Jump to content
Sign in to follow this  
matrix845

Gestione remota installazione e backup server

Recommended Posts

Ciao ragazzi ,

 

 

vorrei un aiuto da parte vostra e un consiglio dettato dalla vostra esperienza sulla gestione dell'installazione remota di linux .

 

 

Ma vi spiego meglio:

 

In una nostra sede operativa abbiamo due macchine Debian etch (solo per testing , non erogano nessun servizio) , che possiedono un ip pubblico condiviso tra loro due e sono collegate tramite una loro sottorete da un router.

entrambi sono accessibili totalmente dall'esterno e posso modificare sempre dall'eterno , i paramentri di port fordwarding.

 

La mia problematica riguarda l'installazione ed i backup di tale macchine.

 

Su una (da adesso ServerA) faccio molti esprimenti di installazioni , programmi etc , ed ho necessità di reinstallarla spesso , con due differenti scenari.

 

 

1)Ho effettuato precedentemente un backup totale del ServerA e l'ho salvato sul Server B (l'altra macchina della Lan ) e voglio ora ripristinarlo sul server A, secondo voi come posso fare?

 

Pensavo ad un qualcosa del genere:

Da B monto via rete la partizione di A e gli riscrivo tutto il backup , secondo voi è complesso o fattibile da fare?

Servono altri programmi oltre a quelli standard di Debian?

 

2)Ho talmente giocato con la macchina A e adesso devo rimettere un installazione pulita (so che trovata la procedura precedente potrei fare un backup a macchina appena installata , ma non sarebbe la stessa cosa , perchè a volte vorrei provare differenti versioni di Linux ) da un cd presente nel lettore del ServerA oppure da una iso memorizzata (su A o B)

 

Secondo voi potrei fare tutto da remoto?Qualche link per aiutarmi?

 

Un'altra cosa a cui pensavo è come posso riavviare il server B prima di fare il backup (tramite tar) affinchè all'avvio siano avviati meno servizi possibile , cosa che so che mi aiuterebbe per l'integrità del backup (oppure mi sbaglio?)

 

 

Grazie mille per l'aiuto

 

 

Pierpaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto devi individuare se vuoi perseguire una strategia di backup o di disaster recovery che sono due cose ben differenti.

 

Il tutto, però a partire dal fatto che i tuoi server devono avere una scheda di controllo remoto, se no non ci puoi fare nulla. Nemmeno un KVM over IP ti è sufficiente se non può fare il remote mount dei devices.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Ummon , penso che alla fine senza impazzire sul server principale installerò sshfs , e farò il mount di questo server dal server secondario , che gestirà tutti i bakup serializzati da uno script e all'occorrenza li andrà a reinstallare sul server principale!!!

 

Grazie mille delle preziose info

 

 

Pierpaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma a questo punto forse non ti conveniva una soluzione fatta a vps ?del tipo:

Un Server potente con sopra vmware server nel quale creavi tutte le vps di test che ti servivano e in pochi click ,backuppavi,reinstallavi il sistema operativo in pochi click e inoltre per macchine di test non penso che hai bisogno di creare vps da oltre 1gb.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Naruto , purtroppo uqesti sono server Multimediali , quindi ho necessità di accesso fisico alle periferiche usb , firewire , etc , quindi la virtualizzazione non è una prassi che posso seguire.

 

 

Ciao

 

Pierpaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque esiste un programma per linux che permette l'installazione tramite rete e che quindi ti permette di rimettere un'immagine pulita del sistema ma adesso non ricordo. Lo utilizzava prima seflow, ma adesso proprio non ricordo il nome.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×