Jump to content
Sign in to follow this  
DanyXP

software per download univoci

Recommended Posts

Mi è stato richiesto se è possibile far si che un file (nel caso specifico un file video) venga scaricato solo da un determinato utente e per un determinato periodo.

Esempio. PIPPO trova il sito XYZ che ha dei contenuti interessati, contatta il webmaster che lo autorizza al download fornendogli un link o un codice. PIPPO lo usa e si vede il filmato online direttamente sul sito XYZ. Poi passa il codice a PLUTO che in realtà non è stato autorizzato dal webmaster. E' possibile in qualche modo far si che quel determinato video sia visualizzabile solo da PIPPO?

Spero di essermi spiegato

volevi che il video sia visualizzabile più volte?se si, allora non è possibile, altrimenti una pagina in php(ad esempio) che controlli, ad esempio su un db, un codice, e se il codice è presente ed è valido, gli permette di visualizzare il video, altrimenti visualizza un errore... ma anche in questo non è garantito che sia l'utente che ha chiesto il video, in quanto potrebbe richiedere l'accesso al file per un'altro utente.

mm per fare visualizzare il video solo a quel determinato utente bisogna trovare una discriminante per riconoscerlo.

Se per esempio l'utente che deve effettuare il download ha un IP statico, gli si permette di effettuare il download solo da quell'ip.

Oppure, un'altra idea, potrebbe essere quella di mandare un cookie la prima volta che l'utente effettua il download, e successivamente permettergli ulteriori download solo se è presente quel cookie, di modo che, non può effettuarlo un secondo utente, anche se provvisto di codice.

In questo modo però si è legati al pc ove viene in inviato il cookie.

hai un problema in entrambi i casi: nel primo caso la cosa implicherebbe che l'utente sappia se il suo ip è fisso o dinamico, e se sa che è fisso sappia qual'è... e un utente medio non ha nè un ip fisso ne sa se è dinamico o statico... nel secondo caso rivede il video se ha il cookie, ma se lui ogni volta che finisce di navigare pulisce i cookie? il problema è lo stesso... e credetemi, ce nè più di qualcuno che fa pulizia di tutto... visto con i miei occhi...:sisi::sisi::sisi::sisi:

si.. ovviamente entrambe le soluzioni hanno delle limitazioni. Infatti in entrambi i casi ho scritto "se" e "potrebbe"... :asd:, poichè DanyXP non ha specificato nessun altro dettaglio.. (non sappiamo se sarà ad utilizzarlo un "utente medio", oppure se un utente più o meno esperto che accede dal pc aziendale)

comunque qualche soluzione secondo me la si potrebbe trovare a condizione che si sia almeno una discriminate.. (sia essa l'ip statico, oppure, lo stesso browser, lo stesso pc, etc..)

certo, in ogni caso bisgona sempre valutare la strada da scegliere in relazione al target che dovrà utilizzare poi questo sistema.

- utente di classe business/ aziendale

- utente "casalingo", quindi un qualunque visitatore che accede al sito

- etc...

anche perchè, in relazione al tipo di utente, cambia anche il budget a disposizione per realizzare la soluzione, e quindi si può puntare a un sistema più/meno complesso (o sicuro..)

Dimenticavo.. poi secondo me in questi casi, la domanda da porre al cliente cha ha richiesto il servizio è: "Perchè vuoi che il download sia effettuato solo da un singolo utente, che non possa passare il codice ad un altro? " (ma qui magari DanyXP potrebbe chiarirci le idee...)

Questo perchè, tante volte capita che il cliente (che non è un esperto di programmazione e comunque di informatica in genere), nella sua forma mentis stabilisce che la limitazione deve essere quella..... ma magari si può trovare un'altra soluzione più adeguata (o sicura) per raggiungere lo stesso scopo, e che informaticamente parlando è più semplice da mettere in piedi. :)

E una password a scadenza? (al limite la cui scadenza parte dal primo utilizzo, dipende da cosa si vuole )

Mi sembra la cosa più semplice

edit:

Come non detto, avevo letto male

Adesso che ho letto per bene, scusate :fuma:

Il problema è lo stesso dei videonoleggi online, lo stavo vedendo perchè mi interessava un club privato associativo per tenere determinati film non facilmente reperibili.... non è semplice e per ora non ho tempo.

Chi fa video noleggio online (pochi) permette la visione solo su windows utlizzando i drm, perchè ammesso che si trovi il modo di permettere lo scarico da un solo pc/utente/indirizzo questo poi può passare copie a chi vuole lo stesso. Invece con i drm si impone quel determinato pc e un limite temporale (per il video noleggio) oppure a tempo indeterminato per l'acquisto.

Adesso non chiedetemi se poi è possibile comunque aggirare le protezioni (penso che sia solo una questione di tempo e capacità), che non ho studiato la cosa a fondo, comunque con l'utente medio dovrebbe funzionare alla grande.

Non ho mai cercato info su come si applicano questi drm etc etc, è roba microzozz e ne ho una certa allergia :emoticons_dent2020:, ma penso che si trovi in giro.

La cosa buona è che, se non erro, se ne può usufruire anche tramite virtualbox e simili su piattaforme host diverse da win.

Intanto grazie a tutti per la partecipazione. La soluzione dei cookies è interessante. Ma vediamo di mettere qualche dettaglio in più.

1) L'utente finale del servizio sarà un privato, giovane di cultura informatica mediobassa.

2) il 99,9% degli utenti non avrà ip statico

3) non si può sapere se l'utente cancellerà i cookies è una cosa assolutamente random

4) budget per risolvere il problema non molto, salvo proposte di grande interesse

5) la richiesta del non passare il codice ad un altro è precisa, si vuole evitare che il servizio scaricato venga utilizzato anche da altre persone, visto che è una cosa a pagamento

Interessante anche il discorso DRM ma onestamente non ne so molto...non saprei da dove partire

Intanto grazie a tutti per la partecipazione. La soluzione dei cookies è interessante. Ma vediamo di mettere qualche dettaglio in più.

1) L'utente finale del servizio sarà un privato, giovane di cultura informatica mediobassa.

2) il 99,9% degli utenti non avrà ip statico

3) non si può sapere se l'utente cancellerà i cookies è una cosa assolutamente random

4) budget per risolvere il problema non molto, salvo proposte di grande interesse

5) la richiesta del non passare il codice ad un altro è precisa, si vuole evitare che il servizio scaricato venga utilizzato anche da altre persone, visto che è una cosa a pagamento

Interessante anche il discorso DRM ma onestamente non ne so molto...non saprei da dove partire

poniamo il caso che venga scelta la soluzione dei cookies, quale soluzione più economica/semplice da realizzare nell'immediato.

non si può avvertire il cliente, che fino a che deve utilizzare il servizio, non deve cancellare i cookies?

se elimina i cookie, dovrà farsi rilasciare una nuova password :062802drink_prv:, glielo si dice chiaro prima dell'acquisto.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this