Jump to content
Sign in to follow this  
sonia

inserire immagini con dreamweaver

Recommended Posts

ciao

spero di essere nella sezione giusta...

ho dreamweaver versione 8

uso questo software da qualche mese e non sò ancora come funzioni...

devo inserire un'immagine come sfondo che andrà poi nel mio sito,ma non capisco che dimensioni deve avere questa immagine perchè....mi taglia la parte sotto mentre a lato invece mi aggiunge un pezzo (come se fosse riflesso in uno specchio)

le impostazioni che ho dato sono 1200x700, mentre se le imposto a 1440x900 la lunghezza si sistema ma la larghezza mi taglia tutto il fondo

dove sbaglio?

ma quale dimensioni si dà ad un immagine di sottofondo?

grazie

ciao

in genere non si usa una immagine unica per fare da sfondo perchè il risultato è sempre pessimo...

cerca una immagine che può essere ripetuta tante volte mantenendo un aspetto senza "stacchi" e usa quella mantenendola più piccola possibile.. questo ti permette di ottimizzare la tua pagina.. avrai uno sfondo che si adatta alla risoluzione dei tuoi visitatori e il download sarà minimo..

in genere non si usa una immagine unica per fare da sfondo perchè il risultato è sempre pessimo...

cerca una immagine che può essere ripetuta tante volte mantenendo un aspetto senza "stacchi" e usa quella mantenendola più piccola possibile.. questo ti permette di ottimizzare la tua pagina.. avrai uno sfondo che si adatta alla risoluzione dei tuoi visitatori e il download sarà minimo..

mi spiego meglio...

ho già realizzato la Homepage con un'entrata in Flash (cioè ho realizzato una composizione con photoshop e animata con premiere e convertita in swf)

il sottofondo a questo filmato ho importato una gif e clonata fino a coprire

l'intera area della pagina..e fin quì tutto ok.

adesso quello che dovevo fare era di realizzare la seconda pagina su cui andranno i link i bottoni le sezioni con i vari argomenti ecc... ovviamente sotto a questo devo inserire uno sfondo.

comunque cercando in rete ho trovato un sito molto interessante dove trovare degli sfondi e ce ne sono parecchi per tutti i gusti

grazie delle dritte

ciao

L'unico modo per usare uno sfondo unico è uno javascript che sceglie tra sfondi di varie dimensioni in base alla risoluzione del browser, oppure fissare una risoluzione ( di tutto il sito, non solo dello sfondo) compatibile con i monitor più comuni.. ma la cosa è piuttosto complicata, fino a non molto tempo fa 800x600 era la media, adesso gira (la media) su 1024x768 e molti con portatili 16/9 o con lcd vanno oltre... sui siti Usa sta praticamente diventando standart per i siti 1024x768... però qui in italia sebbene le statistiche relegano gli 800x600 ad un 20% scarso a seconda del target dei visitatori non me la sentirei di escluderli.

Per capirci, un sito come Hosting Talk frequentato presumibilmente da addetti ai lavori quasi per forza dotati di tecnologia moderna non avrebbe senso a 800x600... però un sito di poesia dove magari ci sono molti visitatori di media età, con un pc che pur avendo pochi anni è vecchio ma usato poco non viene cambiato... non me la sentirei di impostarlo a 1024...

Altra soluzione (sporca ma con un pò di creatività può dare buoni risultati) è usare uno sfondo molto grande in maniera tale che la parte più importante sia a sinistra in alto, in questo modo sarà dentro qualsiasi risoluzione e su quelle più basse rimarrà fuori un contorno di immagine.

ti ringrazio!

scusami il ritardo nella risposta,tra vacanze e problemi vari...

comunque ho inserito come sfondo una gif espandendola per tutta l'area della finestra (mi è sembrata la scelta migliore) mentre quello che avrei voluto inserirci io come sfondo ci ho creato con premiere una clip e alla fine l'hò salvata in formato SWF e inserita nello sfondo...è venuto benessimo!! :approved: