Jump to content
Sign in to follow this  
scmatteo

VPS Professional ARUBA - antispam??

Recommended Posts

Salve ragazzi,

vi scrivo perchè ho un serio problema con il mio VPS...

mi spiego meglio:

attualmente su questo server gestisco 30 domini, e molti di questi con posta...

il mio problema è l'antispam, non riesco a farlo funzionare correttamente:

la mia situazione attuale è che abilitando le ZONE maps specificando questi server ottengo effettivamente poco spam...

cbl.abuseat.org;rhsbl.ahbl.org;dnsbl.sorbs.net;bl.spamcop.net;mail-abuse.org;dnsbl.ahbl.org;whois.rfc-ignorant.org;bogusmx.rfc-ignorant.org;cart00ney.surriel.com;dsn.rfc-ignorant.org;abuse.rfc-ignorant.org;postmaster.rfc-ignorant.org;blackhole.securitysag

il problema p che non ricevo però alcune mail... noto sopratutto o esclusivamente da quei dominio di portali tipo hotmail yahoo gmail ecc...

un'altra cosa che ho notato dai log delle mail che mi arrivano, è che il filtro se pur attivo da dei punteggi veramente bassi alle mail in arrivo... tanto che ho divuto settare il livello di spam richiesto a 2 per ottenere un po di filtro, quando invece il provider mi consiglia di mantenerlo a livello 5...

mi chiedevo se era utile attivare SPF sul VPS.. ma su internet ho trovato veramente troppa poca documentazione e non vorrei andare a fare dei danni...

Chiedo aiuto a voi.

Grazie ragazzi

Salve ragazzi, dopo essermi un po documentato sto apportando alcune migliorie a livello di configurazione:

-attualmente uso soltanto le Map Zone

e sto configurando SPF e poi andrò intergare greylist per il mio qmail...

Ora vorrei alcune delucidazione in merito all'SPF...

sto procedendo in questo modo:

ho creato sul DNS il TXT record inserendo la sintassi che ho generato tramite il wizard di old.openspf.org...

il tutto funziona o meglio è configurato correttamente... quindi su plesk attivo il TXT record e attivo lo stesso sul DNS (che attualmente è su register).

v=spf1 ip4:ipdelmiovps a mx mx:miodominio.it ?all

domande:

-questo txt record può andare ?

-in plesk dovrei attivare "Enable SPF spam protection"

mi vengono richiesti questi paramentri: SPF checking mode, SPF local rules, SPF guess, SPF explanation text cosa devo specificare in questi campi input?

-una volta che ho attivato SPF protection... cosa succede per i domini che sono ospitati sul mio VPS e che non hanno il TXT record impostato?

Grazie a tutti

mi interessa il discorso delle map zone su plesk. Io sul mio plesk mi sono fatto installare SpamAssassin ma con scarsissimi risultati (pesa abbastanza e rende pochissimo). Volevo maggiori informazioni, se hai tempo, sul come configurare queste map-zone

io toglierei tutte quelle liste e userei soltanto:

bl.spamcop.net;sbl-xbl.spamhaus.org

come rules per spf in ingresso puoi aggiungere questa:

include:spf.trusted-forwarder.org

come checking mode io uso:

Reject mails when SPF resolves to "fail" (deny)

in questo modo vengono controllati i domini che hanno SPF impostato e bloccate se non valido

ciao evolution, grazie per il prezioso consiglio...

una chiarimento:

Reject mails when SPF resolves to "fail" (deny)

mi dici di settare questo checking mode... ma spiegami meglio:

vengono controllati i domini che hanno SPF impostao e bloccate le mail se non valide.. ma per chi SPF non è impostato cosa succede? il sistema le rifiuta?

a questo punto su spamassasin che punteggio di "Hits required for spam" a quanto mi consigli di settarlo? perchè attualmente è a 2...

si si scusami forse mi sono spiegato male...

come mi consigli di configurare spam assasin?

attualmente è settato a livello globale quindi no auto learn... a impostazione 2 come hits richieste... dici che sia troppo?