Jump to content
Sign in to follow this  
Ares

ARCHIVIAZIONE OTTICA e Gestione Elettronica Documentale

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto. Forse non è il forum + adatto per le mie argomentazioni, in tal caso vi sarei grato se sapeste reindirizzarmi adeguatamente.

Sono interessato all’idea aprire un’attività per la fornitura di servizi in ambito G.E.D. (Gestione Elettronica Documentale) e mi piacerebbe avere qualche considerazione, magari anche di esperti del settore che possano consigliarmi.

Comprendo ci sia un universo dietro, come in ogni settore in cui si voglia offrire un prodotto professionale, ma vorrei partire dal basso. Alcune premesse: non sono un esperto del settore ma lo conosco; non sono un informatico ma avrei dei capitali da investire e il settore mi piace; ho 38 anni e vivo in Puglia; qui il “campo è abbastanza libero” e credo possa essere una buona strada per una nuova impresa.

Detto questo, la mia intenzione sarebbe di partire con la fornitura della sola ARCHIVIAZIONE OTTICA, intendendo il processo di riversamento degli archivi cartacei storici su supporto informatico, dando quindi ai clienti la possibilità di gestione completa loro archivi tramite dvd autoconsistenti oppure web consulting.

Il servizio si svilupperebbe, nel tempo, con l’outsourcing della “fatturazione elettronica” e “Conservazione Sostitutiva”; infine, la G.E.D. completa dei flussi documentali c/terzi.

Mi rendo conto che il progetto è ambizioso, ma la mia intenzione è partire dal basso, con impegno e modestia, e stare a vedere come si sviluppa il tutto.

Non voglio fare passi falsi x’, comunque, non voglio perdere denaro e tempo. Mi piacerebbe, quindi, sapere da voi il più possibile. Cosa ne pensate e l’eventuale esperienza da trasferirmi sono per me importanti.

Mi piacerebbe fare prima un po’ di esperienza in attività già avviate ma, vista l’età, non ne avrei il tempo. Tuttavia, la prima settimana di Aprile sarò a Milano per OMAT 2008 e approfitterei per dare un’occhiata in giro, per esempio in via Caldera o a Cinisello – “i.net” (come letto in altro thread). Se avete informazioni + precise su chi visitare o, addirittura, se uno di voi fosse un professionista del settore e mi potesse ospitare per 1 ora nella sua attività, sarei veramente felice di vedere da vicino come funziona la cosa.

Per adesso, ringrazio anticipatamente tutti.