Jump to content
Sign in to follow this  
Uno

Google da i numeri?

Recommended Posts

Non quelli del lotto :emoticons_dent2020:

Ogni tanto do un occhio alle pagine indicizzate ( site:etc...) e so che possono essere variabili parecchio perchè se si capita nel momento di "raccolta" i risultati sono molto più alti, poi vengono scremati e lascia solo le pagine più interessanti.

Beh ieri sono passato su un sito da 36500 (mi ritenevo già soddisfattissimo come crescita) per poi passare sulle 12000 e rotte.... e va bene, ci può stare per quello che dicevo sopra (e farmi pensare sull'immondizia da togliere hahah), però il fatto che mi stupisce è che ero in chat con alcuni amici e ho chiesto loro di verificare... ce ne fosse stato uno a cui dava lo stesso risultato e non tutti in diminuizione :asd:

Si è spiegabile anche questo con i diversi datacenter, ma mi ha fatto ridere la scena e volevo raccontarvela... ricordate sempre di non fidarvi del primo passaggio, a volte basta ricaricare la pagine (senza cache, con ctrl-f5) per avere un risultato diverso

Penso sia dovuto proprio ai diversi datacenter e magari a una "sfasatura" nella sincronizzazione dei dati fra i diversi punti...sarebbe l'unica spiegazione possibile.

Stamattina giocando con google ho fatto un'altra "scoperta" (virgoletto perchè so già che qualcuno dirà che era cosa nota, io non ci avevo mai fatto caso)

se digito site:dominio

come sappiamo escono le pagine indicizzate

se digito solo dominio

escono (teoricamente) tutte le pagine indicizzate in cui compare dominio, non necessariamente del dominio, ma grosso modo in un numero abbastanza vicino a quello della pagine indicizzate solo del dominio

ma la "novità" per me è che se digito site: dominio (con uno spazio)

escono tutte le pagine indicizzate, non necessariamente del dominio, ma in un numero molto maggiore.

A questo è difficile (per me almeno) dare una spiegazione, una lettera, indi variabile in più non dovrebbe variare così: se io cerco rospo e trospo nella prima ricerca dovrebbero comunque comparire tutti i risultati della seconda, aggiungendo una lettera (che sia pure vuota) dovrei restringere i risultati e non allargarli.

Ho provato solo con due siti, se volete provarci pure voi.... magari è la mia connessione che da di matto

sito A

1) 12700

2) 12800

3) 39400

sito B

1) 112000

2) 131000

3) 468000

Il sito A è quello dell'altro giorno, vedendo quel 39000 molto vicino a quello che vedevo fluttuare, ho l'impressione che aggiungendo uno spazio vuoto andiamo a pescare le pagine che sono realmente indicizzate ed archiviate da google (comprese quelle di altri siti con incluso dominio) e non solo quelle che google sforna normalmente nei risultati.

A cosa potrebbe servirci? Per ora non lo so :emoticons_dent2020:, forse a nulla... però conto di fare alcuni esperimenti.

Li conoscevo quelli Andrea, però non ho mai visto la particolarità che è capitata a me, e che sto ancora (non è che ci dedico tanto tempo eh :emoticons_dent2020:) cercando di capire come sfruttare

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this