Jump to content
Sign in to follow this  
scmatteo

[retributito] VPS Professional aruba

Recommended Posts

§Salve a tutti,

ho grossi problemi di spam su un VPS Professional aruba...

pago la consulenza per configurazione ottimale del server, e sopratutto per la configurazione di sistema greylist + SPF + antispam.

Potete scrivermi in privato.

Grazie

SPF io non lo setterei neanche sotto tortura, sui vps di aruba è montato plesk quindi a meno di non levarlo l'antispam devi prender quello del pannello, per le greylist si può vedere

ragazzi ma è normale che debba riavviare la VPS in media 1 volta ogni 2 giorni? perchè per qualche motivo a causa dello spam il servizio SMTP va in blocco?...

usando le maps zone lo spam è molto meno, ma riscontro grossi problemi con mail tipo di hotmail yahoo ecc...

sulla mia VPS è installato QMAIL SPAMASSASIN esiste una configurazione tale da far funzionare la VPS in maniera intelligente con lo spam e senza dover riavviare il server così spesso?

mi viene da pensare che non sia ottimizzata la configurazione di sistema...

greylist + SPF + antispam.

TIconsiglio di sostiruire SPF con RBL e vivi felice (almeno per ora).

SPF io non lo setterei neanche sotto tortura

Sulle funzionalità di SPF ho discusso a lungo con Derevnko e naturalmente ho una posizione differente.

E' vero che SPF porta non poche difficoltà ed è altresì vero che non è un sistema antispam nel senso lato del termine.

Però, però, però...

Il problema del forward si può risolvere (e comunque non credo sia questo il caso), e comunque con l'ingresso di M$ nella cosa (a modo suo con quella schifezza di SenderID) e delle trattative per spingere a manetta su questo standard, a breve ci ritroveremo a doverlo gestire.

Inoltre ora c'è pure AOL e se la posizione sulla proprietà intelletuale di M$ si ammorbidisce è fatta (e comunque ciò è bene).

se hai centos / fedora / redhat puoi rimuovere spamassassin che c'è in plesk e usare il greylist e sa che sono nelle repo ART:

http://www.atomicorp.com/channels/atomic/centos/5/i386/

personalmente mi da molto piu' fastidio greylisting che non SPF... odio quando le email ritardano... tantovale mandarle per posta normale allora lol

comunque semplicemente usando come dnsbl:

bl.spamcop.net;sbl-xbl.spamhaus.org

aiuta molto... meno roba fai arrivare a SA meglio è... non è che sia una cosa proprio cosi' leggera (poi dipende da che filtri usi...)

Riprendo questa vecchia discussione perchè ho dei dubbi:

SITUAZIONE ATTUALE:

- server linux vps aruba con plesk 8.3

- no spamassin

- sezione SPF del server attiva, rifiuta messaggi quando risolve a fail, include:spf.trusted-forwarder.org come regole

- sezione DNSBL del server disattivata

- nessun record particolare creato sui dns

- valanghe di spam sui vari domini

SITUAZIONE CHE CERCO

- no installazione software aggiuntivi

- agire a livello configurazione di plesk

- diminuzione sensibile dello spam (ma non mi interessa la perfezione 100%)

CHI MI PUO' AIUTARE ALLA CONFIGURAZIONE CORRETTA?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this