Jump to content
Sign in to follow this  
mrpicker

Consiglio configurazione hardware server RACK

Recommended Posts

Salve,

ho in gestione un server che eroga i seguenti servizi:

-- Posta Elettronica (circa 1500 utenze) spazio su disco occupato circa 5GB

Servizio Webmail: OpenWebMail (utilizzata da poche utenze)

-- Servizio FTP (circa 20 utenze) spazio su disco occupato circa 4GB

-- Sito Web (tecnologia JSP) con spazio occupato di circa 1,4GB

Il Database su Mysql occupa circa 22MB

-- Software per Statistiche di accesso al sito web:

Applicativi: Awstats (si basa sui log di Apache)

-- Software di gestione Banner

Il database su Mysql occupa circa 93MB

Applicativi: OpenAds, Php

Qualcuno mi sa cortesemente consigliare qualche configurazione o modello di server RACK che potrebbe sopportare il carico di questi servizi? Che distribuzione linux consigliate?

Grazie

anche un R200 della dell in versione base basta per quello che vuoi farci

Non ne sarei tanto sicuro.

1500 utenze di posta sono un bel gruzzoletto.

Ed awstats magari come cgi e con la possibilità di aggiornare le statistiche via web porta via parecchie risorse soprattutto sul sottosistema IO.

A memoria non ricordo se l'R200 abbia dischi SAS, io comunque consiglierei un bel R300 QuadCore con 2GB ram (meglio 4) e due dischi SAS da 146GB in RAD1 (anche software, ma quelle mail se parecchio utilizzate richiedono una PERC o quantomeno una raid hw integrata)

In sostanza tutto ruota attorno l'utilizzo delle mail e al numero di siti e di awstats configurati. Leggere e processare un log di magari 1gb sarebbe una bella mazzata per i dischi SATA se magari ci sono anche 50-100 caselle in utilizzo in quel momento, e dati i numeri di mailbox, è alquanto probabile.

Non ne sarei tanto sicuro.

1500 utenze di posta sono un bel gruzzoletto.

Ed awstats magari come cgi e con la possibilità di aggiornare le statistiche via web porta via parecchie risorse soprattutto sul sottosistema IO.

A memoria non ricordo se l'R200 abbia dischi SAS, io comunque consiglierei un bel R300 QuadCore con 2GB ram (meglio 4) e due dischi SAS da 146GB in RAD1 (anche software, ma quelle mail se parecchio utilizzate richiedono una PERC o quantomeno una raid hw integrata)

In sostanza tutto ruota attorno l'utilizzo delle mail e al numero di siti e di awstats configurati. Leggere e processare un log di magari 1gb sarebbe una bella mazzata per i dischi SATA se magari ci sono anche 50-100 caselle in utilizzo in quel momento, e dati i numeri di mailbox, è alquanto probabile.

andiamo a schiacciar le formiche coi carri armati? :)

il suo sito è grande ma il db è piccolo quindi vuol dire che le query sono relativamente piccole, le utenze mail non sono poche ma non sono neanche tantissime, awstats gira 1 volta al giorno per 1 singolo sito quindi non fa testo sui carichi (visto anche gli orari in cui gira). Il raid lo ritenevo normale per ogni server però il rack (hardware) è una opzione che non influisce sui carichi quindi poi è indipendente dal server preso. Poi è normale che se prendi una macchina migliore le cose andranno meglio (o più semplicemente andranno allo stesso modo ma potrai usare le configurazioni di default dei demoni senza sbatterti), però a mio avviso lo xeon 3065 basta e avanza ... se proprio vuol spender un pò di più aumentasse la ram.

Sono d'accordo con alex.

R200 può montare dischi SAS

Il tutto dipende dal fatto se vuoi stare su un budget economico... altrimenti prendi pure l'R300 che ha anche la possibilità dell'alimentatore ridondato...

Anche se un pò ot volevo chiedere se per i server dell si può aumentare la ram o aggiungere dischi propri alla configurazione base senza far decadere la garanzia.

Se lo fai la garanzia non è più valida. Dell ti da la garanzia sul sistema ma a patto che le parti siano montate e configurate da loro.

Puoi farlo ma a tuo rischio e pericolo... se succede qualcosa e devi ricorrere all'assistenza devi far "sparire" eventuali modifiche... e sperare che il problema non stia proprio nelle modifiche.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this