Jump to content
Sign in to follow this  
Hyde

Scadenze domini e cybergrabbing

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo alcune delucidazioni in merito alla registrazione di domini e difesa contro il cosiddetto cybergrabbing.

Avevo un dominio registrato presso un servizio di hosting (poco serio, ora posso dire) che era legato ad un'associazione culturale no profit e scaduto circa un mese fa.

Il giorno dopo la scadenza del dominio esso era già stato occupato dai soliti siti di redirect verso pubblicità e cavolate varie, senza per me nessuna possibilità di rinnovo o riacquisto dello stesso.

Non ci sono legge di tutela? Non ci sono margini di tempo prima che un dominio possa essere occupato da qualcunaltro?

Ovviamente non è per il nome del dominio in sé, ma più che altro per una questione di principio.....

Grazie in anticipo a chi perderà del tempo per leggere questo post :fagiano:

si le regole ci sono, almeno qualcosa.

dovresti dire dominio ed estensione.

Ma sei sicuro fosse stato registrato da terzi? Non e' che era semplicemente una pagina commerciale utilizzata dal Registrar alla scadenza del canone annuale in caso di non rinnovo?

Grazie del benvenuto, forse sono stato un po' maleducato, ma sono solito arrivare subito al sodo. :stordita:

Cybergrabbing, cybersquatting.. et similia: il punto è quello.

Non so quanto sia simile la vicenda di cellulari.it, cmq,vi riassumo brevemente quanto mi è successo:

- avevo un dominio registrato tramiti l'host dominieuro.com (o eweaver.it) che da quanto ho capito si appoggia ad una società locata a san marino e chiamata splinder.net.

Il mio webmaster è stato contattato nel mese di aprile da splinder per comunicare che il dominio era scaduto e noi non avevamo pagato, ma la mail riportava una data errata rispetto all'effettiva scadenza del dominio (20 gg in anticipo). Contemporaneamente il webmaster aveva richiesto il trasferimento del dominio.

La lentezza nelle paratiche del suddesto host ha fatto si che poco + di un mese e mezzo fa il dominio scadesse.

Noi abbiamo già provato a contattare la splinder.net che però ci ha consigliato di cambiare nome dominio ed aspettare che

Purtroppo a oggi, essendo il dominio entrato in quarantena come lei stesso vede dai dns inseriti, non si può fare null'altro che attendere la cancellazione dai database e registrarlo nuovamente.

Ma come è possibile? L'whois mi dice che il dominio è sempre registrato a questa splinder srl, gli stessi che mi stanno proponendo di cambiare dominio ed aspettare.

Leggevo nel topic linkato su cellulari.it che qualcuno sosteneva ci fossero 3 mesi per la riattivazione del dominio dopo la sua scadenza, da parte del proprietario...

Voi cosa mi consigliate di fare?

Il dominio è asslupoalberto.org

Allora il dominio e' scaduto ma e' in redeempetion period.

Questo vuol dire che non lo puoi trasferire ma lo puoi tranquillamente rinnovare tramite l'attuale Registrar.

La vera societa' Registrar che ha registrato il dominio e' Enom.

Il problema e' che ora il dominio risulta intestato a :

Registrant Name:Giovanni Francesco Zisa

Registrant Organization:Splinder Srl

E in pratica quindi non hai modo con Enom di presentarti come registrante a riguardo.

Dovresti parlare con questi signori e capire cosa hanno fatto con il dominio.

Le regole di ICANN non permettono di cambiare il registrante del dominio fino all'effettiva cancellazione. Rischiano sanzioni anche pesanti.

Direi di parlare con questi signori e mettere Enom in copia alle comunicazioni in modo da cercare di parlare direttamente con loro.

Allora il dominio e' scaduto ma e' in redeempetion period.

Questo vuol dire che non lo puoi trasferire ma lo puoi tranquillamente rinnovare tramite l'attuale Registrar.

La vera societa' Registrar che ha registrato il dominio e' Enom.

Il problema e' che ora il dominio risulta intestato a :

Registrant Name:Giovanni Francesco Zisa

Registrant Organization:Splinder Srl

E in pratica quindi non hai modo con Enom di presentarti come registrante a riguardo.

Dovresti parlare con questi signori e capire cosa hanno fatto con il dominio.

Le regole di ICANN non permettono di cambiare il registrante del dominio fino all'effettiva cancellazione. Rischiano sanzioni anche pesanti.

Direi di parlare con questi signori e mettere Enom in copia alle comunicazioni in modo da cercare di parlare direttamente con loro.

ciao a tutti... facendo un whois io non vedo il dominio in REDEMPION PERIOD, ma lo vedo regolarmente registrato ed intestato a Giovanni Francesco Zisa, Splinder Srl come hai detto giustamente tu, Siggy.

E' in status CLIENT TRANSFER PROHIBITED ma lo si può sbloccare.

Se prima era intestato ad altra persona, sembrerebbe che ci sia stato un vero cambio di intestazione. Non è una cosa molto corretta. Ovviamente dipende anche dal motivo di questo cambio di intestazione, magari un mancato pagamento? Oddio, noi in caso di insoluto non facciamo un cambio di intestazione immediato :) ma poi ogni azienda ha le sue policy!

Riguardo alla data di scadenza traslata di 20 gg, magari questi 20 gg corrispondono al periodo intercorso dalla firma del contratto all'effettiva registrazione (o trasferimento del dominio, se era già registrato) ?

Ad ogni modo concordo con Siggy, contattare Splinder e vedere il da farsi.

Tienici aggiornati!

Alex

Grazie per il supporto, scriveremo una mail quanto prima e vi terrò aggiornati.

Riguardo le ipotesi sul perché di cambio di intestatario io posso dire solo una cosa:

il dominio è scaduto il 28 aprile e non è stato pagato il rinnovo a causa della lentezza dei signori della dominieuro per metterci in condizione di cambiare host.

Questo ha causato quindi la scadenza del dominio. Il giorno dopo era già tutto come è adesso.

Abbiamo già contattato amichevolmente sia la dominieuro che che splinder, ma ci hanno risposto con la frase che ho precedentemente quotato.

Non so perché ma tutta la storia mi puzza di fregatura, o come si dice qui di "sola".

Prima di spedire la mail, vorrei un'ulteriore conferma:

- Un dominio .org, anche se scaduto, non può essere registrato da altri prima di ?! (girovagando per la rete leggevo 3 mesi).

In base a questo io posso far valere le mie ragioni e convincere splinder o la dominieuro a farmi rinnovare il dominio?!

Giusto, mi manca qualcosa?!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this