Jump to content
Sign in to follow this  
DanyXP

Obblighi Legali Hoster

Recommended Posts

obblighi formali di mantenere i log di traffico di apache/iis/sistema di posta non ve ne sarebbero.

Al contrario Lei deve mantenere tutti i log e renderli disponibili all'Autorità Giudiziaria qualora la stessa ne facesse richiesta

Per quanti anni devo conservarli? Per sempre?

Grazie.

La legge l'obbliga a 6 mesi estensibili ad ulteriori 6 qualora ci fossero indagini in corso da parte dell'Autorità Giudiziaria.

Visto che però i log occupano uno spazio virtuale Le consiglio vivamente di non cancellarli e di tenerli sempre pronti per eventuali richieste della PG.

Dipende. La legge va applicata al contesto ovviamente. Ci sono casi ad esempio in cui il diritto di recesso non e' applicabile (vedi la registrazione di domini ad esempio).

in realtà la normativa del diritto di recesso non è MAI applicabile quando si tratta di servizi come lo sono quasi tutte le cose fornite dai provider.

Pertanto è una mera mossa pubblicitaria ma l'hoster non ha alcun vincolo legale a dover rimborsare.

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum di hosting talk e dal momento che trovo questa discussione estremamente importante per chi vuole affacciasi in questo mondo, vorrei scrivere qui i miei dubbi.

Un mio amico/collega che si occupa di accesso internet mi consiglia, visto che ho registrato alcuni domini per i miei clienti, di iscrivermi al ROC per essere in regola. Ora io mi chiedo:

1. Questa iscrizione è necessaria?

2. Se si, quanto costa annualmente?

3. E' necessaria un'ulteriore iscrizione al ROC visto che oltre ai domini ci sono anche delle email?

4. E' vero che bisogna mantenere i log di accesso per 6 mesi in chiaro e per 12 mesi in modo criptato in sola lettura?

5. Ma soprattutto, a cosa si va incontro se non si rispettano queste regole?

Ho visto che è presente un avvocato specializzato in materia qui sul forum, quindi un suo intervento chiarificatore potrebbe essere utile anche ad altre persone.

Per chiarire meglio la situazione aggiungo che ho acquisto un VPS per l'hosting mentre le email sono su un mail server esterno che mi da la possibilità di creare mail con nome a dominio configurando ad hoc i relativi DNS.

Grazie per le vostre risposte.

Ciao,

non è necessaria alcuna registrazione al ROC per dei domini Internet. La normativa relativa alla conservazione dei log, si applica agli ISP (operatori di telecomunicazioni, fornitori di connettività Internet, etc...) non per gli Hosting Providers.

Se poi l'Hosting Provider ha un Autonomous System, allora l'iscrizione al ROC credo sia necessaria.

Sicuramente Mark79 saprà dirci esattamente le cose come stanno. ;)

Ciao e grazie per la tua risposta.:approved:

Se poi l'Hosting Provider ha un Autonomous System, allora l'iscrizione al ROC credo sia necessaria.

Cosa intendi con Autonomous System?

Secondo te lo stesso discorso valido per i domini, si applica anche al mail server?

Grazie!

Ciao,

non è necessaria alcuna registrazione al ROC per dei domini Internet. La normativa relativa alla conservazione dei log, si applica agli ISP (operatori di telecomunicazioni, fornitori di connettività Internet, etc...) non per gli Hosting Providers.

Sicuramente Mark79 saprà dirci esattamente le cose come stanno. ;)

...hai già fatto tutto tu! :D

Con la definizione di Sistema Autonomo mi sono chiarito meglio le idee. In sostanza io mi trovo sotto unAutonomous System (ho controllato a chi sono intestati gli IP assegnati al mio server), quindi di fatto sono apposto.

Grazie ad entrambi per le risposte tempestive ed esaurienti.:approved: