Jump to content
Sign in to follow this  
Guest J3njy

Areaserver & Migrazione di Dedicati : UN ESEMPIO DA NON SEGUIRE !

Recommended Posts

Guest J3njy

Leggo nella mia mailbox un mail inviatami da Tiscali per areaserver in cui si effettua una migrazione dei server e che ci sarà probabilmente un down dalle 8 di mattina alle 24 di sera di Sabato 5 Luglio 2008.

Premetto che l'email è stata MOLTO MA MOLTO MA MOLTO superficiale e per nulla dettagliata !

Non hanno informato assolutamente se ci saranno o non ci saranno cambi di indirizzi IP, se la migrazione è da intendere per i server dedicati i vps o entrambi, cosa che mi ha comportato mezz'ora di sbattimenti e telefonate a tariffa maggiorata per avere qualche info in più nemmeno troppo confermata !

Ho telefonato al call center, per farmi dare delucidazione dalla parte TECNICA, praticamente migreranno FISICAMENTE i server da posto A a posto B, e cambieranno ANCHE gli IP (il pannello della gestione DNS di areaserver non sarà funzionale fino a mercoledì ergo non si possono cambiare i DNS).

Una migrazione dovrebbe essere fatta dalle 24 alle 8 e non viceversa !!!!

Personalmente credo che creeranno grossissimi danni come stanno gia facendo attualmente con i VPS che non funzionano mai a dovere, e che probabilmente avranno FORTI ripercussioni giudiziarie !

DAVVERO UN ESEMPIO DA NON SEGUIRE

Ciao J3nji ti prego di non riportare una comunicazione privata tra fornitore e clienti, elimina la mail e inserisci piuttosto al suo posto un sunto della comunicazione.

Guest J3njy
Ciao J3nji ti prego di non riportare una comunicazione privata tra fornitore e clienti, elimina la mail e inserisci piuttosto al suo posto un sunto della comunicazione.

Non è un comunicazione privata ! E' stata inviata con un robot da un'indirizzo peraltro irraggiungibile per un reply e in dosi massicce, tantochè me ne sono trovate una decina identiche nella mailbox. :banana::cartello_lol::fuma:

Guest J3njy

Mi accontenterei se fossero solo 24 ore di down e ripartisse tutto correttamente ! Ma già me la vedo quello che potrebbe succedere !

Hanno detto che cambieranno anche il range di IP !

Voglio vedere come fanno a rimettere in carreggiata un server dedicato con un IP diverso senza fare login (hanno detto che non faranno login al sistema infatti) :D

Knoppix a manetta ? :asd: :asd: :asd: :asd:

Per non parlare dei file di configurazione di MySQL, Firewall, Httpd ecc... ecc.. in cui è STAMPATO l'indirizzo IP della macchina !

Non voglio immaginare nemmeno quello che potrebbe succedere, per ora mi sono limitato a trasferire in luogo sicuro il backup di tutto, allertare i miei clienti e una telefonata di CORTESIA al mio avvocato ! :cartello_lol: :fuma:

Riprendendo quanto detto da Siggy, ti chiedo di rimuovere il copia incolla della comunicazione, che rappresenta a tutti gli effetti una comunicazione azienda->cliente. Puoi sostituire il contenuto con un riassunto o spiegazione, grazie :)

Guest J3njy

Salve,

non voglio essere assolutamente polemico o mancare di rispetto a nessuno dello staff, ma tengo a PRECISARE che in codesta comunicazione mezzo email mancano i requisiti per definirla comunicazione riservata !

Nelle email riservate solitamente si aggiunge una nota che specifica la riservatezza della stessa ed eventuali comportamenti da usare nel caso il destinatario fosse diverso da quello a cui era stata intenzionalmente inviata la mail !

Da un punto di vista puramente ETICO non dovrebbe essere vietata la pubblicazione di comunicazioni che l'azienda stessa non reputa riservata.

E' anche un ottimo modo per riportare in modo VERITIERO il messaggio reale che si intende dare ! Non so se avete notato ma in quella mail così com'è scritta non si specifica niente di importante per il cliente finale ! (Si cambieranno gli IP o no ? Sarà possibile modificare i record DNS dal pannello Areaserver che sarà online solo martedì o no ? La migrazione avverà solo per i VPS, solo per i Dedicati, o per entrambi ? ecc... ecc..) !

Ciò è costato la bellezza di 3 Telefonate (Reparto Helpdesk, Reparto Commerciale, Reparto Tecnico ... numeri a tariffazione maggiorata da 52 EuroCent/Minuto) e circa mezz'ora di sbattimento per tirar fuori qualche informazione in più peraltro non pienamente confermata ne smentita !

Rendere pubbliche le email (NON RISERVATE) a frequentatori del sito è anche un modo di valutare i rapporti Cliente<--> Azienda dal punto di vista comunicativo e non solo tecnico.

Saluti

Nessuno vuole tagliare informazioni, ma come da regolamento è vietata la pubblicazione, che sia specificato o meno nella email non riguarda HostingTalk.it ma l'azienda citata. Rinnovo il mio invito all'edit, in sostituzione con una spiegazione della vicenda. Grazie :)

Una migrazione dovrebbe essere fatta dalle 24 alle 8 e non viceversa !!!!

A parte che dalle 08 alle 24 sono 16 ore mentre dalle 24 alle 08 sono solo 8 ore, credo che sia impossibile, per un cliente o per una persona esterna all'azienda, valutare i motivi che hanno portato un provider a fare un intervento così invasivo in orario diurno.

Magari è una operazione che bisognava concordare anche con altri operatori e non tutti sono disponibili ad operare nella maniera più comoda per il cliente finale.

Quando hai molte teste da accontentare, qualcuna sarà sempre scontenta.

Se hai a che fare con 5 squadre distinte (ad esempio: elettricisti, provider, muratori, ingegneri e così via) potrebbe essere molto difficile organizzarle tutte e 5 per operare in simultanea ed in notturna in un giorno festivo/prefestivo.

Credo che una frase del genere sia alquanto superficiale...

Alessandro.