Jump to content
Sign in to follow this  
webdan

Pannello di controllo windows / linux cluster

Recommended Posts

I due DNS sono inutili o cmq completamente sproporzionati. Pensando a server dual dual con 4 Gb di ram su questa infrastruttura ci staranno 10 000 siti e due DNS non servono a niente.

Due DNS non servono solo per puro bilanciamento.

I dns sono una componente critica in una rete.

Se ti va giù l'unico DNS che hai sei isolato (TTL permettendo).

Due Dns sono sempre cosa buona e giusta, tra l'altro per registrare i domini .IT mi pare (MI PARE!) siano obbligatori.

Solitamente si tengono anche su subnet separate così in caso di problemi con l'instradamento da/per una subnet, l'altro sarebbe sempre raggiungibile.

Poi è chiaro, se si imposta il TTL a 1 settimana, puoi permetterti (teoricamente) il down di un dns per 1 settimana che tanto i server remoti hanno già cachato i tuoi IP, ma fare affidamento ai TTL per evitare un secondo server è una follia.

Poi per due dns van bene due VPS da pochi euro o addirittura dei vecchi 386 quindi il costo può diventare davvero ininfluente.

Io farei qualcosa così:

- 1 Siti Istituzionali - Pannello - Dns Primario

- 2 Web Linux

- 1 Mysql - Dns Secondario

- 1 Mysql - MX Secondario

- 1 Mail Smtp/Pop-Imap MX Primario

Questa è giù più sensata.

aaaaaaaaaaaaaaaa

ma te intendevi: due server DNS dedicati a solo DNS?

Allora si, è insensata come cosa a questi livelli.

Sono fondamentali due server dns separati, ma su tali server tanto vale metterci altro (sempre in questo caso)

Quindi la soluzione migliore e quella di dividere i servizi in macrogruppi e dedicare 1 server per 1-2 servizi...

Io voleva dividere il tutto per avere anche macchine adeguate all'uso tipo mail e mysql dischi sas in raid 5-10 mentre per server web con pagine statiche qualcosa di meno performante, anche in termini di cpu.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this