Jump to content
Sign in to follow this  
rotella

Problemi invio email html

Recommended Posts

Salve a tutti.

Spero di non aver sbagliato sezione.

Vorrei chiedere a voi "illuminati" qualche consiglio su come risolvere un problema.

Ho cambiato server (virtual dedicato) e il mio sito che prima "andava bene", adesso ha un pò di problemi soprattutto con la visualizzazione dei caratteri speciali, invio email html, e cose simili.

Mi spiego meglio facendo degli esempi.

- Prima nel sito se c'era un carattere speciale non in html ("è" invece di è) era visualizzato bene lo stesso. Adesso no. E per questo ho risolto modificando tutti i testi con un bel "cerca tutto, sostituisci tutto"... però resta il fatto che non li avrebbe visualizzati!!

- Il mio forum SMF invia i messaggi personali anche come email. Queste email non hanno la formattazione. Appaiono con i caratteri strani. Tipo: Perchè = Perché ; c'è = câè e così via

- Nel mio sito ho dei form creati da me che inviava moduli (con testi e foto) nella mia casella email. Avevo fatto in modo che il mittente comparisse come "nome e cognome" inserito nel modulo, e così via. Adesso invece mi appare mittente "vuoto" e il corpo del messaggio è tutto non formattato. Con un sacco di <br> e codici strani.

Potrei continuare all'infinito, ma il problema di base mi pare essere sempre lo stesso.

Cosa succede? Che tipo di impostazione ha questo Virtual Server che devo modificare? La codifica caratteri? Ma il problema del modulo è anche un problema di codifica caratteri?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio quanti hanno avuto la pazienza di leggere fin qui questo messaggio.

1) si la sezione non mi sembra giusta :asd:

2) se chiedi agli illuminati, io non potrei risponderti :emoticons_dent2020:

3) potrebbe essere (anche se sembra strano, ma i misteri della vita sono tanti) che hai ricreato, quando ti sei spostato, il db con un'altra codifica...

1) si la sezione non mi sembra giusta :asd:

:icon_rolleyes: Ma siccome si trattava di settaggi di server...

scusatemi allora

2) se chiedi agli illuminati, io non potrei risponderti :emoticons_dent2020:

per me siete tutti degni di :lode:

3) potrebbe essere (anche se sembra strano, ma i misteri della vita sono tanti) che hai ricreato, quando ti sei spostato, il db con un'altra codifica...

E infatti forse c'hai preso in parte... soprattutto con il forum... ma come la mettiamo per tutto il testo "statico" del sito e dei moduli che non vengono inviati in modo corretto?

Per il forum (adesso cerco di entrare nei particolari più oscuri) è migliorato con una trasformazione del db in utf-8... e anche modificando i files sorgenti della lingua utilizzata...

Ciò non toglie che però le email dal forum sono inviate in formato non formattato...

Faccio un esempio.

Il modulo dal sito mi arrivava così:

Nome : Pinco Cognome : Pallo

Nato a : etcetc

Adesso mi arriva così:

Content-type: text/html; charset=iso-8859-1

From: Pinco Pallo <pincopallo@email.it>

Reply-To: Pinco Pallo <pincopallo@email.it>

Message-Id: <20080709123812.4FAC612D0E6A@mail.miodominio.it>

Date: Wed, 9 Jul 2008 05:38:12 -0700 (MST)

Nome: Pinco   Pallo: Pallo<br />

Nato il 01/01/1990<br />

Da notare che il gruppo iniziale "content-type" prima non arrivava, o forse era nascosto...

ps. Uno, grazie per l'interesse!

:icon_rolleyes: Ma siccome si trattava di settaggi di server...

scusatemi allora

Magari hai ragione tu visto che non l'hanno spostata :emoticons_dent2020:

Io partivo dal fatto che un tutorial è una sorta di manuale per qualcosa, quindi la tua che è una richiesta stava meglio nella zona gestione server, ma è una mia opinione.

E infatti forse c'hai preso in parte... soprattutto con il forum... ma come la mettiamo per tutto il testo "statico" del sito e dei moduli che non vengono inviati in modo corretto?

Per il forum (adesso cerco di entrare nei particolari più oscuri) è migliorato con una trasformazione del db in utf-8... e anche modificando i files sorgenti della lingua utilizzata...

Ciò non toglie che però le email dal forum sono inviate in formato non formattato...

Faccio un esempio.

Il modulo dal sito mi arrivava così:

Nome : Pinco Cognome : Pallo

Nato a : etcetc

Adesso mi arriva così:

Content-type: text/html; charset=iso-8859-1

From: Pinco Pallo <pincopallo@email.it>

Reply-To: Pinco Pallo <pincopallo@email.it>

Message-Id: <20080709123812.4FAC612D0E6A@mail.miodominio.it>

Date: Wed, 9 Jul 2008 05:38:12 -0700 (MST)

Nome: Pinco   Pallo: Pallo<br />

Nato il 01/01/1990<br />

Da notare che il gruppo iniziale "content-type" prima non arrivava, o forse era nascosto...

ps. Uno, grazie per l'interesse!

Hai l'estensione mbstring del php?

Infatti era come dicevi tu, mi hanno spostato.

Chiedo ancora scusa.

Non sapevo cosa fosse mbstring, e siccome non sono venuto qui per far perdere tempo prezioso alle persone gentili come te, ho fatto qualche bella ricerchina sul web.

Ho letto cos'è, come fare a sapere se è attivo e come attivarlo.

Per adesso ho capito che da me non è attivo, ma non riesco a capire come attivarlo. Soprattutto, senza combinare qualche pasticcio.

attachment.php?attachmentid=197&stc=1&d=1215799433

Questo che ho allegato è la situazione del mio mbstring.

Dottore, è grave? :lode:

post-2753-14246368236557_thumb.png

mbstring lo hai...

Uhum... vedendo l'intestazione della mail... prova a rigirare il db su iso-8859-1 (latin1_swedish_ci se usi phpMyAdmin) altrimenti devi impostare utf-8 su mbstring tramite php.ini, ma visto che prima funzionava e che i tuoi software sono in iso conviene la prima.

Non è che hai editato il backup mysql in windows (o qualcosa del genere) quando hai cambiato il server? A me a volte capita di leggere dei file salvati in windows con Linux e devo fare un paio di cambi di codifica sull'editor per leggerli bene.

mbstring lo hai...

Uhum... vedendo l'intestazione della mail... prova a rigirare il db su iso-8859-1 (latin1_swedish_ci se usi phpMyAdmin) altrimenti devi impostare utf-8 su mbstring tramite php.ini, ma visto che prima funzionava e che i tuoi software sono in iso conviene la prima.

Non è che hai editato il backup mysql in windows (o qualcosa del genere) quando hai cambiato il server? A me a volte capita di leggere dei file salvati in windows con Linux e devo fare un paio di cambi di codifica sull'editor per leggerli bene.

Ti ringrazio per le risposte.

Dunque, è vero sono stato un pò confusionario nell'esporre il problema.

Forse è dovuto allo shock emozionale per il cambio server... :emoticons_dent2020:

Ti rispondo per punti.

Ho tanti db. Alcuni in latin1, altri in utf-8. Effettivamente sembrano andare bene entrambi, per adesso, grazie ai files linguaggio disponibili per entrambe le impostazioni. Penso che riconosca l'impostazione e vada a prendere il file in latin1 o utf-8.

Questo per quanto riguarda il forum... e tutti gli altri utilizzi del db.

I miei problemi rimangono per 2 cose:

1) Le email inviate dal forum. Giungono con i caratteri speciali non formattati.

2) I moduli dal sito. L'intestazione della mail che ho incollato sopra, non si riferisce alle email inviate dal forum, bensì alle email inviate tramite modulo dal sito che non ha nulla a che fare con il db. E' un semplice modulo.

Quello che mi colpisce, e spero di essere chiaro per poter meglio esplicare il problema, non è solo la formattazione del testo, ma il fatto che non riconosce alcuni "comandi".

Esempio. Quando si riceve una email, nel nostro programma (tipo Mail, Outlook, etc) nell'elenco della posta in arrivo leggiamo "mittente - oggetto".

Bene, con il mio modulo il mittente risultava "nome cognome" inseriti nel modulo nel sito. Adesso, invece, sono vuoti. Mi arriva una email con mittente ignoto.

Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che non è riconosciuto. Da qui il mio titolo "problemi invio email html" e il mio errore nel postare nella sezione esatta.

Comunque, andiamo avanti!

Non ho modificato il backup mysql con windows. Credo di non averlo aperto proprio (dallo stato .gz). In ogni caso ho mac.

Vorrei provare ad impostare, come dici tu, utf-8 su mbstring tramite php.ini.

Così, per vedere cosa cambia.

Ehm.. come faccio?

Conosco la posizione del mio file php.ini, cosa cambio?

Grazie ancora.

Non sono sicuro che il tuo problema sia nel'utf-8 di mbstring (a meno che nel vecchio server non fosse così impostato), comunque prima avevo capito male, avevo capito che i problemi erano solo sulle mail provenienti dal forum, altrimenti non ti avrei neanche detto del db.

Comunque se vuoi provare (provare non costa nulla, ci vogliono 2 minuti) segui questa parte di questo articolo http://www.icosaedro.it/articoli/php-i18n.html#impostareilphp (anche il resto potrebbe interessarti) e ricordati di riavviare Apache dopo ogni modifica al php.ini e magari fai un backup dello stesso file prima di fare le modifiche.

Ci penso comunque se mi viene in mente altro, facci sapere comunque (curiosità).

Ciao Uno,

non mi sono dimenticato la promessa di tenerti aggiornato, è solo che non sono molto pratico e quei comandi mi impauriscono un pò.

Sto cercando di capire dove inserirli e soprattutto come poter tornare indietro se dovessero causare grossi disagi.

scusami se non sto rispondendo in tempi rapidi.