Jump to content
Sign in to follow this  
chen

VPS Aruba - FTP server, modalità passiva e Windows firewall

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato per un anno un VPS windows su Aruba.

Ho letto la documentazione e letto i post sul forum ma ho ancora problemi collegandomi da client (Filezilla) al mio dominio appena creato.

Utilizzo la modalità passiva (dopo un pò di prove ed aver letto nella kb aruba ho dovuto settare il PassivePortRange di IIS fra 50000 e 50500

con lo script

C:\Inetpub\AdminScripts>adsutil.vbs set /MSFTPSVC/PassivePortRange "50000-50500"

).

Il collegamento (login passord) riesce, la connessione dati però fallisce (425 Can't open data connection.).

Dopo un pò di studio ho visto che dipende dal Windows Firewall, se lo disattivo funziona.

Chiaramente non vorrei disattivarlo.

Ammetto di non conoscere a fondo Windows Firewall, ma le impostazioni sulla connessione mi sembrano apposto (ftp). Devo impostare delle eccezioni?

Vorrei evitare la modalità attiva perchè lavoro sotto firewall e router.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

Grazie mille

Devo impostare delle eccezioni sul programma FTP?

Devi aprire la porta 21.

mmh..ma la porta 21 è già aperta, giusto?

in windows firewall: advanced--> network connection setting-->ftp server data utilizza la porta 21 ed è spuntato.

e poi il mio problema è sulla connessioni dati (l'autenticazione è ok), usando la modalità attiva è il client che si connette ad una porta del VPS server nel range 50000-50500.

Il windows firewall impedisce questa connessione.... perchè?

finalmente funziona.

Sul windows firewall basta aprire le porte impostate come PassivePortRange (nel caso di Aruba un sottoinsieme a scelta fra 50000 e 50500).

Per evitare di inserirle tutte a mano ho utilizzato il comando netsh firewall.

Per maggiori dettagli: http://www.newagedigital.com/cgi-bin/newagedigital/articles/ms-firewall-ftp.html

Adesso accedo al server FTP su VPS Aruba in modalità passiva senza particolari configurazioni lato client.

avevo letto il tuo post, ma utilizzare la modalità attiva quando il tuo client si trova in una LAN significa dover impostare NAT,aprire delle porte sul firewall e impostare le porte sul client FTP ( e non tutti i client lo consentono).

Questo può essere un problema se non sei l'amministratore della tua rete o se ti trovi fuori sede.