Jump to content
Sign in to follow this  
black.stuff

[RETRIBUITO] Urgente. Cerco lezioni online per gestione VPS Aruba Basic Linux

Recommended Posts

Black secondo me per usare plesk ti basta giocarci un pò, a questo punto visto che il server lo hai già preso, che se ho capito bene hai già un sito da qualche altra parte e non ti fidi di spostarlo finchè non ti senti sicuro, compra un dominio (con una decina di euro scarsi lo prendi) e fai un pò di prove.

I soldi li terrei (anche se sono un pò pochini in tale caso) se in un caso di emergenza non sai dove mettere le mani, ma non per il plesk, per il sistema.

Il problema (non voglio spaventarti, puoi imparare come tutti se ci metti buona volontà) è quando ti trovi qualche cretino che cerca di bucarti (o ti buca), quando un servizio va in palla e ti consuma tutte le risorse, quando un servizio (tipo mysql per esempio) crasha e non capisci perchè.... etc etc

In quel caso li non c'è corso di 4 ma neanche di 20 ore che tiene per imparare tutto. Io in questi casi consiglio di valutare il rapporto rischio/guadagno.

Se hai un sito con cui vivi che rende un tot al giorno di pubblicità, di vendità etc.. anche poche ore di vuoto sono una perdita, in quel caso conviene investire per un certo tipo di assistenza e caso mai imparare pian piano dopo. Se hai un sito con cui non guadagni o comunque non cifrone, anche se si ferma 3 ore perchè non capisci una cosa pazienza, ci rimetti sempre meno che pagare quell'assistenza che dicevo sopra.

Poi tieni presente che per quanto non si possa pretendere nulla, in diversi forum, tra cui questo, c'è sempre qualcuno disponibile a cercar di aiutare a risolvere una situazione, soprattutto chiedendo con gentilezza. Se mai chiedesse qualcosa Grg non so chi gli risponderà :tongue: (sto scherzando scorbuticone, ma sarai mica fratello gemello di Ummon? :emoticons_dent2020:)

grg, scusami ma l'affermazione """Del resto non si può imparare in un'ora quello che chi ci lavora impara in 20 anni di smanettamenti + 5 di università + fai 10 di lavoro""" mi sembra fuori luogo.

Non sono certo uno che ragiona così, che pretende di imparare in un'ora tutto quello un altro ha imparato con sudore e tanto lavoro. Comunque, le cifre che hai dato sono preoccupanti. Se ci hai messo 35 anni in totale (20+5+10) per capire come funziona un accidenti di VPS Aruba Linux Basic, scusami ma hai problemi seri.

Scusa eh semmai 35 anni per imparare unix. Guarda che la centos di una aruba basic non è diversa dalla centos di un dedicato superpro da 25000 € al mese :D (scherziamo?). Le mie cifre non sono errate semplicemente perchè io sono dell'idea che oltre che imparare plesk devi anche imparare un minimo di quello che ci sta sotto (Se ti interessa io plesk ho imparato ad usarlo in 10/15 minuti da quando mi hanno dato il primo server plesk...). Poi, è una mia idea personale eh...

Come aggiornerai i software? Come terrai sotto controllo l'utilizzo delle risorse? Se un giorno arrivato a casa ti troverai apache incartato cosa farai?

Io non penso assolutamente che basti imparare ad usare plesk (per quello ti faccio io un tutorial gratuito :P). Devi imparare almeno le basi del sistema che ci sta sotto, e per questo, come ti ho consigliato prima, secondo me l'idea migliore è farsi seguire da un esperto nella gestione per X giorni.

Ripeto, tutti pareri personali.

Non sono certo uno che ragiona così, che pretende di imparare in un'ora tutto quello un altro ha imparato con sudore e tanto lavoro.
Figurati, io non ho assolutamente detto che lo pretendi. Ho detto che TI SERVE (logicamente 35 anni era una voluta esagerazione, in 35 anni impari a gestire uno shuttle...)... Che è leggermente diverso.

AH ultimo parere personale poi ho chiuso: se la situiazione è questa allora al posto di plesk metterei lxadmin, gestisce molte più cose server side. Non so chi lo monti sulle vps, penso seflow...

x uno:

Boh, chi lo sa :P

Editato: NO SPAM. Staff

EDIT2:

Ma la domenica mattina son sveglio solo io?

Ma infatti quello che intendevo io è proprio questo, per le nozioni basilari non servono corsi, visto che la documentazione della Parallels è molto chiara, per cui se è solo per questo risparmiati i soldi delle lezioni.

Il problema è che saper usare Plesk non è sufficiente per utilizzare un VPS unmanaged, perchè se ti si blocca qMail cosa fai? E se Plesk si guasta? Non è come nell'hosting condiviso, in cui tutti questi problemi te li risolve il provider.

Salve,

Infatti ... il problema NON è tanto riuscire a "mettere in piedi" alla "bell'è meglio" 1,2,3,n Siti su di una VPS (o dedicati che sia ...)

I problemi vengono fuori con tutta la loro "prepotenza" quando c'è qualcosa che non va ... è lì che si vede la differenza fra chi effettivamente sa gestire un Server (con su il S.O. che si vuole) e chi l'ha saputo soltanto configurare per uno scopo ben preciso.

Quindi, secondo me, conviene avventurarsi nel discorso VPS/Dedicato unmanaged (tipo quello di ARUBA) solo quando si hanno le cognizioni almeno minimali per riuscire a gestire con serenità situazioni di errore o comunque non normali.

A quel punto, allora sì, che probabilmente, ci si prende anche gusto :fuma::sisi:

Questo quello che penso... poi, ovviamente, ognuno è liberissimo di chiedere all' interno di un Forum tutte le nozioni che ritiene necessario chiedere ...

Saluti

uhm 25€ a ora è un prezzo da ripetizioni a un ragazzino di scuola superiore ... se trovi un sistemista che lavora a quel prezzo dubita della sua competenza :)

per il resto puoi legger quanto vuoi i manuali di plesk ... ma se plesk si rompe che fai?

uhm 25€ a ora è un prezzo da ripetizioni a un ragazzino di scuola superiore ... se trovi un sistemista che lavora a quel prezzo dubita della sua competenza :)

25 euro puliti l'ora per 40 ore settimanali sono 1000 euro a settimana che facilmente si traducono in 4000 euro al mese.

Io continuo a dire che secondo me e' un prezzo onesto, non serve chi scrive il kernel per rispondere alle domande di black ma una persona competente con la gestione di una vps aruba. Anche se comunque pure chi scrive kernel o simili non guadagna tanto di piu'.

Giusto per curiosita' mi sapreste dire il nome di qualche azienda che paga uno dei propri sistemisti intorno ai 100 euro puliti l'ora? :)

per il resto puoi legger quanto vuoi i manuali di plesk ... ma se plesk si rompe che fai?

Alex perdonami...ma in base a cosa dici che chi prende 25 € l'ora è incompetente?