Jump to content
Sign in to follow this  
filippom

Piccola recensione su tuonome.it

Recommended Posts

Ho registrato un dominio su tuonome.it da associare al mio sito web personale hostato su altervista (www.filippom.it).

Scrivo due righe giusto per dare un resoconto del servizio ricevuto.

PRO

Come prima cosa, contrariamente a quanto letto (anche su questo forum), lo staff è relativamente celere nel rispondere ai ticket (quasi sempre nell'arco di un paio d'ore, e cmq sempre entro 24).

Il vantaggio principale riscontrato è che, a differenza di tutti gli altri provider che ho valutato, permettono di realizzare la pratica di registrazione interamente online, senza scambi di fax, firme, ecc.

Inoltre a fronte di una spesa relativamente contenuta (4€+iva oltre ai 15+iva di registrazione) offrono un servizio di "redirect by url" con mascheramento dell'url.

CONTRO

I contro sono essenzialmente due: sito web poco efficiente, in quanto i form presenti non permettono di gestire al 100% i servizi acquistati, e anche i form presenti a me non hanno funzionato e ho dovuto richiedere via mail alcune modifiche; inoltre ho riscontrato una certa "lentezza congenita" nel gestire i servizi acquistati. In pratica, nonstante tutto sembri del tutto automatico (richiesta del servizio via web e pagamento istantaneo con carta di credito), poi credo che l'attivazione vera e propria venga fatta manualmente, e questo ha richiesto da parte mia una esplicita richiesta via mail (alle quali, come detto prima, hanno sempre risposto abbastanza celermente).

In sostanza dalla richiesta di registrazione del dominio alla reale attivazione dello stesso sono passati circa 5 giorni, più altri 3-4 per attivare e configurare come volevo il servizio di redirect a pagamento.

Personalmente sono abbastanza soddisfatto, soprattutto di aver evitato noise pratiche via fax ;)

Filippo

Ciao,

puoi descrivere meglio questo passaggio?

Il vantaggio principale riscontrato è che, a differenza di tutti gli altri provider che ho valutato, permettono di realizzare la pratica di registrazione interamente online, senza scambi di fax, firme, ecc.

Perche' detto cosi non si capisce bene che procedura hai usato.

Ciao,

puoi descrivere meglio questo passaggio?

Perche' detto cosi non si capisce bene che procedura hai usato.

Correggetemi se sbaglio: solitamente, la registrazione di un dominio (almeno quelli .it) richiede che l'utente scarichi la richiesta da inviare all'autority, la firmi di suo pugno, e poi la reinvii via fax o email al registrante o direttamente all'autority stessa.

Invece tuonome.it dispone di un form web attraverso il quale "firmare" con il mouse il documento, che viene automaticamente inoltrato all'autority per la registrazione :)

Con quella cifra ne registro due di domini. Mica tanto PRO...

Mi rendo conto che il prezzo non sia dei più vantaggiosi ;)

Però:

1. ho risparmiato il tempo e il costo necessario a stampare il documento, andare in cartoleria e fare il fax del documento firmato

2. le registrazioni economiche che ho valutato non permettevano il redirect by url

E alla fine si parla comunque di un prezzo prossimo ai 20€ annui, non è una catastrofe.

Aggiungo, visto che non ci guadagno nulla nel far pubblicità a tuonome.it, che se conoscete altri provider che ad un prezzo inferiore offrono il redirect by url e la registrazione senza "scambio di carta stampata", di sicuro l'anno prossimo farò il trasferimento ;)

indubbiamente per i .it avrai ragione

anche se con 15+4+ iva ti fai uno spazio web con tanto di cpanel e un dominio aggiuntivo ( un altro mondo rispetto ad altervista e free web

http://www.hostservicenet.com/shared_hosting_linux.php

per altre ext

namecheap.com

ha di tutto e di più

dimenticavo

https://www.name.com/free_services_summary.php

p.s. il redirect mascherato non so quanto "piaccia" ai motori di ricerca !!!!!