Jump to content
Sign in to follow this  
Alep

Gestione dominio, hosting e DNS

Recommended Posts

Vorrei alcune delucidazioni sulla gestione di un nuovo dominio e sull'hosting. Ho appena registrato un dominio .com vincolandolo per 5 anni, ad un prezzo tutto sommato ragionevole (22 euro di spesa totale). Ora il mio problema è la gestione ed in particolare il trasferimento dello stesso:

1)

La regola del blocco di trasferimento dei 60 gg. vale anche per i domini registrati “puri” ovvero senza attivazione di contratto di hosting?

2)

Il pannello di controllo fornito dal registrar per la gestione del dominio sembra completo. E' possibile fare l'UNLOCK del dominio .com, e gestirne tutti gli aspetti anche la gestione dei DNS (dicitura: Total DNS: Available)...tuttavia ecco cosa mi appare dal pannello di controllo se cerco di entrare nella suddetta gestione:

The Total DNS Control Manager for this domain is temporarily unavailable. Please try back later.

Questo errore è collegato:

a)

all'eventuale blocco dei 60 gg

b)

questi signori vogliono furbescamente “costringermi” ad utilizzare il loro hosting impedendomi un eventuale gestione diretta dei DNS?

c)

ad altro (e se sì a cosa?)

3)

Alla peggio è possibile usare i DNS dell'attuale registrar con un eventuale nuovo hosting oppure il fornitore dell'hosting (che ripeto sarà diverso dal registrar) ha necessità di avere i DNS liberi?

Qualche consiglio e/o suggerimento (in particolare per risolvere il problema del DNS)? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno risolvere questi mie dubbi..

1) La regola del blocco di trasferimento dei 60 gg. vale anche per i domini registrati “puri” ovvero senza attivazione di contratto di hosting?

Si

2)

Il pannello di controllo fornito dal registrar per la gestione del dominio sembra completo. E' possibile fare l'UNLOCK del dominio .com, e gestirne tutti gli aspetti anche la gestione dei DNS (dicitura: Total DNS: Available)...tuttavia ecco cosa mi appare dal pannello di controllo se cerco di entrare nella suddetta gestione:

The Total DNS Control Manager for this domain is temporarily unavailable. Please try back later.

Questo errore è collegato:

a)

all'eventuale blocco dei 60 gg

non dovrebbe

b)

questi signori vogliono furbescamente “costringermi” ad utilizzare il loro hosting impedendomi un eventuale gestione diretta dei DNS?

Dovresti chiedere a loro o guardare le condizioni contrattuali

c)

ad altro (e se sì a cosa?)

Problema tecnico? Tempo di attivazione del servizio? etc..

3)

Alla peggio è possibile usare i DNS dell'attuale registrar con un eventuale nuovo hosting oppure il fornitore dell'hosting (che ripeto sarà diverso dal registrar) ha necessità di avere i DNS liberi?

Devi sentire a riguardo l'hoster ma non dovrebbero esserci particolari problemi.

Qualche consiglio e/o suggerimento (in particolare per risolvere il problema del DNS)? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno risolvere questi mie dubbi..

Si, contatta il registrar e chiedi spiegazioni a riguardo.

E' la soluzione migliore.

ciao.

Seguendo le tue indicazioni ho contatto il supporto che mi ha risposto con la solita pappina preconfezionata (controllare l'abilitazione dei cookies, javascript, etc.). Poi ho provato ad utilizzare ie7 al posto di Firefox e ho avuto subito accesso al pannello TOTAL DNS, allora ho prestato più attenzione durante la navigazione con Firefox e ho scoperto che...lanciando il comando javascript collegato con il link del TOTAL DNS l'indirizzo web cambiava e veniva impostato un ulteriore e nuovo cookie e, di conseguenza, il gestore dei cookies (CS lite) giustamente lo bloccava in quanto non autorizzato...

Grazie ancora per la risposta e per il consiglio.