Jump to content
Sign in to follow this  
filippom

Consiglio per nome dominio

Recommended Posts

Salve!

Vorrei registrare un dominio (.it o .com , non so ancora) per la mia ragazza, neolaureata in logopedia. Sta per aprire la partita iva per lavorare da privatista presso una clinica foniatrica, e sta anche per pubblicare del materiale, per cui volevo realizzarle un sito "vetrina" per le proprie attività.

Domande:

1. consigli per il nome? :D Vorrei evitare robe tipo nomecognomelog.it che mi sanno di egocentrico, ma non ho idee...

2. per svolgere attività di tipo commerciale è necessario registrare domini particolari (rigardo l'estensione e riguardo il tipo di registrazione?)

Grazie ;)

Filippo

Salve!

Vorrei registrare un dominio (.it o .com , non so ancora) per la mia ragazza, neolaureata in logopedia. Sta per aprire la partita iva per lavorare da privatista presso una clinica foniatrica, e sta anche per pubblicare del materiale, per cui volevo realizzarle un sito "vetrina" per le proprie attività.

Domande:

1. consigli per il nome? :D Vorrei evitare robe tipo nomecognomelog.it che mi sanno di egocentrico, ma non ho idee...

2. per svolgere attività di tipo commerciale è necessario registrare domini particolari (rigardo l'estensione e riguardo il tipo di registrazione?)

Grazie ;)

Filippo

1 non è facile, qualcuno in settori così utilizza la combinazione attività+località, esempio logopedista-roma.it, logopedista-milano.it, logopedistaverona.it etc... il vantaggio è un leggerissimo (ma poi sarebbe da vedere) posizionamento sulle keyword dei motori, in teoria è più facile che compaia cercando logopedista, ancora meglio se nella città in cui eserciterà... in effetti se la tua ragazza lavorerà a Milano, per esempio, non le interesserà molto che qualcuno di Firenze o Ancona, trovi il suo sito.

Comunque io personalmente punterei anche su un minimo di contenuti, di pubblicazioni in tema... il dominio da solo con un'unica povera home rischia di non entrare nelle prime pagine se non lo spingi tantissimo.

2 No, può usare tranquillamente l'IT anche se il Com rende un pò meglio sui motori... ma per un sito in lingua italiana, e di questo tipo, fa più "serio" l'IT

Grazie mille per i consigli ;)

Sono anche io pressochè sicuro di registrare un .it. Il nome del dominio "associato" alla città mi sembra una buona idea, anche se attualmente viviamo a Padova ma siamo entrambi siciliani (la speranza di tornare a casa è l'ultima a morire.........).

Quanto ai contenuti, sebbene di professione faccia il programmatore web, pensavo di affidarmi ad un crm "precotto" tipo joomla in modo da dare anche a lei la possibilità di modificare le pagine e riempire i contenuti.. sono d'accordo che una misera home page sia molto triste!

Io direi:

logopediapadova.it

Magari acquisti anche nomi simili e crei un piccolo network di minisiti.

Puoi trovare qualcosa anche usando

http://www.psychicwhois.com/

Magari trovi le parole chiave giuste

https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal

A giudicare dalla tipologia di "prodotto", non credo che avrai tanta concorrenza e/o problemi ad indicizzarlo come si deve

Marino

Una domanda: se registrassi più di un dominio potrei creare un solo sito e far puntare tutti i domini su quello o ci sarebbero dei problemi con i motori di ricerca? Come farei ad indicizzare le keyword relative ai vari domini?

Allora se fai un redirect non ci sono problemi

es:

dominio.it (principale)

.com (redirect su .it)

.net (redirect su .it)

etc..

Io personalmente ti suggerisco vari minisiti su indirizzi IP diversi per evitare penalizzazioni da google, evitando di copiare i contenuti od inserire gli stessi contenuti nei minisiti :approved:

Marino

Ciao Marino,

grazie mille per la disponibilità e le preziose informazioni ;)

Chiarisco meglio la domanda: se creo un dominio+hosting "sito1.it" in cui metto il sito, e poi un dominio+redirect "sito2.it" che punta al primo, riesco ad indicizzare su google sia "sito1" che "sito2"? O il secondo, essendo solo un redirect, non viene visto?

Te lo chiedo perchè ho una situazione analoga con il mio sito personale, hostato su filippomarchese.altervista.org mentre http://www.filippom.it è solo un redirect. Il primo viene visto da google, il secondo no, nonostante l'abbia in firma su tutti i forum che frequento..

La creazione di tanti minisiti che vantaggi mi darebbe? Sarebbe una soluzione un po' ostica perchè alla fine i contenuti da inserire non sono poi così tanti..

Grazie ancora,

Filippo

Ciao Marino,

grazie mille per la disponibilità e le preziose informazioni ;)

Chiarisco meglio la domanda: se creo un dominio+hosting "sito1.it" in cui metto il sito, e poi un dominio+redirect "sito2.it" che punta al primo, riesco ad indicizzare su google sia "sito1" che "sito2"? O il secondo, essendo solo un redirect, non viene visto?

Te lo chiedo perchè ho una situazione analoga con il mio sito personale, hostato su filippomarchese.altervista.org mentre www.filippom.it è solo un redirect. Il primo viene visto da google, il secondo no, nonostante l'abbia in firma su tutti i forum che frequento..

La creazione di tanti minisiti che vantaggi mi darebbe? Sarebbe una soluzione un po' ostica perchè alla fine i contenuti da inserire non sono poi così tanti..

Grazie ancora,

Filippo

Il secondo essendo solo un redirect non viene visto.

Puoi vedere per esempio la nostra estenzione hostwebservice.it se cerchi nel web non viene rilevato, ma se digiti l'indirizzo completo di www. si apre direttamente il nostro sito .com :approved:

La creazione di minisiti ti darebbe il vantaggio di una maggiore presenza in internet guarda per esempio il sito microsito.it (non metto il link per non fare spam), magari imposti keyword diverse creando due massimo tre pagine ben indicizzate su IP diversi :approved:

Marino

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this