Jump to content
Sign in to follow this  
scar81

Emergenza: server impallato quotidianamente

Recommended Posts

Ho bisogno di un aiuto, ogni giorno dalle 14.00 alle 16.00 a causa dell'eccessivo traffico il mio sito diventa inutilizzabile, le pagine appaiono do una ventina di secondi (quando appaiono).

Ho controllato la banda e in questo periodo il picco è di 4.3 G, ma io ho 4 G di banda garantita quindi non dovrebbe essere quello il problema vero?

Ho paura che sia il database mysql, infatti guardando le informazioni di runtime (server resettato da 8 giorni) appaiono dei valori in rosso, per la precisione:

Slow_queries 1,575

Handler_read_rnd 127 M

Handler_read_rnd_next 3,911,44 M

Qcache_lowmem_prunes 16 k

Created_tmp_disk_tables 18 k

Select_full_join 168

Sort_merge_passes 9,169

Opened_tables 2,002

Sì vabè mi è scappato qualche zero. :asd:

Comunque è sicuramente un problema di db. Ho fatto una stampa in pdf delle informazioni di runtime e delle variabili, sarei infinitamente grato a chi gli da un occhiata. Ad esempio join buffer size non è un po' bassino?

Inotlre facendo un SHOW PROCESSLIST ci sono decine di processi con comando Sleep e tempi oltre i 1000 secondi, addirittura alcuni fino a 4000.

server_variables.pdf

status.pdf

Comunque è sicuramente un problema di db. Ho fatto una stampa in pdf delle informazioni di runtime e delle variabili, sarei infinitamente grato a chi gli da un occhiata. Ad esempio join buffer size non è un po' bassino?

Per cominciare installati

http://www.day32.com/MySQL/tuning-primer.sh

e fagli fare un bel giro, sistema come ti suggerisce lui, lascia operativo mysql per altre 48 ore e poi rieseguilo.

Continua finchè non trovi un buon compromesso.

Anche perchè i parametri MySQL variano molto in base alla macchina e dalla sua potenza, se ad esempio hai 512MB ram, dovrai tenere valori più bassi rispetto alla stessa macchina con 4GB..

Controlla anche che le tabelle abbiano gli indici corretti, hai molte slow query.

Considera che fare tuning su mysql è tutt'altro che facile, sopratutto con macchine magari non troppo potenti e con dischi SATA o che magari fanno anche da posta, web, ed altre cose...

Alessandro

Il sito e' autoprodotto oppure viene usato qualche Portale opensource? se si quale?

I 4 mbit di banda garantita sono anche l'ampiezza massima?

Diciamo che i disci sata con raid software non e' proprio il massimo.

Distribuzione usata?

Processore Intel Processor Dual Core, 1 (uno) GB di Ram, dischi 2x160 GB Fixed SATA, Controller Raid Software, RAID 1, DVD, 2 schede Lan 10/100/1000, mono alimentatore.

Dimensioni del DB in questione e che altro fa quel server?

1GB di ram, al 90% è poco, molto poco se il tuo sito fa 4mbit di traffico quasi costantemente.

Stassa cosa per i dischi, niente niente che MySQL scrive su disco le cache (cosa molto probabile con solo 1GB di ram condivisa da tutto il server) le prestazioni ti calano esponenzialmente.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this