Jump to content
Sign in to follow this  
Vortex

Gestione DNS con servizio su altro hosting

Recommended Posts

Ciao a tutti,

gestisco una piccola community a livello amatoriale, dunque chiedo perdono per l'ignoranza. A causa di detta ignoranza e inesperienza mi sono un po' impelagato con un trasferimento di dominio e avrei bisogno di un consiglio.

La mia situazione è la seguente:

Ho deciso di cambiare il mio vecchio hosting per via delle prestazioni a dir poco vergognose (sito lentissimo SEMPRE, downtime ogni pochi giorni, assistenza snervante), con il quale avevo registrato un dominio .it .

Una volta scelto il nuovo hosting, per evitare di tenere il sito chiuso per troppo tempo, insieme al servizio ho preso pure un dominio .net di appoggio, su cui rendere disponibile il sito durante il trasferimento.

Ho spostato tutto quanto ( 1gb di file e 400mb di MySQL )

sul nuovo hosting, facendo funzionare il sito sul dominio .net, provvisoriamente.

Quando sono arrivato a richiedere il trasferimento del dominio .it dal vecchio hosting al nuovo, questo mi ha comunicato quanto segue:

Hello,

I have just reviewed our domain system. At this time we can register .it domains. However, we can't transfer .it domains from another registrar. You may still update the DNS for this domain to point to our servers. From there you can use this domain with our service however we can't transfer it so we can be the registrar for this domain.

Quindi a quanto ho capito, dovrei modificare il puntamento del dominio dal vecchio hosting (cosa che posso fare, ho già controllato nel pannello), utilizzando in realtà il servizio del nuovo hosting.

In questo modo però mi troverei a pagare due hosting per usarne effettivamente soltanto uno, pagando l'altro solo per effettuarmi il puntamento del DNS, cosa che mi sembra un po' assurda.

La domanda è: esiste un servizio che mi consenta di trasferire solo il dominio e di gestirne il puntamento, senza pagare nessun servizio di hosting ma solo il puntamento dei dns?

E poi, una configurazione del genere può causare rallentamenti o la velocità è comunque quella del "vero" hosting, che effettivamente processa pagine e database?

Chiedo scusa per la lunghezza e l'ignoranza e ringrazio in anticipo per l'aiuto ^^

Quindi in pratica a te serve un dominio con gestione dns se ho capito bene. Corretto ?

Il dominio ce l'ho, devo trasferirlo su un servizio che mi dia solamente la gestione del puntamento DNS.

L'"hosting vero" diciamo, dove girano webserver e database, ce l'ho già.

In questo modo però mi troverei a pagare due hosting per usarne effettivamente soltanto uno, pagando l'altro solo per effettuarmi il puntamento del DNS, cosa che mi sembra un po' assurda.

Si ma costa quanto una registrazione

tra i più econonici che conosco

tophost.it

netsons.org

domainregister.it

namecheap.com

Il dominio ce l'ho, devo trasferirlo su un servizio che mi dia solamente la gestione del puntamento DNS.

Quindi SOLO la gestione dns e SENZA trasferimento del dominio? Se è così difficilmente troverai qualcosa, anche perchè la gestione dns è solo un plus della registrazione / trasferimento del dominio

Quindi SOLO la gestione dns e SENZA trasferimento del dominio? Se è così difficilmente troverai qualcosa, anche perchè la gestione dns è solo un plus della registrazione / trasferimento del dominio

Aspetta forse mi sto spiegando male.

Io ho già trasferito tutti i CONTENUTI del sito su un altro hosting, dove il sito funziona con un dominio "di appoggio", diciamo.

Il nuovo hosting però non può trasferirsi il mio dominio "originale" in quanto non supporta gli .it .

Io ho bisogno di un servizio che mi faccia da mantainer del dominio "originale", con la gestione del puntamento DNS ai server dell'hosting dove risiedono i contenuti (in sostanza web server e database)

Spero di essermi spiegato un po' meglio.

il servizio che chiedi tu (devi fare un trasferimento ) lo offrono in molti già scritto vai a vederti questi che cmq non sono gli unici- ho elencato solo i più economici che conosco

tophost.it

netsons.org

domainregister.it

namecheap.com ( edit per .it forse non va bene)

Ok, ce l'abbiamo fatta :)

Quindi ti serve solo un dominio .it e la gestione dns :)

Il dominio ce l'ho, ma registrato con un hosting che ho già abbandonato e che ora mi fa solo da redirect... devo trovare una gestione dns buona e affidabile ;)