Jump to content
Sign in to follow this  
fede91it

Donazioni PayPal "cospique", legali?

Recommended Posts

Salve, mi affido a voi che sicuramente ne sapete abbastanza. Sul mio sito ho aperto un piccolo servizio di creazione siti, e il pagamento si dovrebbe fare tramite PayPal, precisamente come una donazione.

Ora io mi chiedo, è legale? Posso farlo o vengono fuori casini con le tasse e via dicendo?

Saluti

Stai percependo un del denaro in cambio di una prestazione, quindi non è una donazione. Puoi continuare/iniziare a farlo però devi in ogni caso rilasciare un documento nel quale attesti che hai ricevuto xx soldi in cambio di determinata prestazione.

Se questo giro d'affari è inferiore ai 2500 ( 5000 ? non ricordo) euro annuali non è necessario aprire partita iva. In ogni caso, vanno dichiarati nella denuncia dei redditi.

Questo a spanne è il concetto, ovviamente ognuno è libero di sfidare la sorte :)

Nel 2007 erano 4800 euro, su cui va comunque pagato il 20% di tassa fissa, ma è valido per prestazioni occasionali, se io faccio siti in continuazione è reddito di impresa e devo mettermi in regola, partita iva, contributi etc...

Donazione significa che io vengo e mi faccio fare un sito e se voglio ti do qualcosa, quello che voglio, anche 1 euro oppure nulla, credo che ci sia comunque una tassazione, come c'è (o c'era, non sono aggiornato) per esempio per la successione sulle eredità. Se c'è una tariffa non è più donazione...

Insomma se sono, per esempio, 4 siti all'anno, tipo per amici e simili... e sotto i 4800 euro si può fare la ricevuta per prestazione occasionale, su cui comunque va pagato il 20% (e se uno non fa nessuna dichiarazione dei redditi non so dove e come).

Del resto mi sembra pure giusto... se no è facile poi fare siti per pochi spiccioli senza pagare nulla di tasse e burocrazie, quelli che li fanno per lavoro non possono competere e si svaluta un mercato.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this