Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

2 Concorso HT Miglior Sito 2008 - Iscrivi il tuo sito e vinci! - Scadenza 10 Ottobre

Recommended Posts

Faccio una domanda.. quei 4 mesi indicati indicano il termine per l'iscrizione del proprio sito? o cas'altro?

che non ho ben capito :D

si indicano la durata del concorso e quindi anche il tempo utile per iscrivere il proprio sito. La data precisa di termine verrà comunicata in seguito.

Ciao Ste.

E' possibile sapere cosa verrà considerato come parametro di giudizio per dichiarare il "miglior sito".

Complimenti bella iniziativa!

Per errore non sono stati pubblicati nel topic ufficiale, li troverai entro sera :)

Credo che intendano se nel tuo sito linki il concorso...

le regole del concorso sono un pò ingarbugliate :D

Si i 5 punti vengono attribuiti a chi linka il concorso nel proprio sito

Mmm

mi sa che iscrivo anche il mio blog, non costa niente.

Ps:

Il link a netsons punta a ion.it

Chi inserisce una segnalazione del proprio sito acquisisce di base 5 Punti extra oltre al punteggio totale ottenuto.

Coa vuol dire?

O.o?

(Speriamo non finisca come l'altro :asd:)

corretto, grazie. Spiegato sopra.

Guest Robby84

Finalmente...non vedevo l'ora che ripartisse questo concorso....:asd:

Ma è ancora presto per iscrivere il sito??

Vedendo le regole poste nel 1° concorso presumo che i parametri che prenderete in considerazione per giudicare "il miglior sito" siano questi:

- Grafica

Per grafica considerate la bellezza del sito nel suo complesso, l' essenzialità del layout grafico, una grafica appariscente o cosa?

Se una bellissima grafica non è in relazione con il tema del sito, questi condiziona il giudizio?

Insomma quali sono le soglie di valutazione della grafica?

- Codice

Chi utilizza CMS come verrà valutato?

Chi non utilizza un CMS verrà valutato allo stesso modo di chi invece lo usa?

Un codice programmato da soli e giudicato diversamente dal codice di un CMS?

- Contenuti

Chi ha un sito giovane con pochi contenuti, ma "potenzialmente" capace di poter arrichirsi nel tempo, ma che soddisfa gli altri attibuti di giudizio, parte già svantagiato rispetto ad un sito che "vive" da anni e con piu' contenuti?

- Posizionamento sui motori di ricerca

Cosa prendete in considerazione per giudicare il posizionamento?

Parole chiavi contenute nel sito o la semplice presenza del sito nel motore di ricerca?

I motori di ricerca considerati hanno indicizzazioni diverse tra loro.

Quale motore influirà di più nel giudizio?

- Organizzazione

Qui è chiaro.

- Accessibilità

Essendo l'accessibilità l'insieme dei punti precedenti (layout grafico lineare, codice semantico nonchè validato dal w3c, usabilità fluida, compatibilità dei vari browser ecc...) questo sarà un giudizio sommario di tutti i parametri di valutazione (indicizzazione a parte)?

Anche se normalmente dovrebbe essere su tutti, per caso l'accessibilità sui browser la verificate sui quelli più comuni o su browser particolari?

Diversamente è possibile avere un minimo di lista dei vari browser di giudizio?

Il DOCTYPE utilizzato influisce sul giudizio dell'accessibilità?

- Usabilità

Rispecchia il giudizio dell' accessibilità?

- Rispetto degli standard W3C (html/css/xml e co)

Scusatemi le tante domande, ma vorrei capire meglio il vostro metodo di giudizio.

Un saluto a tutto il forum. :approved:

Vedendo le regole poste nel 1° concorso presumo che i parametri che prenderete in considerazione per giudicare "il miglior sito" siano questi:

- Grafica

Per grafica considerate la bellezza del sito nel suo complesso, l' essenzialità del layout grafico, una grafica appariscente o cosa?

Se una bellissima grafica non è in relazione con il tema del sito, questi condiziona il giudizio?

Insomma quali sono le soglie di valutazione della grafica?

La bellezza è un valore soggettivo, ci sono alcuni criteri più obiettivi come impostazione, bontà del layout in relazione ai contenuti e originalità.

- Codice

Chi utilizza CMS come verrà valutato?

Chi non utilizza un CMS verrà valutato allo stesso modo di chi invece lo usa?

Un codice programmato da soli e giudicato diversamente dal codice di un CMS?

si tratta, come il precedente, principalmente della valutazione in base al rispetto degli standard. Si, i CMS e i siti normali verranno valutati alla pari.

- Contenuti

Chi ha un sito giovane con pochi contenuti, ma "potenzialmente" capace di poter arrichirsi nel tempo, ma che soddisfa gli altri attibuti di giudizio, parte già svantagiato rispetto ad un sito che "vive" da anni e con piu' contenuti?

si valuta la bontà dei contenuti, la quantità è influenzante ma non è il primo criterio. Per fare un esempio, un test tecnico contenente link/approfondimenti, scritto in una forma corretta, è migliore di dieci abbozzati, senza link/acronimi/specificazioni ecc

- Posizionamento sui motori di ricerca

Cosa prendete in considerazione per giudicare il posizionamento?

Parole chiavi contenute nel sito o la semplice presenza del sito nel motore di ricerca?

I motori di ricerca considerati hanno indicizzazioni diverse tra loro.

Quale motore influirà di più nel giudizio?

vengono utilizzati dei software, vedo di mettere online maggiori dettagli.

- Organizzazione

Qui è chiaro.

- Accessibilità

Essendo l'accessibilità l'insieme dei punti precedenti (layout grafico lineare, codice semantico nonchè validato dal w3c, usabilità fluida, compatibilità dei vari browser ecc...) questo sarà un giudizio sommario di tutti i parametri di valutazione (indicizzazione a parte)?

Anche se normalmente dovrebbe essere su tutti, per caso l'accessibilità sui browser la verificate sui quelli più comuni o su browser particolari?

Diversamente è possibile avere un minimo di lista dei vari browser di giudizio?

Il DOCTYPE utilizzato influisce sul giudizio dell'accessibilità?

- Usabilità

- Rispetto degli standard W3C (html/css/xml e co)

Scusatemi le tante domande, ma vorrei capire meglio il vostro metodo di giudizio.

Un saluto a tutto il forum. :approved:

i browser sono logicamente i più comuni. Per l'usabilità, non occupandomene non so darti indicazioni specifiche, per gli standard, verrà di fatto valutato quasi tutto nella parte codice.

Buongiorno,

Sono vietati siti di aziende del settore "servizi", io volevo presentare al concorso il seguente sito www.webclickgo.com . Come lo classificate? Puo' partecipare?

sono esclusi, come scritto, i siti inerenti servizi di hosting/housing o altri servizi elettronici, quali fornitori di tools online a pagamento ecc.

Io non sono d'accordo su CMS = Sito HOMEMADE

Siamo su un forum di informatica, queste cose vanno valorizzate!

Se no a sto punto davvero iscrivo il mio blog! (Ho editato il footer e il menu laterale)

Ste, grazie del chiarimento.

Credo sia ancor più utile stilare una sorta di scaletta da seguire con i parametri presi in giudizio e magari dare un peso ad ogni parametro.

E' solo un consiglio per non creare disguidi.

EDITO: non ricordavo il topic criteri di giudizio del 1° concorso (ammesso che rimanga questo).

Credo che i premi in palio facciano gola a tante persone e non avere una sorta di linea guida da seguire per dare eventuali miglioramenti al proprio sito nell'arco dei 4 mesi, alla fine del concorso potrebbe non soddisfare tutti i pareri.

Io non sono d'accordo su CMS = Sito HOMEMADE

Siamo su un forum di informatica, queste cose vanno valorizzate!

Se no a sto punto davvero iscrivo il mio blog! (Ho editato il footer e il menu laterale)

Una curiosità GRG; perchè non potresti iscrivere il tuo blog?

A riguardo dell'uso dei CMS, questi sono comunque piattaforme standard "sterili" che vanno modificate per renderle graficamente attraenti e dal contenuto interessante.

Da considerare che le modifiche apportate ad un CMS, se fatte male, non sempre rispettano gli standard w3c.

Credo che una buona personalizzazione del CMS giudichi anche la buona qualità del sito.

Solo sull'organizzazione il CMS potrebbe essere un' agevolazione.

Che dici?

Non lo iscrivo perchè non lo reputo adatto, è un wordpress con il tema di default dove ho modificato due righe.

Penso che un concorso del genre con premi del genere debba puntare più sul lato "tecnico" che sui contenuti

Tutto qui!

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo una cosa... le valutazioni di tutti i siti saranno visibili alla fine? Verranno elencati solo i siti a premio verrà stilata uan classifica con una votazione per ogni sito che si è proposto?

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this