Jump to content
Sign in to follow this  
black.stuff

[RETRIBUITO] Urgente. Cerco lezioni online per gestione VPS Aruba Basic Linux

Recommended Posts

Ciao.

Ho la necessità urgentissima di passare dal classico hosting di Aruba ad un server virtuale Basic Linux (già preso).

Cerco qualcuno che sappia spiegarmi in un paio di lezioni tutte le nozioni basilari per la gestione del virtual server, il trasferimento su di esso di domini e siti già esistenti, la configurazione della posta, le impostazioni ottimali per la sicurezza e i backup periodici.

Immagino che chi ha esperienza sia in grado di spiegarmi tutto a grandi linee in poche ore.

Le lezioni si possono tenere via MSN o Skype. Precedenza a chi risiede in Roma, per la possibilità di una eventuale assistenza a domicilio. Fatevi sentire anche se non siete di Roma, perchè ho già provato con un annuncio specifico per romani senza successo.

Ovviamente, cerco una persona che abbia ottima conoscenza di questo tipo di server virtuale su Aruba.

Vi chiedo cortesemente di rispondere al più presto e, se avete domande particolari, di postarle sul forum in modo che siano visibili anche agli altri interessati.

Contattatemi anche via MSN.

Budget massimo 100€ complessivi.

Ricordo l'urgenza.

Grazie.

Ciao,

due pareri personali:

1: Non puoi imparare a gestire un server con una guida. Ci vuole tempo, anni. Consiglierei di comprarti un managed e di seguire tu le piccole operazioni quotidiane, per arrivare a dun certo punto a mollare il servizio managed.

2: Prezzi per lezioni di questo tipo non ne ho mai sentiti, ma visto quando chiede un sistemista serio come lo vuoi tu per un'ora di lavoro, penso che tu debba, se non aggiungere uno 0 alla tua cifra, almeno fare un bel *8.

Ho visto adesso la risposta di shazan. Si, se il budget è quello ti conviene andare a suon di howto, ma dipende da cosa ci devi fare col server!

Beh, non capisco perche' il budget non sarebbe adatto... ha detto un paio di lezioni per alcune ore (io mi sono immaginato 2 lezioni da 2 ore) e quindi sarebbero 25 euro l'ora. Poi magari sono io che non ho capito bene...

Beh ok giarca (a parte che anche 25 € l'ora secondo me sono pochi) ma come fai a spiegare in 4 ore una cosa simile?

Cioè dovessi imparare/spiegare io farei qualcosa tipo:

- spiegazione veloce di unix

- lezioncina demenziale sui comandi di base

E poi per 1/2 mesi ti segui completamente la gestione del server...

Del resto non si può imparare in un'ora quello che chi ci lavora impara in 20 anni di smanettamenti + 5 di università + fai 10 di lavoro

Io invece avevo capito che lui volesse imparare al volo (ricordo che ha ribadito ben piu' volte l'urgenza della cosa) come gestirla, quindi quello che vuole e' una lista di comandi in cui ci sia quello per aggiornare - sistemare i domini - aggiungere posta e fare backup ecc.ecc.

Esempio: su MSN chiede: "ho bisogno di 3 indirizzi di posta." e chi di dovere risponde "fai cosi', clicca li, setta li, ok, uguale per gli altri due."

Poi sentiamo anche l'autore della richiesta che dice che magari ci puo' spiegare meglio.

Ciao.

Scusate, ma la differenza estrema delle risposte mi sconcerta.

Nella mia ignoranza mi permetto di dire che ho l'impressione, ma posso ovviamente sbagliarmi, che in un paio di lezioni anche online si possa capire almeno le basi.

Ho questa sensazione perchè ho già dato un'occhiata a plesk ed in effetti mi sembra intuitivo. Solo che ci sono domande alle quali non trovo risposte rapide e per questo ho messo l'annuncio, disposto ad investire per facilitarmi la vita, perchè, malgrado la buona conoscenza dell'inglese, dopo un pò mi si spacca la testa. Credo che una bella bombardata di domande ad uno che sia pratico farebbe moltissimo nel mio caso.

Non ho grandi pretese. Non devo vendere hosting, ma solo mettere un mio sito in php e con database MySql su un VPS Linux basic di Aruba.

Da una parte trovo persone che non sono interessate, perchè dicono che si tratta di "un lavoretto da poco" e non sono interessate a farlo per 80 euro che, dicono, sarebbero più che sufficienti per quattro ore di lezione divise in due sessioni.

Dall'altra sento dire che ci vogliono anni e cifre nell'ordine di 800 euro per farmi spiegare quattro cose (e scusatemi, ma malgrado l'ignoranza, mi sembra che sia una esagerazione all'ennesima potenza).

Qualcuno qui sembra confermare che non sto chiedendo nulla di esagerato e 25 euro l'ora mi sembra un buon prezzo.

Se ho messo l'annuncio è perchè vorrei accelerare un pò le operazioni e bruciare un bel pò di "how to" con domande al volo, cosa che mi sembra possibilissima con delle lezioni da un esperto.

Tra l'altro, la richiesta è specifica per Plesk su VPS Aruba Linux e, sempre nella mia ignoranza, ho la sensazione che non sia vitale imparare tutto su Unix e utilizzare anche "comandi". Se c'è plesk, con php, mysql, sendmail, firewall, watchdog, ecc... non vedo perchè dovrei mettere mano al codice...

A me serve creare un account, portarci su il mio dominio, creare un database, migrare il database, impostare le email, impostare un minimo di sicurezza e poi smanettare un pò per eventuali perfezionamenti... Mi sembra che plesk serva a quello. Niente finezze e dettagli tecnici su linux, apache, php, comandi e codici vari...

Credo di poter imparare smanettando, ma vorrei accelerare anzichè leggere tutto dai manuali in inglese.

Tanto per dire, anni fa misi mano su photoshop e presi anche qualche libro. Però faticavo troppo e facevo pochi progressi. Dopo tanto sbattimento, presi giusto due lezioni da due ore da uno pratico e mi bastò vedere come smanettava perchè mi si aprisse un mondo nuovo. Da quel momento niente più segreti con photoshop.

Insomma, mi serve smanettare con l'aiuto di uno pratico e sono sicuro che in poco tempo le basi le imparo. Ovvio che poi da solo dovrò approfondire.

Troverò qualcuno?

Gipo, la penso come te. Praticamente sono disposto a spendere un centinaio di euro per accelerare un pò con un paio di lezioni da uno che ha già pratica per semplificare lo smanettamento che dici essere sufficiente.

Tutto qui.

Solo che quando leggo che secondo alcuni bastano un paio di ore di smanettamento e secondo altri "ci vorrebbero anni", mi fermo. All'annuncio non risponde nessuno, a parte i soliti perditempo, quindi capirai...

grg, scusami ma l'affermazione """Del resto non si può imparare in un'ora quello che chi ci lavora impara in 20 anni di smanettamenti + 5 di università + fai 10 di lavoro""" mi sembra fuori luogo.

Non sono certo uno che ragiona così, che pretende di imparare in un'ora tutto quello un altro ha imparato con sudore e tanto lavoro. Comunque, le cifre che hai dato sono preoccupanti. Se ci hai messo 35 anni in totale (20+5+10) per capire come funziona un accidenti di VPS Aruba Linux Basic, scusami ma hai problemi seri.

Se qualche moderatore ritenesse polemica questa affermazione, sarebbe il caso notasse anche che l'esagerazione di grg può essere ritenuta un intervento maleducato.

Ho solo fatto una proposta e se non è ritenuta congrua, considerata che la mia in fondo è una richiesta di aiuto, è sufficiente spiegarmi che non è possibile, senza prendere per i fondelli o senza mettermi in bocca cose che non ho detto.

Chiedo aiuto o informazioni utili e ringrazio chi vorrà fornirmele.

giarca, hai centrato esattamente la mia richiesta. L'urgenza è dovuta solo al fatto che mi piacerebbe fare questa prova entro due settimane, anche per vedere se serve come penso io e se poi magari è possibile qualche altra lezioncina di rifinitura, ma in realtà il sito lo dovrei far migrare a settembre. Non ho scadenze precise, solo che immagino che tra un pò si vada tutti in vacanza, no? :-) Quindi, prima è, meglio è...

Adesso è molto piu chiaro sapere cosa stai cercando...

Inizialmente tu scrivi : tutte le nozioni basilari per la gestione del virtual server ... in quel caso grg ha ragione perchè imparare a gestire tutto è un lavoro di anni e di esperienza.

Nel tuo caso invece è imparare a gestire plesk che penso che nella tua domanda iniziale non si sia capito.

Inizio col linkarti i manuali in italiano :

http://www.hostingtalk.it/forum/showthread.php?t=5296

io purtroppo non ho molto tempo se no una mano con plesk te la potevo dare...