Jump to content
Sign in to follow this  
arbiter

Keyweb, Virtuozzo e le VPS

Recommended Posts

Due giorni fa ho provato a prendere una VPS su keyweb.de per tastare un po' il mercato europeo.

Così son finito con l'ordinare un VRS-Premium con le solite cose, 20GB di storage e 512Mb di ram garantiti fino a 768mb in FlexiRam.

Mi son fatto attivare il prodotto e come prima cosa mi son ritrovato RHEL 4 update 5 nonostante nel pannello di controllo ci fosse scritto RHEL5. Ok, mando un ticket e mi rispondono "I changed it". /etc/redhat-release dice sempre RHEL 4 update 5 ma sul pannello di controllo, MAGIA RHEL5 è diventato RHEL4-VRS. Pensando che mi stessero prendendo per i fondelli mando un bel ticket lungo lungo e ottengo di farmi mettere la promessa RHEL 5. Dopo una mezz'oretta brasano il server e ci mettono RHEL5, finalmente.

Faccio un paio di prove caricando la iso di Fedora 9 e provando a scaricarla da diverse parti d'italia, in contemporanea. Ok, la banda è a posto (facendo le prove, complessivamente avrò scaricato a 5-6MiB/s).

Al che provo a copiare il sito dal dedicato alla vps per fare alcuni test. Copio la configurazione di apache e lancio il servizio con l'usuale 'service httpd start'.

Provo ad accedervi ma non va, guardo i log e scopro con meraviglia che

[Thu Jul 17 15:41:34 2008] [alert] (12)Cannot allocate memory: apr_thread_create: unable to create worker thread

Uau, penso, ho 512mb di ram, il sistema scarico e non riesce a reggere i due processi lanciati da apache? ottimo!

provo a dare una occhiata con free e top e mi da qualcosa come 3GB di ram e 7GB di swap (!!) che presuppongo essere quelle del server e non quelle allocate per la VPS.

Ora, essendo io abituato alle VPS su XEN, e avendo tutt'ora una VPS su quella piattaforma con 256mb (!) di ram che regge tranquillamente 3 processi httpd.worker, server di posta, un pool di processi fastcgi per php, potrete ben capire che sono rimasto 'scottato' da questa esperienza con Virtuozzo.

Provate ad indovinare, secondo voi rinnoverò il contratto mensile?

(Hint: no)

Virtuozzo quello che deve fare lo fa bene. Quello che rilevi mi sembra frutto di una configurazione sbagliata o di un server strapieno (o entrambi). Francamente dubito che qualcuno si metta a offrire VPS con un server con 3GB di ram.

Sono perfettamente d'accordo. Propendo anche io verso una configurazione sbagliata e un server pieno -- Edit: se non ricordo male loro dicono di mettere al massimo 10 containers per macchina --

Considerata la faciloneria con cui amministrano le VPS è facile essere portati a pensar "male" della loro infrastruttura. Ho sentito parlar bene riguardo ai dedicati ma a quanto pare per le VPS non sono il massimo. Resta il fatto che a seguito dell'esperienza continuo a preferire XEN dal momento che non permette di fare overselling della ram e questa non viene considerata come somma fra swap e ram.

worker?????????

scusa... ma che stai facendo su quella povera vps???????

ThreadStackSize hai provato almeno a ritoccarlo di un bel po' verso il basso????

prova con prefork..................................................

e posta la config di apache...................

worker?????????

Si, worker

scusa... ma che stai facendo su quella povera vps??????? [cut]

Non mi sembra una cosa così eccezionale usare il worker MPM

Per quanto riguarda la configurazione di apache, niente di anormale, quella standard di CentOS 5 (si, con tutti i suoi moduli inutili caricati), configurazione che viene retta benissimo da una VPS XEN con 256mb di ram.

imho su roba tipo virtuozzo o openvz sognati apache worker :|

prova ad abbassare ThreadStackSize sotto il mega... anche se non penso aiuti...

Considerata la faciloneria con cui amministrano le VPS è facile essere portati a pensar "male" della loro infrastruttura

il problema non penso sia di keyweb... assicurati prima che ci sia qualcuno in grado di far andare apache worker su virtuozzo...

Se è cosi' che vuoi testare il mercato estero parti male ;)

Penso non sia assurdo ipotizzare che worker generalmente divora molta piu' ram di un prefork (10x?) ;)

ora devi scegliere se restare senza apache o abbassarti ad usare il prefork :P

aggiungo:

http://forum.swsoft.com/showthread.php?t=26770

una controllatina per vedere se ci sono errori (e su che limiti) non sarebbe male..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this