Jump to content
Sign in to follow this  
biox88

Utente irc?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi controllando gli utenti del mio VPS tramite Webmin ho notato questo utente:

Username: irc

UserID: 39

Group: irc

Real name: ircd

hostname directory: /var/run/ircd

bin: /bin/sh

Vi risulta normale :63:

PS: Sistema Ubuntu 7.04

Ciao!

Bhe, non ho potuto intervenire sull'installazione del sistema, ma se quello è il demone irc come faccio a rimuoverlo?

con whereis irc o ircd non mi dice niente e se ricordo bene il contratto del servizio mi chiudono tutto se trovano un processo irc :19:

Bhe, credo che non ci siano più problemi, ho controllato i processi che partono all'inizio, e non c'è nessun riferimento a irc o ircd...comunque nemmeno con which ircd risulta niente.

Spero di non trovare brutte sorprese in futuro :asd:

Grazie!

E' un utente predefinito dei sistemi linux, potresti pure rimuoverlo senza avere alcun problema di sorta.

Alcune distribuzioni come ad esempio Debian e presumo Ubuntu dispongono di alcuni pacchetti di Demoni IRCd come ad esempio Unreal IRCd e Bahumunt IRCd da installare in modo abbastanza semplice e veloce, con l'unico problema che questi andrebbero a girare ad un livello abbastanza alto mediante quell'utente, il che solitamente è poco sicuro, in ambiente IRC è preferibile installare i demoni su appositi utenti creati ad hoc.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this