Jump to content
Sign in to follow this  
asmith

Google and ...ma 'ndo sta la loro di webfarm?

Recommended Posts

Ho tentato una ricerca sul forum per trovare una discussione che sicuramente sarà stata aperta più di una volta ma senza trovare nulla, anyway, tempò fa avevo sentito che Google aveva addirittura costruito un datacenter tutto per se nei pressi della california .....ma degli altri server sparsi in giro per il mondo in quali webfarm (o datacenter) sono piazzati? o anche di youtube o di yahoo ....non ci sono degli articoli a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ci sono diversi articoli a riguardo anche su HT:

 

http://www.hostingtalk.it/news/google-pensa-ad-un-datacenter-a-taiwan/

http://www.hostingtalk.it/news/webfarm/google-acquistare-spazio-non-piu-costruire/

http://www.hostingtalk.it/news/webfarm/google-datacenters-numeri-mai-visti/

 

se cerchi su HT trovi molti altri articoli.

 

ad ogni modo nel mondo ha circa 60 datacenter, ora dal 2007 sono aumentati e per lo più dislocati in USA e Europa...parlo di datacenter a marchio Google per cui interamente dedicati a loro. Recentemente ha iniziato anche a comprare spazio nei datacenter esterni (di altre società) ma solo per il semplice fatto che nel frattempo in cui vengono realizzati quelli "propri" i servizi crescono e Google ha bisogno di spazio. Tieni conto poi che costruisce solo dove ci sono particolari requisiti come energia, acqua e via dicendo...per cui la selezione delle zone non sempre copre intere nazioni e si appoggia anche a datacenter di terzi.

 

Per le foto, un esempio delle recenti pubblicate si trovano su flickr (dopo se trovo link lo inserisco), ma tieni conto che Google è molto rigida sulle sue strutture per cui non esistono foto dell'interno di qualsiasi datacenter Google, ma solo foto esterne degli edifici e poco più. Tra l'altro opera nei propri DC utilizzando due società "prestanome" (due LLC) che lavorano per conto Google ma senza rivelare per chi sia il lavoro, ovviamente su cio molto trapela, ma sull'interno dei datacenter non si sa mai nulla, ci sono delle grosse penali sia per i dipendenti che divulgano sia per gli operai che lavorano all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per dare un'idea:

o http://www.flickr.com/search/?q=google&w=74689934%40N00 :)

 

Youtube era ospitato da ServerBeach una volta (http://www.hostingtalk.it/news/internet/youtube-cresce-troppo-ogni-secondo-10-ore-di-video/) e ora è da Google, in specifici datacenter di Google, ricordo un articolo che spiegava anche la suddivisione. Per Yahoo, anche loro hanno propri datacenter, come ogni internet company di questo livello...si parla di migliaia di server, impossibile affittare spazi in giro, costruiscono intere strutture di loro proprietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho saputo che sono anche a Ginevra in Equinix, un paio di sale più in là della nostra, ma per pura coincidenza, in quanto credo abbiano una policy aziendale molto restrittiva, infatti non danno informazioni e sono molto vaghi anche sui loghi o segni distintivi sugli abiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' impressionante google.

Sono rimasto particolarmente colpito anche dal discorso della riservatezza ed anch'io mi sono chiesto.. perchè?

 

Che motivi ci sono!?

 

Ad esempio per la coca cola in parte c'è il segreto in modo che non siano copiati, google che deve nascondere?

Magari per voi è ovvio ma io che sono un ignorante di prima categoria.. lol

Share this post


Link to post
Share on other sites

A breve pubblicheremo uno speciale sui dc Google, e il report della nostra visita di Monaco contiene gia qualche spiegazione. Ad ogni modo la volontà di mantenere tutto segreto è dovuta al fatto che Google utilizza hardware proprio (dai server agli switch) e anche la loro disposizione all'interno dei rack avviene in modo particolare, i server sono "aperti", e disposti su ambo i lati del rack se non sbaglio, ma come detto non ci sono fonti certe; potete capire che rivelare strategie sulla disposizione dei server e sulla gestione dei dc vuol dire rivelare la forza di Google che si basa appunto anche sulla propria infrastruttura. Da qui la segretezza nelle operazioni all'interno dei datacenter. Il paragone con Coca Cola è quasi giusto, anche loro non devono essere copiati...

Sul fatto che usi due compagnie "prestanome", vuol dire che gli acquisti di attrezzature, gli interventi ecc vengono effettuati a nome di queste due aziende, dietro cui c'è Google.

Confermo Skywebhosting, Equinix ha tra i propri clienti Google, non solo a Ginevra, in generale quasi tutti gli operatori Europei di datacenter hanno qualche spazio affittato a Google.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×