Jump to content
Sign in to follow this  
Valeriano Manassero

iPhone e tariffe telefoniche in Italia

Recommended Posts

Ancora non ci sono conferme ufficiali per quanto riguarda il tariffario che verrà applicato ma circolano già le prime indiscrezioni piuttosto attendibili.

Ricordiamoci che iPhone sta avendo un successo a livello *mondiale* e che, prima di tutto, è un dispositivo completamente rivolto ad un utilizzo su rete Internet.

In tal senso, e grazie alle prime tariffe esose e con traffico limitatisimo che sembra verranno fuori da Tim, in Italia (e sottolineo *solo* in Italia) esiste il rischio concreto che diventi un flop colossale.

Sembra infatti che gli abbonamenti costeranno cifre spropositate e tutte estremamente limitate nel traffico UMTS. Poi c'è la barzelletta degli hot spot wifi gratuiti Tim che avranno una copertura dello 0,01% sul territorio.

Ancora una volta dimostriamo al mondo intero che l'Italia è un paese da terzo mondo informatico (e non) e molto probabilmente si sprecherà un occasione d'oro.

Ringraziamo il "cartello" che vige tra i gestori di telefonia che esiste eccome e ringraziamo il nostro governo (attuale, precedente, destra, sinistra, sopra sotto) perché tale situazione è permessa.

Ummon che tu sappia l'iphone potrebbe collegarsi via wi-max? so che è un lusso per pochi ma qui a bari dal mese prossimo parte come città sperimentale quel tipo di servizio ... quindi se con un abbonamento a 20€ collego l'iphone allora ha un senso (fanculo tim vodafone ecc) ... poi metto skype per le telefonate e con 22€ ho tutto incluso. Solo che non ho idea se il nuovo iphone potrà collegarsi in quel modo.

Ummon che tu sappia l'iphone potrebbe collegarsi via wi-max? so che è un lusso per pochi ma qui a bari dal mese prossimo parte come città sperimentale quel tipo di servizio ... quindi se con un abbonamento a 20€ collego l'iphone allora ha un senso (fanculo tim vodafone ecc) ... poi metto skype per le telefonate e con 22€ ho tutto incluso. Solo che non ho idea se il nuovo iphone potrà collegarsi in quel modo.

WiMAX e Wi-Fi non hanno niente in comune se non l'invio e la ricezione di dati su etere.

Il dispositivo deve supportare specificamente il WiMAX e, che sappia io, ad oggi non c'è sul mercato nazionale un solo smartphone che lo faccia. Inoltre, WiMAX ha già subito più di una variazione di "versione" ed in Italia stiamo ancora aspettando la "1.0".

Quindi, iPhone no WiMAX.

Aggiungo che l'anno scorso il TG5 uscì con una notizia bomba, ovvero che l'iPhone 1.0 supportava il WiMAX ormai "imminente" in Italia.

Inutile dire che era una balla pazzesca (sia il WiMAX imminente, sia il supporto per iPhone per giunta nell'1.0), ma si sa, in Italia i giornalisti non danno notizie ma sparano minchiate nel 99% dei casi.

Dai và, faccio un pò il bimbominchia di turno, e posto gli ultimi rumors in fatto di tariffe TIM

• TIM Starter: €29 al mese; telefonate verso tutti a 15 centesimi al minuto più 19 centesimi di scatto alla risposta; SMS 15 centesimi; 1GB di traffico dati; iPhone 8GB a €199, 16GB a €269
  • TIM 250: €49 al mese; 250 minuti di chiamate verso tutti e 100 SMS verso tutti; 1 GB dati. iPhone 8GB a €189, 16GB a €219
  • TIM 600: €79 al mese; 600 minuti verso tutti e 200 SMS verso tutti; 1 GB dati. iPhone 8GB a€149, 16GB a €219
  • TIM 900: €109 al mese; 900 minuti verso tutti e 200 SMS verso Tre e 700 verso gli altri operatori. 1 GB di traffico dati. iPhone 8GB a €99, 16GB a €169
  • TIM Unlimited: €199; 500 minuti verso Tre e 4.500 verso gli altri + 300 SMS verso Tre e 900 verso gli altri + 5 GB di traffico dati. iPhone 8GB a €0, 16GB a €69

Insomma, la tim "starter" la potrebbero pure rinominare "tim mano armata" se queste tariffe si dovessero confermare come "vere" :asd:

imho fake

Macche bimbominkia,

se fossero confermate queste sarebbero le tariffe più care per iPhone in assoluto.

Ovvero, di tutti i paesi in cui iPhone 3G sarà commercializzato (e sono moltissimi) noi abbiamo il primato.

Solita Italia (e poi vegono a dirmi che sono un esterofilo senza motivo...).

il nostro è uno dei pochi mercati in cui la gente vuole possedere il telefono... penso sia normale che offerte "alla tre" (con spesa obbligatoria mensile) non siano cosi' diffuse, interessanti e mature come magari possono essere i vari contratti a vita che fanno di default tipo in germania o austria...

Dai và, faccio un pò il bimbominchia di turno, e posto gli ultimi rumors in fatto di tariffe TIM
  • TIM Starter: €29 al mese; telefonate verso tutti a 15 centesimi al minuto più 19 centesimi di scatto alla risposta; SMS 15 centesimi; 1GB di traffico dati; iPhone 8GB a €199, 16GB a €269
  • TIM 250: €49 al mese; 250 minuti di chiamate verso tutti e 100 SMS verso tutti; 1 GB dati. iPhone 8GB a €189, 16GB a €219
  • TIM 600: €79 al mese; 600 minuti verso tutti e 200 SMS verso tutti; 1 GB dati. iPhone 8GB a€149, 16GB a €219
  • TIM 900: €109 al mese; 900 minuti verso tutti e 200 SMS verso Tre e 700 verso gli altri operatori. 1 GB di traffico dati. iPhone 8GB a €99, 16GB a €169
  • TIM Unlimited: €199; 500 minuti verso Tre e 4.500 verso gli altri + 300 SMS verso Tre e 900 verso gli altri + 5 GB di traffico dati. iPhone 8GB a €0, 16GB a €69

Insomma, la tim "starter" la potrebbero pure rinominare "tim mano armata" se queste tariffe si dovessero confermare come "vere" :asd:

imho fake

Penso, altrimenti la tim starter sarebbe una formula per pagare solamente "a rate" e di più il telefono, oltre ad un costo spropositato per la voce. Non penso che i manager tim siano arrivati a questo punto...spero :)

Le tariffe saranno grossomodo quelle già descritte...ma non sono tutte. ;)

Ahiahiahi :asd:

Non penserai mica di lasciarci così sulle spine dai :stordita:

Personalmente, sapevo dei 3EUR la settimana per traffico di Vodafone da circa 2 settimane prima che trapelasse sui blogs l'indiscrezione (in realtà mi era stato riferito 3,5EUR, non 3), ma ad oggi non mi hanno ancora detto i tagli di traffico :(

Comunque, è strano come tutto sia ancora avvolto nel mistero...

Che si sbrigassero, che se le condizioni non mi garbano almeno mi prendo un blackberry (aaaaaaah, eresia!!) che ho un bisogno del mail push che non avrei mai immaginato. (ora Ummon mi banna :asd: )

Penso, altrimenti la tim starter sarebbe una formula per pagare solamente "a rate" e di più il telefono, oltre ad un costo spropositato per la voce. Non penso che i manager tim siano arrivati a questo punto...spero :)

Voglio ben sperare :O

29EUR 1GB di traffico è una rapina :|

3 (la compagnia telefonica :asd:) con 9,qualchecosaEUR mi sembra dia 1,5GB...

Se fosse vera, la "starter" della Tim sarebbe totalmente fuori mercato.

:56: