Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

2 Concorso HT Miglior Sito 2008 - Iscrivi il tuo sito e vinci! - Scadenza 10 Ottobre

Recommended Posts

anche io pensavo ce ne fossero di meglio del mio, ma ricevere un 5 di grafica mi sembra davvero un parere moooooolto personale... considerando che ho vinto un contest come miglior grafic aper un sito di videogames... vabbè.. pazienza :)

Zigozago, ma il premio te l'ha dato il Mago Zurlì? Come hai fatto a vincere con una grafica che non usa neppure lontanamente le ultime tecnologie in maniera piena ed intelligente (css, javascript, pulizia, contrasto, accessibilità) :) Senza offesa, eh...

ovviamente sarà cosi...

Io credo che tutti questi commenti in merito all'uso dei CMS sono superflui.

Principalmente perchè non è mai stata definita una determinata "regola" di uso o non uso degli stessi. E vedere che potrebbe essere svantaggioso per la definizione del punteggio nel contest, mette astio tra le varie parti.

Chi dichiara l'uso di un CMS è perchè confida nella robustezza del prodotto e nella velocità di realizzazione del progetto.

Non è facile realizzare un "template" bello, flessibile, leggero, accattivante, in linea con gli standard W3C e standard delle grafiche odierne .

Facile è creare un template sterile, insignificante, poco flessibile, pesante e magari fuori standard del W3C e standard dalle grafiche odierne.

Facile è comprare un template preconfezzionato o per giunta "installarne" uno free che rende il sito fotocopia di altri.

Facile è usare un CMS per siti insignificanti e senza progettazione definita.

Non è facile customizzare il codice di un CMS.

Se sai customizzare, sai fare anche il sito home made perchè conosci il "metodo" usato dal CMS per far girare il sito on line.

Se sai customizzare, sai dove mettere le mani e vuol dire che conosci il php, l'asp, mysql e compagni. Quindi puoi fare un sito home-made!

Se sai customizzare bene un cms, mantieni inalterate le validazioni e migliori il SEO.

Se sai customizzare un CMS, il sito lo rendi potente in base alle proprie necessità e desideri.

Un po' come coloro che customizzano le macchine!

Se fossi un concessionario, secondo le parole che leggo, dovrei costruirmi da solo l' auto per partecipare a questo concorso? Se le regole del contest lo prevedevano, lo avrei fatto!

Il CMS lo usi anche per facilitarti la vita negli aggiornamenti dei contenuti.

Perchè perdere tempo a sviluppare il codice di un forum, un blog, un wiki, una piattaforma di gestione contenuti per portali e siti generici, quando esistono prodotti che agevolano il lavoro e lasciano tutto il tempo per sviluppare altre parti per il "sito" stesso?

Perchè perdere tempo a sviluppare un CMS se esistono metodi gia testati, sicuri, con alle spalle persone solide e magari te stesso che contribuisce allo sviluppo del CMS?

Mi verrebbe da dire: perchè tutti gli sviluppatori, programmatori, grafici e comuni utilizzatori di pc usano sistemi preconfezzionati?

Windows, Linux, IIS, Apache, Mysql, Access, PHP, Photoshop, cPanel, browser, non sono per caso prodotti preconfezzionati?

Creati da comunità e da aziende?

Quindi ipotizzo che se uso il pc dovrei farmi un SO da solo per essere in linea con questo contest?

Un "sito semplice" home-made sicuramente è da valorizzare; ma se voglio costruire/arredare casa con prodotti testati e validi NON creati da ME, devo considerarmi svantagiato?

Poi è da dire che, un conto è arredare da IKEA, un conto è arredare dal mastro che produce mobili e ti fornisce una qualità del prodotto sicuramente diversa.

Ecco! Credo che dovreste definire bene quali dovrebbero essere le caratteristiche giuste per avere un punteggio alto o basso con l'uso di un CMS. E non sminuire i prodotti del nuovo web.

Io credo che tutti questi commenti in merito all'uso dei CMS sono superflui.

Principalmente perchè non è mai stata definita una determinata "regola" di uso o non uso degli stessi. E vedere che potrebbe essere svantaggioso per la definizione del punteggio nel contest, mette astio tra le varie parti.

Sottoscrivo al cento per cento tutto il tuo intervento :fuma:

camu

due chiacchiere

Uno, è solo un'opinione.

La tua risposta è stata letta ed essendo un forum ho espresso semplicemente un parere...mettendo in chiaro più punti.

E sull'espressione del parere nessun problema, ci mancherebbe, ma il "Io credo che tutti questi commenti in merito all'uso dei CMS sono superflui" era in più :)

Anche perchè ce n'era uno solo prima del chiarimento di Luca e mio.

Comunque nessun problema ;), in ogni caso sappiate che chi verifica i siti lo fa in maniera oggettiva, quanto meno senza preferenze personali.

Se io rispondo qui è perchè non sono tra quelli che giudicano i lavori ed è giusto che a loro non venga richiesto ciò (rispondere), ne che venga messo in dubbio il risultato se a qualcuno non aggrada (sto parlando in generale e non dei, non solo almeno, presenti).

:ciao:

Salve,

Solo una considerazione/constatazione ...

CHI fa parte del collegio giudicante ? Non mik sembra di averlo trovato scritto da nessuna parte ... però, se ho visto male, magari, se mi fornite il link ...ve ne sarei grato.

Questo credo vada detto per trasparenza e per aver eun "metro" di paragone ... è ovvio, a mio avviso, che il giudizio dato dipende anche (e soprattutto) dall' esperienza e capacità del "giudice" ... e sapere chi sarà il valutatore (ho messo il singolare, ma ci va pure il plurale, perchè saranno più di uno ...) dà un' immagine ancora più definita del tutto.

E lo dice uno che, NON ha nessun Sito Web in concorso ... quindi , non ho nessunissimo interesse , nè personale, nè "di parte" ... la mia è solo una "curiosità/puntualizzazione".

Ciao !!

Al posto di scrivere chilometri di righe per un argomento che sembra toccarti particolarmente, bastava leggere il mio intervento.

Mi riferivo, specie riguardo la grafica, a CMS installati ed utilizzati senza alcuna modifica al codice originale, magari facendo l'unico sforzo di installare due plugin ed un template particolarmente riuscito.

Oltretutto non và dimenticato che il vincitore del precedente concorso è stato proprio un sito realizzato con un CMS di base (wordpress) ma sufficientemente personalizzato dall'utente che sicuramente avrà meritato senza ombra di dubbio di vincere il concorso (non posso dirlo per certo perchè a) non conosco gli altri siti in gara b) non ho le competenze per dirlo)

Riguardo la convenienza sull'uso dei CMS io credo che dipenda dalla situazione, in maniera generale ritengo più opportuno realizzare un sito di sana pianta che utilizzare piattaforme già fatte. Anche perchè quelle free spesso sono vulnerabili e di una lentezza inaudita se visitate da un certo numero di persone. Certo, se si vuole realizzare un sito così, che fà 100 visite al giorno e non si ha molto tempo a disposizione, allora tanto vale prendere un CMS e via.. non và però dimenticato che chi realizza un sito di sana pianta si trova di fronte una mole di lavoro notevolmente più alta di chi deve semplicemente personalizzare il template di un CMS. Se invece ci si mette a modificare a dovere il codice del CMS allora le cose cambiano :)

Ovviamente il mio è un parere da un ignorante rispetto a tantissime altre persone presenti su questo forum, accetto quindi critiche costruttive.

Comunque il mio, ribadisco, è stato un semplice suggerimento anche perchè ho iscritto il mio sito più per ricevere suggerimenti che per vincerlo il concorso, sò di non avere le carte in regola.

Saluti

Salve,

Scusa Valyus ... ma ce l' hai con me ???

Primo perchè non ho scritto "tonnellate" di righe su questo argomrnto ... ne ho scritte 8 ...

Secondo ho premesso che NON ho nessun Sito iscritto al concorso , quindi ...

Terzo , il mio intervento non ha niente a che vedere con il discorso CMS & affini , ma verte esclusivsamene a conoscere ( e quindi nel mio piccolo a valutare) la giuria giudicante ...

Daltronde, rispondendo così, subito dopo il mio intervento e non dicendo a chi ti rivolgi, sembra proprio che tu risponda a me e, francamente, la tua risposta, mi sembra alquanto fuori luogo ...

Ciao !!

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this