Jump to content
Sign in to follow this  
sdonk

Cerco hosting linux per gestionale biblioteca circa 500€ l'anno

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando una soluzione hosting per ospitare un gestionale per una piccola biblioteca e, dopo avere letto per qualche ora il forum, non riesco a capire se mi serve un vps o un multidominio (reseller).

Vi descrivo un po la situazione:

1) Il programma, se installato in standalone, necessita di questi requisti minimi

• Intel Pentium processor or equivalent, 1 GHz minimum

• 128 MB RAM, recommended 256M

In verità credo che i requisti servano più che altro a far girare windows :cartello_lol:, per cui mi accontenterei anche di qualcosina in meno (ad es. l'ho installato su un pentium II 350 e funziona decentemente)

2) Il database conterrà circa 18.000 libri e 5000 utenti, è difficile fare una stima della dimensione ma credo che si dovrebbe aggirare sui 300 Mb

3) Attualmente la biblioteca conta circa 2500 prestiti all'anno (circa 10 al giorno considerando solo i giorni lavorativi), noi speriamo di aumentare il numero dei prestiti attivando il nuovo servizio. Inoltre per un anno due persone lavoreranno costantemente all'inserimento dei libri generando altro traffico. Stimiamo 5/6 Gb al mese ma se son 10 siamo più sicuri.

4) Gestisco un minuscolo server web in una rete casalinga per cui non avrei grossissimi problemi a gestirmi il server ma, se rientriamo nella cifra, vorrei un servizio managed. In caso contrario solo distribuzioni debian e derivate (preferirei ubuntu ma anche debian mi va benissimo)

5) Considerando l'importanza vitale del database, sarebbe preferibile un sistema di backup giornaliero e la possibilità di scaricare il backup sul mio pc periodicamente.

Considerando un budget di 500/600 euro all'anno (registrazione del dominio inclusa) e che l'hosting ospiterà solo questo gestionale mi consigliate un vps o un reseller?

Grazie

p.s. il programma, db escluso, occupa 50 Mb.

Quindi si tratta di un applicativo windows stand-alone?

Posso chiederti come mai lo devi pubblicare così com'è sul web?

Non vedo mai di buon occhio pubblicare il gestionale intero su web... Sopratutto per problemi di sicurezza...

Alessandro.

Non è chiara la questione, prima si parla di windows e poi di linux (ubuntu o debian), se c'è un porting in versione "web application" meglio certo. Detto questo, la soluzione potrebbe essere, nel caso sia una web application, un buon shared hosting, di livello medio/alto, mentre nel caso sia una applicazione standalone sicuramente una vps, ma non managed, perchè ho paura tu non riesca a rientrare in quel budget :)

Scusate, con la "citazione" dei requisti minimi vi ho indotto in confusione.

L'applicazione è scritta in php ed ha semplicemente bisogno di un web server e un database mysql per funzionare, purtroppo il sito ufficiale indica solo i requisiti necessari al funzionamento standalone su windows (con xampp immagino) e non cita quelli necessari all'installazione su un server, che credo dipendano dal carico.

Detto questo a me interessa un hosting linux con php5, apache 2 e mysql.

L'applicazione ha una parte amministrativa, accessibile con password, e una parte pubblica riservata ai visitatori (un po come joomla per intenderci), in fase di installazione è possibile separare i due database che in qualche modo devono comunque comunicare.

Mi spiego meglio, dall'amministrazione inserisco un libro che deve comparire nella pagina di ricerca. Avevo anche pensato di tenere la parte amministrativa su di un server in biblioteca e la parte pubblica su un servizio di hosting ma credo che la banda adsl in uscita non sia sufficentemente veloce, per questo pensavo ad un hosting.

Spero di essermi spiegato e di non aver incasinato ancora di più le idee.

Grazie spammer ignoto.

Sdonk hai risolto il problema?

Io mi sentirei di consigliarti un hosting professionale piuttosto che un VPS (sicuramente regge meglio il tuo sito).

Penso che con 500 € tu ci stia alla grande, l'unico problema potrebbe essere il db. Dovresti puntare a qualcosa come 500 Mb di web e altrettanti di db. Caselle email e altro? Inoltre devi assicurarti di avere un decente sistema di backup.

GrG

Grazie spammer ignoto.

Sdonk hai risolto il problema?

Io mi sentirei di consigliarti un hosting professionale piuttosto che un VPS (sicuramente regge meglio il tuo sito).

Penso che con 500 € tu ci stia alla grande, l'unico problema potrebbe essere il db. Dovresti puntare a qualcosa come 500 Mb di web e altrettanti di db. Caselle email e altro? Inoltre devi assicurarti di avere un decente sistema di backup.

GrG

Il problema sono le libreria yaz che non sono installate su nessun server.

Bisogna vedere se qualche provider è disposto ad installare tali librerie su una macchina in shared hosting, altrimenti l'unica soluzione potrebbe essere un VPS.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this