Jump to content
Sign in to follow this  
Mix

problema email

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un sito internet abbastanza visitato (almeno 1000 visite al giorno) formato da un forum e installato sopra ad un vps.

Il mio problema non è proprio un problema legato al vps... ma alle mail:

Utilizzando un software per inviare le mail dal forum, tramite il server, la maggior parte non arriva a destinazione, inquanto vengono respinte dai server di posta dei destinatari. Molti server di posta sono ad esempio gmail, alice, hotmail, ovvero molto utilizzati dagli utenti del mio forum.

Ho anche provato ad usare gmail per gestire le email del mio dominio, ma il risultato è analogo... quasi tutte le email tornano indietro...

Ora il mio problema è, c'è come una blacklist ke mi blocca? Come posso risolvere?

Io mi accontento anche di una sola casella funzionante per tutto, ma dalla quale posso inviare le mail senza che mi vengano respinte... Piuttosto va bn anke a pagamento (nel caso consigliatemene uno buono).

(Spero d aver scritto nella sez giusta... nn sapevo dv altro scrivere)

Cordiali saluti, Mix ^^

si scusate, sul vps ho installato webmin, ma solo per aiutarmi a configurarlo, non uso virtualmin x la gestione dei siti, è tutto configurato abbastanza manualmente. Come serve di posta usavo postfix.

A livello di log vi riporto uno che mi è arrivato 3 minuti fa da gmail, xtroppo quelli postfix mi sà di averli già cancellati (sn 2 o 3 settimane che uso gmail...).

This is an automatically generated Delivery Status Notification

Delivery to the following recipient failed permanently:

*****@alice.it

Technical details of permanent failure:

PERM_FAILURE: Message rejected. See http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=69585 for more information.

si scusate, sul vps ho installato webmin, ma solo per aiutarmi a configurarlo, non uso virtualmin x la gestione dei siti, è tutto configurato abbastanza manualmente. Come serve di posta usavo postfix.

A livello di log vi riporto uno che mi è arrivato 3 minuti fa da gmail, xtroppo quelli postfix mi sà di averli già cancellati (sn 2 o 3 settimane che uso gmail...).

Troppo generico, posta altri errori e l'ip del vps.

xtroppo il problema è sempre lo stesso.. l'errore è sempre uguale, cambia solo la mail al centro... e ne ho circa 7000 così... non saprei ke altro postarti.

Per l'id del server quello di ora è 65.49.60.211 ma anche col precedente (ho cambiato da poco meno di due settimane) dava lo stesso problema.

E cmnque ho girato tutti gli MX del dominio su gmail, quindi non dovrebbe + centrare niente il mio vps... Il forum invia tramite SMTP all'account gmail la mail e poi è gmail che fà tutto... se volete posso ripuntare tutto sul mio vps (ora non dovrei aver niente di configurato a livello di posta, ma dovrei metterci poco a risistemarlo...)

Configurazione SPF, Reverse DNS, Autenticazione SMTP per l'invio delle mail.

Queste sono le tre prassi per evitare che le mail non arrivino a destinazione

dovute all'inserimento nelle black list dell'IP.

edit: Se usi l'account di gmail per l'invio non arriverai mai o quasi a destinazione,

devi configurare una mail di invio sul vps, poi puoi fare il redirect delle mail su gmail

se preferisci usare quella al posto della tua.

uhm quindi mi sconsigli gmail e mi consigli di tornare ad usare postfix? (gmail lo usavo perchè speravo che usando un isp molto conosciuto, non mi avrebbero bloccato le mail)

Come posso fare le configurazioni che hai detto sopra? (hai qualke guida sotto mano?)

Grazie Mix ^^

Per il reverde DNS devi assicurarti che il tuo mail server si presenti con un nome qualificato (FQDN) tipo mail.dominio.it o qualsiasi cosa tu abbia impostato (puoi verificarlo con un telnet al tuo ip sulla porta 25). Dopodichè devi impostare il reverde dns su quel nome (normalmente dovrai chiedere la cosa a chi ti fornisce il servizio).

Puoi fare il controllo qui http://remote.12dt.com/

Molti server mail bloccano i messaggi se partono da server il cui nome non risolve correttamente.

per l'SPF dai un occhiata a http://www.openspf.org/

Hemm... ma se ho piu' domini su un IP shared, come diamine lo posso gestire il discorso del reverse dns ?

Mi spiego... adesso ho 2 domini su un IP solo che con il reverse dns mi da un nome su aruba-eccetera-eccetera.

E' un problema risolvibile o servono per forza IP distinti su ogni dominio ?

Ciao

Max