì, come vi siete trovati?

-secondo voi sul ds8000 quanti siti con joomla all'incirca potrei hostare?

-cosa intendono con domain registration robot? https://www.hetzner.de/bestell_root_en.php ...e con nameserver robot?

Intendono un'interfaccia web per la registrazione dei domini e per la gestione DNS.

-si può affittare qui il server dedicato e poi per i domini rivolgersi a un'altra azienda italiana (così per avere anche i .it)?

Assolutamente si.

-quale pannello di controllo consigliate? ho sentito parlare bene di directadmin e whmcs. ma tengono conto della realtà italiana? (ovvero per es. iva del 20%)

Plesk...

-conviene utilizzare un sistema operativo già installato sul server da loro, oppure installarne uno a mano tramite ssh? va bene debian cmq?

Basta un sistema operativo con installazione base...il resto lo installi tu. FreeBSD, Debian, CentOS vanno bene tutti.

-per concludere, http://www.hetzner.de/rootserver_en.html se vedete in basso alla voce "remote hands" chiedono 21 euro ogni quarto d'ora. azzzzz. cosa intendono secondo voi, e quando ci si potrebbe dover trovare in questa situazione? è una eventualità remota?

Solitamente per "remote hands" si intendono tutti gli interventi che esegue il fornitore sui server noleggiati dal cliente, siano essi interventi hardware che software.

La richiesta di remote hands è tipica quando un server va giù e richiedi l'intervento del personale on-site.

Vedi bene che quei 21€ sono per 15 minuti e/o frazione...significa che se l'intervento dura 16 minuti ti fatturano 42 €.

grazie amici per tutto.

No problem. :)

quale pannello di controllo consigliate? ho sentito parlare bene di directadmin e whmcs. ma tengono conto della realtà italiana? (ovvero per es. iva del 20%)
I pannelli di controllo generalmente più diffusi sono cPanel, Plesk e DirectAdmin. I primi due sono più completi (e pesanti), l'ultimo è più snello e agile. Ci sono sostenitori e critici di tutti e tre i pannelli, quindi per scegliere ti conviene magari andare direttamente nei siti dei produttori, provare le demo e confrontare le features che ti interessano.

Quando decidi il pannello di controllo occhio però che non tutte le distribuzioni sono supportate da ogni pannello, ad esempio per usare cPanel dovresti installare CentOS. Fai riferimento ai siti dei produttori.

WHMCS non è un pannello di controllo, ma è un software di billing / creazione automatica accounts / helpdesk, cioè serve se vuoi rivendere account a terzi. Rende automatico il pagamento e la creazione account cPanel / Plesk /DirectAdmin o altri sul server in questione, e contiene un'area clienti e un servizio di ticketing, oltre ad integrare la gestione dei domini per i tuoi clienti.

Stando al loro forum, con qualche piccolo adattamento si può adattarlo alla normativa IVA italiana.

Sebbene WHMCS sia al momento il più quotato, altri software simili sono ModernBill, ClientExec e Awbs.