Jump to content
Sign in to follow this  
Iuzzo

Hosting linux professionale

Recommended Posts

Salve, sono alla ricerca di un hosting linux professionale per un ecommerce di hardware abbastanza visitato, che questo mese ha fatto circa 50gb di traffico, ma cresce costantemente.

L'hosting deve avere le seguenti caratteristiche:

- linux

- php5

- spazio almeno 10gb (poi se fosse espandibile sarebbe meglio)

- mysql 5 (spazio non saprei regolarmi, dato che ora stà intorno ai 20mega, ma devo installarci anche vbulletin e immagino che come forum sarà parecchio visitato)

- pannello di accesso alla configurazione delle email (una decina), i permessi sulle cartelle (preferibilmente plesk), statistiche e tutto quello che si può configurare.

- garanzie di uptime e buona connettività, non si dovrebbero manifestare mai difficoltà di accesso al sito o lentezza eccessiva di accesso alle pagine, essendo un ecommerce, gli utenti che riscontrano lentezza o inaccessibilità, vanno da un'altra parte

Ringrazio anticipatamente

Sto facendo un pò di pulizia, tra cui anche file di log di cui non mi ero accorto. Per cui il sito alla fine può stare anche in 500MB. I 10Gb scritti sopra sn decisamente sovrastimati, credo che alla fine anche fosse 1Gb, sarebbe troppo. Quindi scusate per l'imprecisione.

Da 10 a 1 GB c'è una bella differenza, con quel budget non hai problemi a

trovare un fornitore che dia 1 Gb di Spazio.

Per il traffico a consumo da 50 GB la vedo dura con quel budget.

Infatti la banda a consumo solitamente ha una portante di 100 Mbps disponibili

sul server e se sfori i costi si triplicano, se fossi in te opterei per una fornitura

di tipo Unmeter e puntare su un servizio con banda minima garantita e massima

utilizzabile.

Un vps se non lo sai amministrare non te lo consiglio almeno che non calcoli un

servizio managed del fornitore....

Dopo un'attenta analisi delle offerte online (non credevo ce ne fossero così tante), e pressato (giustamente, causa lentezza del vecchio server) dal cliente... alla fine ho trasferito il dominio da litehosting su uno shared, ad un costo nel range del budjet citato e che rispecchia tutti i requisiti citati.

Ma procedendo con ordine, avendo notato un pò di diffidenza generale sul forum verso questo provider (ed io sono molto diffidente :D ), prima di acquistare, ho chiesto l'attivazione di un account di prova, che gentilmente mi è stato fornito. Quindi appurata una superiore qualità generale rispetto al precedente server, e garantita da connettività seeweb, ho deciso il trasferimento.

Da qui poi una piacevole serie di "sorprese", incredibile disponibilità dell'assistenza tecnica, un servizio in termini di presenza e competenza che non avrei immaginato di poter avere a costi davvero ragionevoli.

Dopo questa piacevole esperienza, sto seriamente pensando di acquistare da loro anche un server dedicato (managed... data la qualità dell'assistenza) per ospitare tutti i domini dei miei attuali e futuri clienti.

Premetto che non conosco la società di cui parli, quindi quello che sto per dire è puramente un discorso generico, colgo solo l'occasione del tuo post per dare un consiglio in generale.

Ricorda che tendenzialmente l'assistenza e il supporto da parte di aziende meno serie tende ad essere ottimo nella prima fase in cui il cliente deve essere acquisito.

Tende poi a calare drasticamente nel momento in cui avvengono i primi problemi.

Ripeto, sto generalizzando, però, ricorda che se hai problemi con 1 hosting solo in qualche modo risolvi, cominci ad avere problemi con 1 dedicato e di conseguenza con xxx tuoi clienti, la cosa diventa più grave.

Quindi, arrivando al punto, prima di fare acquisti importanti, informati bene in giro, in modo da evitare brutte sorprese poi in caso di problemi. :)