Jump to content
Sign in to follow this  
matrix845

Gestione remota installazione e backup server

Recommended Posts

Ciao ragazzi ,

vorrei un aiuto da parte vostra e un consiglio dettato dalla vostra esperienza sulla gestione dell'installazione remota di linux .

Ma vi spiego meglio:

In una nostra sede operativa abbiamo due macchine Debian etch (solo per testing , non erogano nessun servizio) , che possiedono un ip pubblico condiviso tra loro due e sono collegate tramite una loro sottorete da un router.

entrambi sono accessibili totalmente dall'esterno e posso modificare sempre dall'eterno , i paramentri di port fordwarding.

La mia problematica riguarda l'installazione ed i backup di tale macchine.

Su una (da adesso ServerA) faccio molti esprimenti di installazioni , programmi etc , ed ho necessità di reinstallarla spesso , con due differenti scenari.

1)Ho effettuato precedentemente un backup totale del ServerA e l'ho salvato sul Server B (l'altra macchina della Lan ) e voglio ora ripristinarlo sul server A, secondo voi come posso fare?

Pensavo ad un qualcosa del genere:

Da B monto via rete la partizione di A e gli riscrivo tutto il backup , secondo voi è complesso o fattibile da fare?

Servono altri programmi oltre a quelli standard di Debian?

2)Ho talmente giocato con la macchina A e adesso devo rimettere un installazione pulita (so che trovata la procedura precedente potrei fare un backup a macchina appena installata , ma non sarebbe la stessa cosa , perchè a volte vorrei provare differenti versioni di Linux ) da un cd presente nel lettore del ServerA oppure da una iso memorizzata (su A o B)

Secondo voi potrei fare tutto da remoto?Qualche link per aiutarmi?

Un'altra cosa a cui pensavo è come posso riavviare il server B prima di fare il backup (tramite tar) affinchè all'avvio siano avviati meno servizi possibile , cosa che so che mi aiuterebbe per l'integrità del backup (oppure mi sbaglio?)

Grazie mille per l'aiuto

Pierpaolo

Prima di tutto devi individuare se vuoi perseguire una strategia di backup o di disaster recovery che sono due cose ben differenti.

Il tutto, però a partire dal fatto che i tuoi server devono avere una scheda di controllo remoto, se no non ci puoi fare nulla. Nemmeno un KVM over IP ti è sufficiente se non può fare il remote mount dei devices.

Grazie Ummon , penso che alla fine senza impazzire sul server principale installerò sshfs , e farò il mount di questo server dal server secondario , che gestirà tutti i bakup serializzati da uno script e all'occorrenza li andrà a reinstallare sul server principale!!!

Grazie mille delle preziose info

Pierpaolo

Ma a questo punto forse non ti conveniva una soluzione fatta a vps ?del tipo:

Un Server potente con sopra vmware server nel quale creavi tutte le vps di test che ti servivano e in pochi click ,backuppavi,reinstallavi il sistema operativo in pochi click e inoltre per macchine di test non penso che hai bisogno di creare vps da oltre 1gb.

Ciao!

Ciao Naruto , purtroppo uqesti sono server Multimediali , quindi ho necessità di accesso fisico alle periferiche usb , firewire , etc , quindi la virtualizzazione non è una prassi che posso seguire.

Ciao

Pierpaolo

Comunque esiste un programma per linux che permette l'installazione tramite rete e che quindi ti permette di rimettere un'immagine pulita del sistema ma adesso non ricordo. Lo utilizzava prima seflow, ma adesso proprio non ricordo il nome.