Jump to content
Sign in to follow this  
DanyXP

Obblighi Legali Hoster

Recommended Posts

Salve a tutti, anche per me questo è il primo post sul forum di hostingtalk.

Vorrei porre una domanda a Mark79 in merito alla conservazione dei log. In particolare non ho capito se nel seguente messaggio:

...hai già fatto tutto tu! :D

in risposta al messaggio di FlameNetworks:

Ciao,

non è necessaria alcuna registrazione al ROC per dei domini Internet. La normativa relativa alla conservazione dei log, si applica agli ISP (operatori di telecomunicazioni, fornitori di connettività Internet, etc...) non per gli Hosting Providers.
Se poi l'Hosting Provider ha un Autonomous System, allora l'iscrizione al ROC credo sia necessaria.

Sicuramente Mark79 saprà dirci esattamente le cose come stanno. ;)

negava l'affermazione seguente:

Al contrario Lei deve mantenere tutti i log e renderli disponibili all'Autorità Giudiziaria qualora la stessa ne facesse richiesta

Perché sembrano in contraddizione, visto che FlameNetworks nel suo post affermava anche che la conservazione dei log si applica solo agli isp.

In sostanza riapro la domanda iniziale: i log vanno conservati oppure non è necessario?

Spesso per accertamenti di PG vengono chiesti, cmq dalla normativa sembra che in effetti ci si riferisca ai soli isp, anzi in questo chiarimento del garante http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1482111 nella parte relativa ai "i gestori dei siti Internet" sembra che sia proprio vietato conservare gli url della navigazione perché eccessivo (e ciò immagino valga anche per chi gestisce il server).

A questo punto cosa andrebbe conservato nel log, solo l'ip e l'ora? E le modalità di conservazione quali dovrebbero essere?

Comunque per i server di posta i log vanno raccolti (da quello che ho capito :))

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.